CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lucca medievale, la decorazione in laterizio.

Author:
Curator: Lucca, Complesso Monumentale San Micheletto, 21 novembre 1998 – 17 gennaio 1999. Prefaz.di G.Fanelli. G.Cattani, C.Baracchini.
Publisher: Fondazione Ludovico Ragghianti.
Date of publ.:
Details: cm.21x31, pp.342, centinaia di figg.bn.nt. brossura cop fig.a colori

Abstract: La mostra Lucca Medievale La decorazione in laterizio presenta ricerche specifiche nel campo dell’archeologia medievale e della storia dell’architettura. L’importanza di questi studi consiste nella catalogazione esaustiva delle decorazioni relative sia all’edilizia civile che a quella religiosa, estese a tutto l’arco temporale in cui a Lucca sono stati utilizzati laterizi decorati. La completezza della ricognizione del censimento, l’ampia documentazione fotografica e le riproduzioni delle decorazioni rendono questa esposizione un prezioso esempio di ricerca e studio.

EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Novara, De Agostini Ed. 2004, cm.22,5x30,5, pp.123, numerose ricette e ill.a col.nt. legatura ed.cartonata, cop.fig.a col. Coll.La Bottega della Natura. Bellezza, Salute, Cucina, Giardino.

EAN: 9788841814727 Note: Timbro copia d'archivio alla prima carta bianca.
EUR 25.00
-68%
EUR 8.00
Last copy
#326062 Regione Umbria
Edizioni dell'Arquata 1992, cm.17x24, pp.82, brossura copertina figurata a colori.
EUR 14.00
Last copy
Vol.I Medioevo Vol.II TomoI e Tomo II Rinascimento Vol.III Età moderna Prefazione di G.Galletti e note bibliografiche di G.Balsamo-Crivelli. Torino, UTET 1928-32, 3 volumi in 4 tomi. cm.21x26, pp.834, 648, 614, 1080, num.figg.bn.nt. legature editoriali in tutta tela.
Note: Lievi segni del tempo e scoloriture alle copertine.
EUR 48.00
Last copy
#333545 Arte Varia
Edizione in francese. Milano, Maeght Editeur 1972, cm.29x29, pp.176, legatura editoriale in tutta tela, con sopracoperta figurata a colori. Il volume, che accompagna l'omonima mostra (Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, 19 settembre 2020–7 febbraio 2021), ha l'obiettivo di esplorare l'interesse di Riopelle per il nord del Canada e la sua produzione artistica dedicata a questo tema. Ponendo in particolare rilievo le bellissime serie da lui realizzate negli anni '70, siano esse opere d'arte o materiali d'archivio, si ha modo di esplorare un periodo particolarmente dinamico durante il quale Jean Paul Riopelle organizzò diversi viaggi in quei territori per pescare, cacciare e immergersi in un contatto diretto con la natura. Il Canada settentrionale, la sua vegetazione, ma anche le comunità indigene che vi risiedevano hanno costituito motivi di forte ispirazione per l'artista, hanno segnato le sue influenze intellettuali e artistiche, e ne hanno riempito l'immaginazione. Il presente volume consentirà di dare uno sguardo a opere meno conosciute e inedite, nonché di seguire lo sviluppo della parabola artistica di Riopelle fortemente legata al nord, ai territori boreali e polari così come alle culture – materiali e non – degli indigeni canadesi. Viene inoltre messo in luce come l'opera di Riopelle prenda le distanze da opere che ritraggono la natura come elemento identitario della nazione canadese: l'artista è portatore di una visione unica e personale, capace di evocare visivamente quel particolare territorio in un dialogo tra il reale e l'immaginario. Le oltre cento opere presentate nel libro (pitture, sculture, stampe e lavori realizzati con tecnica mista) saranno inserite in una narrazione costituita da quattro sezioni principali (Canadian Nordicity as Viewed from Paris; The Experience of the North;Borrowing from the North; The North and Art) i cui temi verranno approfonditi grazie a contributi scritti da specialisti nel settore.
EUR 29.00
Last copy