CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Orazio Bacci un letterato valdelsano.

Author:
Curator: Firenze/Castelfiorentino,6-7/11/1987. Intr.di F.Parlavecchia.
Publisher: Società Storica della Valdelsa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.168, brossura soprac. Miscellanea Storica della Valdelsa,Anno XCV,nn.1-2.

EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Edoardo Vesentini e Leopoldo Mazzarolli. Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 2006, cm.17x24, pp.178, brossura con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Varie e Atti di Convegni. [esemplare nuovo]

EAN: 9788888143682
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Firenze,21-23 gennaio 1993. A cura di Paolo Bagnoli. Firenze, Olschki Ed. 1994, cm.17x24, pp.XIV,290, brossura Coll.Biblioteca Storica Toscana, Serie II,24.

EAN: 9788822242211
EUR 53.00
-37%
EUR 33.00
Last copy
Roma,28-30 maggio 1984. A cura di Romano Ugolini, Alberto M.Arpino, Gabriella Ciampi, Vincenzo G.Pacifici. Roma, Edizioni dell'Ateneo 1986, cm.15x22,5, pp.400, 30 ill.in 16 tavv.in bn.ft., brossura, copertina figurata. Pubblicaz.dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Roma. Coll.Risorgimento, Idee e Realtà. Nuova serie,7.
EUR 23.24
-61%
EUR 9.00
Available
Venezia,28-30 Aprile 1999. A cura di B.Zanettin. Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 2003, cm.16x24, pp.664, centinaia di ill.e tavv.bn.e col.nt.e ft. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Varie. INDICE DEL VOLUME:Bruno ZANETTIN, Prefazione; Cesare DE SETA, Piluccando tra gemme e cristalli; Bruno ZANETTIN, Un richiamo ai principali processi genetici dei minerali e delle pietre preziose. Schede di L. Dolcini; Curzio CIPRIANI, I cristalli e le gemme: introduzione sulle proprietà fisiche; Bruno ZANETTIN, I minerali; Antonio LEPSCHY, Cristalli e simmetrie; Giovanni GIACOMETTI, Il colore delle gemme e la meccanica quantistica; Eugenio SCANDALE, Sulla crescita dei cristalli; Carlo Giacomo SOMEDA, L'ottica, ossia l'agone dei cristalli e dei vetri; Lorenzo LAZZARINI, I minerali come pigmenti e la loro storia d'uso.Schede di L. Lazzarini, P. Chiapperino, F.Pedrocco, G. Nepi Scirè; Enrico ZANONI, Elettroni e cristalli; Margherita SUPERCHI, L'analisi e la certificazione dei materiali gemmologici; Daniela MUZZIOLI, La lavorazione delle gemme; Elena GAMBINI, Le gemme sintetiche; Dora LISCIA BEMPORAD, Funzione e significato delle gemme e delle montature dal Medioevo al Rinascimento; Guido DEVOTO, Tecniche di lavorazione glittica nell'antichità e diagnosi micromorfoscopica (exoscopia) delle gemme incise; Gemma SENA CHIESA, Arte e prestigio nella glittica di età romana. Schede di E. Gagetti, A. Magni; Fabrizio SLAVAZZI, Vasi in pietra dura nell'età ellenistico-romana. Schede di F. Slavazzi; Giovanna Luisa RAVAGNAN, Le gemme e i cammei del Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Schede di M. de Paoli; Marco COLLARETA, Il cristallo nella liturgia religiosa e civile con qualche osservazione sulle croci veneziane in cristallo di rocca. Schede di M. Collareta; Annamaria GIUSTI, Il commesso in pietre dure: dal modello all'opera. Schede di A. Giusti; Patrizia CASTELLI, La mantica e i cristalli. Schede di P. Castelli. Daniela GOLDIN FOLENA, Pietre preziose e gemme nella letteratura mediolatina; Manlio PASTORE STOCCHI, Elementi di cristallografia poetica.

EAN: 9788888143224
EUR 65.00
-23%
EUR 50.00
Available

Recently viewed...

Firenze, 9-30 Aprile 1985. Firenze, Biblioteca Marucelliana 1985, cm.14,5x21, pp.78, alcune figg.bn.nt. brossura soprac.fig.a col.
EUR 10.00
Last copy
#115141 Biografie
Verona, Mondadori 1973 cm.17x24, pp.155, num.ill.bn.nt.e f.t. legatura in cart.ed. Coll.Le Grandi Famiglie d'Europa,16.
EUR 12.00
Last copy
#314827 Filosofia
Il mito trasfigurato. Con uno scritto di Julien Coupat. A cura di Monica Ferrando. Macerata, Quodlibet 2019, cm.14x22, pp.104, brossura. Coll. Saggi,13. Fin da quando apparve, in Grecia, intorno al VI secolo a.C., la dottrina orfica ha rappresentato un potente elemento di rottura con tutto il mondo antico. Le prassi salvifiche, strettamente connesse alla credenza nell’immortalità dell’anima, il fermo rifiuto dei rituali sacrificali e il conseguente vegetarianesimo, l’originale concezione del tempo e della memoria, definivano un modo di vivere – il bios orphikos – la cui natura era, insieme, poetica e politica. In questo breve e densissimo testo, Gianni Carchia ha interrogato nuovamente il fenomeno dell’orfismo in tutte le sue implicazioni. Si può comprendere facilmente come tale fenomeno rappresenti, per Carchia, non tanto una questione storiografica, ma soprattutto un problema estetico e politico: se la tragedia costituisce uno dei cardini attorno a cui ruota la macchina di costituzione della polis, l’orfismo rappresenta una via decisamente alternativa alla stessa polis, rivendicando al proprio centro la parola poetica in tutta la sua forza autonoma.

EAN: 9788822902795
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Last copy
Edited by J.Milton Cowan. Wiesbaden, Otto Harrassowitz 1971, cm.16x24, pp.XVI, 1110, legatura editoriale cartonata. Third printing.

EAN: 9780044900016
EUR 53.00
Last copy