CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le Armi Da Fuoco a Ruota. Archibugi, Pistole, Cartelle Chiavi. Wheel Lock Firearms. Arquebus, Pistols, Lands, Winders.

Author:
Publisher: Sillabe.
Date of publ.:
Details: cm.19x24, pp.144, 210 illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Saggi. Testo Italiano e Inglese.

Abstract: Nella storia delle armi da fuoco il meccanismo di accensione a ruota rappresenta un unicum: è la soluzione "complessa" ad una serie di problemi. Prima di questo, per innescare la polvere da sparo si usava una semplice miccia che presentava però innumerevoli incovenienti e limitazioni. Tutti superati grazie all'invenzione di un sistema di una complessità incredibile, che richiedeva materiali di altissima qualità e una perizia da orologiai nella sua realizzazione. Le armi dotate di questo meccanismo risultavano molto costose divenendo presto simbolo di agiatezza economica. Anche se poco tempo dopo la sua invenzione fu escogitata la soluzione "semplice" al problema, l'acciarino a pietra focaia, l'accensione a ruota rimase un must per tutti quegli armaioli che volevano dimostrare la propria abilità tecnica. Il Museo Stibbert possiede una grande collezione di armi da fuoco e quelle con meccanismo a ruota sono praticamente tutte di altissima qualità. In questo volume ne presentiamo una selezione significativa per illustrare diversi periodi e manifatture.

EAN: 9788883478789
EUR 26.00
-15%
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Alinea Edit. 1995, cm.24x22, pp.118, num.ill.e piante bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788881250165
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

Milano, U.Mursia & C. 1970, cm.13x20,5, pp.195, un ritratto di M.L.in antip., brossura, copertina con bandelle. Coll.Civiltà Letteraria del Novecento. Profili - Saggi - Testi. Serie Profili,19.
Note: Copertina brunita.
EUR 15.00
Last copy
#262060 Arte Varia
In appendice il Calendario Petriano. Assisi, Edizioni D'Arte della Pro Civitate Christiana 1942, cm.13x17, pp.30, all'interno alcune tavole incidse da D.Bellini. brossura,
EUR 9.90
Last copy
Ariccia, Magic Press 2024, cm.15x21, pp.216, brossura copertina figurata a colori. Dopo l’incidente con Sakura, Matori escogita uno dei suoi famosi piani per evitare che l’intero club finisca allo sbando. Però non tutto va come previsto. L’investigatrice sulle tracce di Kuroda coglie l’allenatore sul fatto e tutto sembra perduto, sia per lui che per le sue allieve. Ma dietro l’angolo c’è una soluzione inaspettata!

EAN: 9791256720149
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
2 copies
#333669 Arte Orientale
Introduzione di Ugo Nebbia con le schede delle 10 opere. Milano, Edizioni Beatrice d'Este 1956, cm.33x43, pp. 32 e in fogli sciolti in passpartout raccolta di 10 riproduzioni su seta di xilografie di antichi ritratti cinesi di epoca Sung, Ming e Ch'ing. Gogli e brochure esplicativa sono contenuti in una custodia a sua volta contenuta in un cofanetto telato con titoli in cinese.
EUR 160.00
Last copy