CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sfogliando la Moda. Rivista di Moda e Figurini per il Teatro.

Curator: A cura di Isabella Bigazzi.
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.176, illustrazioni, tavole a colori. brossura copertina figurata a colori Collana Arte Orafa. Arte Tessile, 4.

Abstract: Il volume è il frutto di ricerche sulla storia e la storiografia del costume. Ricerche sulle fonti della storia del costume; sulle riviste, i figurini, la stampa periodica e la grafica di moda del XIX-XX secolo, svolte per la massima parte nella Biblioteca Marucelliana di Firenze e alla Biblioteca Braidense di Milano. L'analisi delle riviste offre notevoli e molteplici possibilità di indagine sul periodo considerato e inoltre amplia le conoscenze sulle tecniche sartoriali, ricamatorie e di ornamentazione e sulla terminologia relativa alla moda, al ricamo, alla gioielleria e all'arredo. Il volume raccoglie quattro saggi su riviste di moda dal tardo Ottocento agli anni Sessanta del Novecento e un articolo sui bozzetti di Gabriella Pescucci per i costumi di quattro opere rappresentate al Teatro Comunale di Firenze.

EAN: 9788879704984
EUR 18.00
-11%
EUR 16.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Dall'Indice: --La tradizione del gioco: Tipologie del disimpegno. Borsellino, Nino. • p. 3-11. --La beffa e il comico nella novellistica del Due e Trecento. Segre, Cesare. • p. 13-28. --Antecedenti mediolatini: Liutprando e il riso della corte ottoniana. Villa, Claudia. • p. 51-66. --Giullari e trovatori nelle corti medievali. Meneghetti, Maria Luisa. • p. 67-89. --In figura di scacchi: Spazi di storie tardogotiche. Ciccuto, Marcello. • p. 91-103. --Gioco e/o letteratura: Per una lettura ludica del Decameron. Picone, Michelangelo. • p. 105-127. --Carnevale e feste fiorentine del tempo di Lorenzo de' Medici. Orvieto, Paolo. • p. 161-188. --Il gioco e le Arcadie: Analisi comparata di una trasformazione. Erspamer, Francesco. • p. 317-349. --Lo spazio ludico femminile e le regole del gioco sociale nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino. Cazalé-Bérard, Claude. • p. 475-509. --Appunti sull'intrattenimento decameroniano. Forni, Pier Massimo. • p. 529-540. --La novella tra gioco ed emozioni: Alternative di lettura? Salwa, Piotr. • p. 541-550. --Impegni presi per gioco: Vanti di cavalieri nell'antica letteratura italiana. Bonafin, Massimo. • p. 575-608. --Il gioco della conversazione. Speciale, Emilio. • p. 707-719. Pienza,10-14/9/1991. Indici analitici di P.Febbraro. Roma, Salerno Edit. 1993, 2 volumi. cm.16x23, pp.XXVI,VIII,820, 66 tavv.bn.ft. brossure copertine figurate in custodia. Coll.Studi e Saggi.Pubbl.del Centro Pio Rajna,1/3*,1/3**.

EAN: 9788884021076
EUR 50.00
-14%
EUR 43.00
Available
Colour plates by Ron Volstad. Reading, OspreyPublishing Ltd. 1990, cm.18,5x24,5, pp.48, num.figg.bn.nt. alcune tavv.a col.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.Men at Arms Series,153.

EAN: 9780850455342
EUR 9.00
Last copy
Fotografie di Enrico Formica. Ivrea, Hever 2011, cm.25x29, pp.208, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Collana Monografie, 2. Testo Italiano e Francese. L'opera è il risultato di uno studio sul territorio e gli abitanti de La Magdeleine, che conta duemila anni di storia dei quali solo gli ultimi duecento vissuti come Comune autonomo. La vita dei magdeleins, sul piano istituzionale, è stata legata alle vicende del Comune di Antey Saint-André fino al 1798. La storia emersa abbraccia un arco di tempo vastissimo: dall'antica età dei metalli al Medioevo inoltrato con i primi documenti archivistici, al periodo della crisi della signoria di Cly, al lungo periodo di castellania; ma soprattutto sono abbondanti e preziose le fonti conservate nell'Archivio storico del Comune, risorsa unica e ricchissima di testimonianze sulla vita della comunità. La carrellata può proseguire con le carte conservate dai privati che restituiscono frammenti di vita familiare sovente intrecciati con la storia generale. Il materiale fotografico è composto in parte da un repertorio di immagini di grande fascino prodotte nel corso del Novecento, in parte da immagini realizzate da Enrico Formica, nelle quali ogni dettaglio contribuisce a comporre la scena complessiva, e la bellezza dei colori enfatizzano la grazia e l'armonia del paesaggio.

EAN: 9788896308059
EUR 50.00
-40%
EUR 30.00
2 copies
Raccolta di testimonianze nel centenario della nascita. Con la collaboraz.di Lia Sarchi. Firenze, Nicomp Laboratorio Editoriale 2020, cm.17x24, pp.338, illustrazioni bianco e nero nel testo, brossura con bandelle, copertina figurata. Sirio Sarchi, nato a San Giovanni Valdarno nel 1920, è stato un personaggio di spicco nella vita politica, economica, sociale e culturale dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del Novecento. Socio fondatore e presidente dell'Industria Vetraria Valdarnese, sindaco della sua città per due mandati, ha sempre guardato con interesse al mondo delle cooperative lavorando con gli altri e per gli altri. Attento sostenitore di molte iniziative sociali, la sua vivace intelligenza, la sua profonda curiosità per tutti gli aspetti della vita e la sua singolare capacità di guardare al futuro gli hanno permesso in più occasioni di fare scelte vincenti. Sirio ha lasciato un vivo ricordo nella memoria di molte persone che a distanza di anni lo ricordano ancora. In occasione del centenario della sua nascita vede la luce questo volume: una ricca raccolta di testimonianze dalle quali oltre alla figura di Sirio emergono con vigore frammenti significativi della nostra storia.

EAN: 9788894989397
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy