CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lignea Materia. Studi sulla conservazione e il restauro del patrimonio artistico e architettonico ligneo. Sommario: PARTE I - Il legno tra arte e cultura - Un materiale da costruzione e da espressione artistica attraverso la storia, di Renzo Pardi - Raffigurazioni del legno in pittura, di Franco Ivan Nucciarelli- I supporti lignei delle opere d’arte, di Luca Uzielli - Magister a lignamine, "architecto seu inzinerio": il caso di Cristoforo Rocchi, di Chiara Basta - L’utilizzo del legno in liuteria, di Luigi Ricci - Leonardo Da Vinci 1502-2002. Il viaggio in Umbria. Alfabeto tecnologico e prefabbricazione, di Alessandro Vezzosi - Modelli di antiche strutture lignee. Criteri e contenuti della Esposizione al Palazzo dei Priori di Perugia, di Antonio Massi - La conservazione dei tronchi della foresta fossile di unarobba, di Stefano Berti - Un patrimonio paleontologico: La Foresta Fossile di Dunarobba (Terni - Italia centrale), di Maria Rita Pontini, Angelo Barili, Sergio Gentili, Maria Cristina De Angelis PARTE II - Conservazione e restauro del patrimonio di strutture lignee- Caratterizzazione chimica e fisica del legno, di Andrea Margaritelli - Ispezione e diagnosi di strutture lignee in opera, di Marco Togni - Attacchi biotici in strutture lignee e metodologie di trattamento, di Anna Gambetta - Il problema della conservazione in relazione a particolari condizioni ambientali e decorative. La chiesa di San Marco a Firenze, di Luciano Marchetti - Analisi e verifica di strutture di legno antiche, di Ario Ceccotti - Interventi di rinforzo delle strutture di legno con l’acciaio, di Massimo Mariani - Sull’utilizzo dei materiali FRP per il rinforzo delle strutture lignee, di Antonio Borri, Marco Corradi, Andrea Grazini- Il recupero innovativo dei patrimoni lignei: esempi di sperimentazione e applicazione, di Emo Agneloni - Restauro conservativo di capriate lignee. L’intervento sulla pieve di San Marino. Progettazione. Prove di laboratorio. Fasi esecutive, di Michele Ruffino - Un nuovo impalcato ligneo per il miglioramento sismico del Palazzo della Loggia di Brescia, di E. Giuriani, Giovanni A. Plizzari - L’utilizzo dei materiali compositi per il consolidamento di elementi lignei, di Andrea Giannantoni- Note biografiche.

Author:
Publisher: Ediz.Quattroemme.
Date of publ.:
Details: cm.22 x 25, pp. 490, num.foto colori e bn.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788885962897
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Available
Add to Cart

See also...

Napoli, Electa Napoli 2001, cm.24,5x28, pp.101, ca.100 ill.e tavv.in bn.e a col.nt., brossura, cop.fig.con bandelle. Allo stato di nuovo Coll.Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei,3.

EAN: 9788843585670
EUR 51.65
-26%
EUR 38.00
Last copy
#94871 Firenze
Roma, Dei Tip.del Genio Civile 2005, cm.17x24, pp.184, num.figg.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Centro Studi Sisto Mastrodicasa. Questo libro propone una insolita lettura della grandiosa statua del David di Michelangelo, statua che segnò, come disse il Vasari, la vittoria del mondo "moderno" sulla scultura greco-romana. A causa della sua forma, delle sue dimensioni e della "debolezza" del suo materiale, la statua da sempre soffre di problemi di stabilità. Gli autori, a conclusione di una serie di approfondite ricerche, forniscono un quadro completo della situazione statica, dalla ricostruzione storica dell'inclinazione che portò alle lesioni presenti oggi, all'esame delle condizioni attuali e alle previsioni del comportamento futuro, giungendo fino all'ipotesi progettuale di un intervento che appare sempre più indispensabile per la conservazione di questo capolavoro. Sommario - Il problema di stabilità del David di Michelangelo nelle fonti storiche - Il David ed i protagonisti del suo trasferimento all'Accademia - Diagnosi delle lesioni ed analisi della stabilità del David di Michelangelo - David di Michelangelo: un rilievo nel passato - Problematiche sismiche - Ipotesi progettuali

EAN: 9788849615616
EUR 29.00
-41%
EUR 17.00
2 copies

Recently viewed...

Etudes, Textes, Chroniques. Toulouse, 1942, cm.13,5x21, pp.156, brossura Pyrénées, Cahiers de la Pensée Francaise.
Note: Tracce d'uso alla copertina.
EUR 12.00
Last copy
Editions Atlas 2009, cm.22,5x29, pp.240, ill.col. Couverture rigide. Coll.Atlas Nature. Consacré aux plus beaux chiens du monde, ce titre s'intéresse tout particulièrement à leur caractère et à leur comportement général. Pour chaque race sont présentés les qualités et les défauts de l'animal, des conseils sont donnés au maître pour qu'il puisse adapter son éducation, et une rubrique est consacrée à la manière dont le chien se comporte avec les enfants. Ainsi, le bobtail est un gros chien affectueux, débordant d'énergie et d'un joyeux tempérament, toujours prêt à jouer et à faire des farces. Le colley, lui, veille sur les membres de sa famille comme sur les brebis, c'est la meilleure nourrice que l'on puisse trouver ! Le bichon maltais, avec son grand besoin d'amour, convient bien à une personne ayant du temps libre. Le setter irlandais, tout feu, tout flamme, paraît parfois un peu fou ! Le bull-terrier a un tempérament obstiné, mais est franc et affectueux. Un ouvrage indispensable pour apprendre à mieux connaître les chiens !
Note: Timbro d'archivio editoriale alla prima carta bianca.
EUR 11.00
Last copy
#260530 Storia Medioevo
Bibliografia annuale della produzione storiografica di ogni paese, relativa agli autori Latino-Medievali tra l'anno 500 e l'anno 1300 e a tutti gli aspetti della tradizione culturale tra sec.VI e sec.XIV. A cura di Claudio Leonardi, Giovani Orlandi, Ferruccio Bertini, Giuseppe Cremascoli, Giuseppe Scalia. Bollettino bibliografico della cultura europea dal sec.VI al XIII della "Soc.Internaz.per lo Studio del Medioevo Latino. Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2005, cm.18x25,5, pp. XLIV,1639, brossura. Periodico annuale diretto da Claudio Leonardi.

EAN: 9788884501363
EUR 240.00
-89%
EUR 25.00
2 copies
Préambule au catalogue de l'exposition L'Art Italien de Cimabue à Tiepolo, Palais des Beaux-Arts de la Ville de Paris. Paris, Ecole Estienne 1944, cm.15x22, pp.25 (3), brossura con sopracoperta rimbroccata e sopracoperta velina protettiva. Tiratura limitata e numerata in 100 esemplari, al nostro esemplare non è stato applicato il numero. Prima edizione.
Note: Eccellente esemplare.
EUR 65.00
Last copy