CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#332677 Varia

L'ombra di Mao. Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del Nord e il futuro del mondo(in ristampa).

Author:
Publisher: Arnoldo Mondadori Editore.
Date of publ.:
Details: cm.13x18, pp.294, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Piccola Biblioteca Oscar, 569.

Abstract: Mao Tse Tung è un leader che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia del secolo. La sua rivoluzione ha cambiato la Cina, ha contribuito a trasformare radicalmente le condizioni di vita di centinaia di milioni di persone: il popolo più numeroso del pianeta. Ma allo stesso tempo, sotto Mao e per colpa sua il popolo cinese ha subito tragedie e sofferenze atroci. Oggi il bilancio degli storici è pressoché unanime nel considerarlo responsabile di un numero immane di vittime, probabilmente fino a 70 milioni di morti. Ma nonostante questo dato, nella Cina contemporanea il mito del Grande Timoniere resiste, soprattutto nella forma di colui che ha scacciato l'invasore giapponese e ha fondato una repubblica popolare unita e stabile. Mao, insomma, è stato trasfigurato in un mito patriottico, capace di alimentare atteggiamenti nazionalistici contro Taiwan, il Giappone e persino Hong Kong. Federico Rampini attraversa la Cina e le sue regioni confinanti sulle tracce di Mao. Ripercorre i luoghi in cui si è svolta la vicenda storica del Grande Timoniere: dalla regione natale dell'Hunan, fino al Tibet che si vide invaso dalle sue truppe nel 1950; dalla Pechino della rivoluzione culturale, raccontata attraverso la testimonianza di chi è sopravvissuto, fino alla Corea del Nord, che del maoismo è un tragico epigono, per raccontare in che modo un solo uomo ha dato forma a un paese e quale è stata la sua pesante eredità.

EAN: 9788804572244
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Mondadori 2012, cm.15,5x22,5, pp.XII,170, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Strade Blu. "Se torno per qualche giorno in Italia, mi sento subito ingombrante. A 56 anni ho l'età sbagliata? Governi, imprese, esperti descrivono i miei coetanei come un "costo". Guadagniamo troppo, godiamo di tutele anacronistiche, e quando andremo in pensione faremo sballare gli equilibri della previdenza. Per i trentenni e i ventenni, invece, siamo "il tappo". Ci aggrappiamo ai nostri posti, non li facciamo entrare. Non importa se ci sentiamo ancora in forma, siamo già "gerontocrazia". Nessuno trova una soluzione a questa crisi, ma molti sembrano d'accordo nell'individuarne la causa: il problema siamo noi, i baby boomer. Siamo nati nell'ultima Età dell'Oro, quel periodo (1945-1965) che coincise con un boom economico in tutto l'Occidente ed ebbe un effetto collaterale forse perfino più importante: l'esplosione delle nascite. Come se non bastasse, poi, lo straordinario allungamento della speranza di vita ci ha resi una delle generazioni più longeve. E di questa nostra inusitata sopravvivenza si parla quasi come di una sciagura annunciata, un disastro al rallentatore. Ma un evento individualmente così positivo - vivere di più - può trasformarsi in una calamità? No, noi baby boomer siamo un'enorme risorsa anche adesso che diventiamo "pantere grigie". La sfida, di cui s'intravedono i contorni in America, è quella di inventarci una nuova vita e un nuovo ruolo, per i prossimi venti o trent'anni."

EAN: 9788804625186
EUR 16.00
-59%
EUR 6.50
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 2011, cm.15x21, pp.221, br,cop.ill.a col.con bandelle. Coll.Strade Blu.

EAN: 9788804613725
EUR 18.00
-61%
EUR 6.90
Available
Roma, La Repubblica 2006, cm.23,5x28,5, pp.477,(3), completamente ill. a colori, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.
EUR 10.00
3 copies
Milano, Mondadori 2006, cm.12,5x18, pp.369, brossura copertina figurata a colori. Coll.Strade Blu. Non Fiction. Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"'lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India. L'ex colonia britannica sta rapidamente diventando una nuova grande potenza economica: la diffusa conoscenza della lingua inglese e un buon tasso di istruzione tecnico-scientifica ha fatto sì che molte aziende americane e inglesi abbiano deciso di delocalizzare nel territorio indiano alcuni servizi fondamentali e che siano nate non poche delle più importanti aziende informatiche del pianeta, tanto che persino Microsoft ha recentemente deciso di spostarvi la propria produzione.

EAN: 9788804551300
EUR 9.00
-44%
EUR 5.00
3 copies

Recently viewed...

#321926 Angolo Antico
Sul frontespizio marca editoriale: Grifone solleva un peso con una sfera alata. Motto: Virtute duce, comite fortuna. A Conrado Gesnero Doctore Medico Tigurino in Latinum sermonem traducta. Lugduni, Apud Seb. Gryphium 1555, cm.7,5x12, pp.793, capilettera incisi legatura in piena pergamena molle cinquecentesca con tiolo e autore al dorso. E' stato trascritto probabilmente nel '500 un indice manoscritto sul retro dell'ultimo foglio e su 2 fogli bianchi in appendice. Mentre sono stati applicati in appendice anche 2 pagine scritte al pc che ricopiano il detto indice. Queste due pagine sono eventualmente staccabili con poco danno.
Note: interno molto buono, al frontespizio, scritta a china AB.
EUR 490.00
Last copy
Photos by Alfredo Palmieri. Firenze, Loggia De' Lanzi Ed. 2002, cm.13x24, pp.224, brossura copertina figurata a colori. Testo Inglese.

EAN: 9788881052592
EUR 6.00
Last copy
Celebrated Arias selected from Operas by old and modern Composers. New York, London, G. Schirmer 1951, cm.19x27, pp.266, partiture, brossura, sopraccoperta ornata. (Vocal Collection). Contents: Rossini: La calunnia (Il Barbiere di Siviglia) * A un dottor della mia sorte (Il Barbiere di Siviglia) Cornelius: Mein Sohn (Der Barbier von Bagdad) Smetana: Kezal's Aria (The Bartered Bride) Puccini: Vecchia zimarra (La Boheme) Mussorgsky: I have attained to power (Boris Godunov) * Varlaam's Song (Boris Godunov) * Pimen's Tale (Boris Godunov) Verdi: Dormiro sol nel manto mio regal (Don Carlo) * Infelice! e tuo credevi (Ernani) * Infin che un brando vindice (Ernani) * Come dal ciel precipita (Macbeth) * Il lacerato spirito (Simon Boccanegra) * Di due figli vivea, padre beato (Il Trovatore) Mozart: Madamina! il catalogo e questo (Don Giovanni) * Wer ein Liebchen hat gefunden (Die Entfuhrung aus dem Serail) * Solche herge laufne Laffen (Die Entfuhrung aus dem Serail) * Se vuol ballare, signor Contino (Le Nozze di Figaro) * Non piu andrai (Le Nozze di Figaro) * In diesen heil'gen Hallen (Die Zauberflote) * O Isis und Osiris (Die Zauberflote) Donizetti: Ah, un foco insolito (Don Pasquale) * A tanto amor (La Favorita) * Dalle stanze, ove Lucia (Lucia di Lammermoor) Tchaikovsky: Gremin's Aria (Eugene Onegin) Gounod: Vous qui faites l'endormie (Faust) * Le veau d'or (Faust) Beethoven: Hat man nicht auch Gold daneben (Fidelio) Wagner: Mogst du, mein Kind (Der Fliegende Hollander) * Mein Herr und Gott (Lohengrin) * Nun hort und versteht (Pogner's Address) (Die Meistersinger) * Tatest du's wirklich? (Tristan und Isolde) Ponchielli: Ombre die mia prosapia (La Gioconda) Meyerbeer: Piff, Paff (Les Heugenots) Gluck: De noirs pressentiments (Iphigenie en Tauride) Halvey: Si la rigueur (La Juive) Nicholai: Als Bublein klein (Drinking Song) (The Merry Wives of Windsor) Massenet: Epouse quelque brave fille (Manon) Flotow: Lasst mich euch fragen (Porter Song) (Martha) Thomas: De son coeur j'ai calme la fievre (Mignon) Dargomyzhsky: The Miller's Song (Rusalka).
Note: Sopraccoperta lacerata.
EUR 9.00
Last copy
Venezia, Marsilio 2004, cm.13x18, pp.113, brossura con bandelle. Collana Elleffe. Sono raccolti in questo volume vari orizzonti, dal 1987 (anno in cui l'autore decide di insegnare a lungo in Università cinesi, slovacche, slovene) al 2003. Studioso/flaneur con residenze europee e americane fin dal liceo, a metà degli anni settanta Troisio, contagiato dalla cuna asiatica, abbraccia una diversa concezione del mondo e del tempo senza mai tradire la propria originaria identità culturale, o rinunciare alla sublime modifica del reale. Ne è conseguito l'inevitabile approdo a una mutata valutazione della storia e della vita nel suo deludente fluire, seppur ancorata alla migliore immodificabile estraneità del "triste" europeo, dell'ininterrotto esuberante allestimento.

EAN: 9788831784269
EUR 11.50
-34%
EUR 7.50
Last copy