CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#88625 Facsimili

Dante Historiato da Federigo Zuccaro.

Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm 49,5x64, pp. 160, 88 tavv. bella rilegatura in pelle con fregi in oro in cofanetto. Con Commentario. Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi,2. Commenti Figurati. 699 esemplari in numeri arabi.

Abstract: Federico Zúccari (Sant'Angelo in Vado 1540 - Ancona 1609) visse e operò in Italia centro-settentrionale e in alcuni paesi europei: Spagna, Olanda, Francia e Inghilterra. L'opera qui presentata, considerata «la maggiore e piú interessante illustrazione dantesca che l'Italia abbia mai prodotto» (Corrado Ricci), fu realizzata in Spagna tra il 1585 e il 1588. Gli 88 disegni, con alcune tra le piú spettacolari scene del capolavoro dantesco (a matita nera e rossa per l'Inferno e il Paradiso, a penna e bistro nero per il Purgatorio), che costituiscono questa raccolta passarono per le mani degli Orsini e dei Medici prima di essere consegnati definitivamente alla Galleria degli Uffizi, dove oggi sono custoditi. Le magnifiche illustrazioni delle scene dantesche, con architetture fantastiche e tratti notevoli - che vanno dal cupo segno infernale, all'evanescente del Paradiso - sono originali interpretazioni del testo, frutto dell'intensa attività di approfondimento culturale e di frequentazione di Zúccari con i massimi letterati e pensatori fiorentini. Il fac-simile, del tutto conforme all'originale, è il secondo prodotto dalla Salerno Editrice per l'«Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi - Serie Commenti illustrati», dopo il Codice Filippino della Divina Commedia' di Dante, anch'esso a tiratura limitata e oggi quasi esaurito.

EAN: 9788884024527
EUR 2,990.00
-56%
EUR 1,300.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Saggi religiosi inediti a cura e con prefazione di Piero Misciatelli Firenze, Le Monnier 1932, cm.12,5x19, pp.XVI-184, brossura
EUR 12.90
2 copies
#14778 Filologia
Roma, Ediz.Storia e Letteratura 1973, cm.18x25, pp.XXIV-400, brossura Coll.Sussidi Eruditi,26. Intonso.

EAN: 9788884989383
EUR 40.00
Last copy
Montalcino, Editrice Abricula 2009, completo in 3 volumi. cm.15,5x21,5, pp.VIII,356,452,434, 24 tavv.bn.ft. rilegatura e cofano artigianale in mz.tela. Riedizione nel rispetto dell'originale del 1795-1806. Per Ranieri Prosperi Stamp.dell'Almo Stud.
EUR 290.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2017, cm.17x24, 148, ill.bn. e a colori. brossura copertina figurata. Il volume ripercorre, nel centenario della morte, le inedite vicende biografiche di Tommaso Gelli (Pistoia 1835-1917), personalità che dedicò l’intera esistenza alla collezione di volumi rari, autografi di personaggi illustri, monete e medaglie preziose. Gelli volle lasciare alla sua città la propria raccolta, frutto di anni di studio, ricerca e lavoro, destinando la collezione numismatica al Comune e il patrimonio documentario alla Biblioteca Fabroniana. La studiosa Anna Agostini si concentra sul suo cospicuo lascito, invitandoci anche a riflettere sui percorsi del collezionismo e sulle responsabilità delle istituzioni nella conservazione dei beni ad esse affidati. La duplice donazione è studiata con rigore storico e descritta con chiarezza, anche mediante una ricca documentazione iconografica.

EAN: 9788859617273
EUR 18.00
-45%
EUR 9.90
2 copies