CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Scritti letterari, artistici e vari.

Author:
Curator: Raccolte e ordinate per cura di Agostino Bertani.
Publisher: Le Monnier Ed.
Date of publ.:
Details: 3 voll. cm.12,5x19, pp.VII,403,VI,464,492, brossura (da rilegare).

Note: (da rilegare).
EUR 45.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Ernesto Sestan. Napoli, Ricciardi Ed. 1957, cm.14,5x23, pp.LVIII,1268, legatura ed.in tutta tela, sopracop. in custodia. Coll.Letteratura Italiana,Storia e Testi,68.
EUR 82.63
-61%
EUR 32.00
Available
A cura di L.Ambrosoli. Verona, Mondadori Ed. 1967, cm.11x17,5, pp.CXXXII-1070, legatura ed.in t.pelle, sopracop. Coll.I Classici.
EUR 61.00
-50%
EUR 30.00
2 copies
A cura di C.G.Lacaita. Firenze, Giunti Barbera Ed. 1969, cm.15x24, pp.LXXXVIII,530, brossura Ist.Italiano per la storia della tecnica.
Note: Piccoli segni alla copertina e al dorso, altrimenti libro nuovo.
EUR 14.00
Available
Intr.e note di Ettore Mazzali. Milano, Rizzoli Ed. 1990, cm.11x18, pp.783, brossura copertina figurata a colori. Coll.BUR Classici,798.

EAN: 9788817167987
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

#66697 Arte Pittura
Galleria Falsetti,Focette. A cura di E.Natali. 3-29/8/1976. Focette, Firenzelibri 1976, cm.17x24, pp.20, 20 tavv.bn.ft.e 1 a col. brossura Coll.Farsetti Arte. Mostra n.11. [ottimo esemplare]

EAN: 9788876222788
EUR 20.00
-60%
EUR 8.00
Available
#291579 Storia
Artisti, opere, strategie culturali. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xliv-372 pp. con 101 figg. n.t. e 71 ill su 32 tavv. f.t. a colori, brossura Quaderni sull''Età e la Cultura del Barocco,2. Gli studi hanno individuato nell’Accademia di San Luca al tempo della presenza di Carlo Maratti un centro di elaborazione e di irradiazione di un linguaggio rigorosamente classicista. Il volume, intrecciando il censimento delle presenze alla ricostruzione dei ruoli e dell’effettiva partecipazione degli artisti alle attività istituzionali con la loro produzione figurativa, misurata nella scansione cronologica per confronti puntuali, nonché con la trattatistica del tempo, giunge a una opposta considerazione. In un panorama assai articolato e per nulla normativo, dove, mentre si mettono a punto gli strumenti della didattica, gli artisti di riferimento rimangono per lungo tempo i grandi maestri del “barocco”, si distingue l’impegno di Giuseppe Ghezzi. In risposta a quanto elaborato in contemporanea dalla trattatistica francese, il pittore-segretario sarà portavoce della rivendicazione del primato di Roma nel Seicento, basato proprio sulla molteplicità delle forme espressive e delle tendenze stilistiche, i cui raggiungimenti sono considerati pari a quelli degli antichi. Alla luce di questa rilettura, il termine «accademico» non potrà che perdere quella connotazione in senso stilistico che per la cronologia in esame non trova riscontri oggettivi.

EAN: 9788822266828
EUR 63.00
-10%
EUR 56.70
Orderable
#291687 Storia
Dalla configurazione architettonica all'apparato decorativo. A cura di Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Emanuela Ferretti e Cecilia Frosinini. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 17 x 24, xxiv-610 pp. con 168 figg. a colori n.t., brossura Biblioteca Leonardiana. Studi e Documenti,8. La vicenda della ricerca dei resti della Battaglia di Anghiari nella Sala Grande di Palazzo Vecchio – l’odierno Salone dei Cinquecento – testimonia una volta di più la forza di attrazione che la figura di Leonardo esercita ormai da molto tempo non solo sugli addetti ai lavori ma anche sul grande pubblico, assumendo caratteri che rischiano talvolta di esorbitare dai confini di un corretto approccio storico. Il convegno La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo, svoltosi nel dicembre 2016 e di cui questo volume contiene gli atti, è nato dunque dall’idea di fare il punto sulla questione seguendo criteri aperti e interdisciplinari, ma ancorati saldamente al metodo scientifico e scevri da ogni pregiudizio. Uno studio così complesso non poteva tralasciare il contesto per il quale il dipinto di Leonardo è stato ideato, e perciò le ricerche sono state progressivamente allargate alla Sala Grande, originaria sede del Maggior Consiglio savonaroliano, e al suo sedime, occupato da strutture e funzioni che si sono avvicendate e sovrapposte nel corso del tempo. Il volume offre dunque un significativo avanzamento delle conoscenze sia sull’opera scomparsa di Leonardo che sul principale palazzo pubblico della città.

EAN: 9788822266705
EUR 69.00
-10%
EUR 62.10
Orderable
Bergamo Mediamarket 2006, cm.29,5x21,5, pp.160,numm. fotografie, legatura editoriale cartonata, copertina figurata.
EUR 9.00
Last copy