CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Opera agiografica.

Author:
Curator: Edizione critica a cura di Edoardo D'Angelo.
Publisher: Sismel Ediz.del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Ediz.Nazionale dei Testi Mediolatini,7.
Details: cm.17,5x25, pp.CXCVII,314, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori. Coll.Ediz.Nazionale dei Testi Mediolatini,7.

Abstract: Posta in una situazione geo-politica difficile e turbolenta, contesa tra Bizantini, Longobardi e Saraceni, interessata da pretese pontificie e rivendicazioni patriarcali, Napoli è, nel X secolo, una terra di frontiera. Particolarmente importante risulta, a questo proposito, la politica dei vescovi napoletani che indirizzano la propria attività verso un'affermazione della latinità e un sempre più stretto legame con la Chiesa di Roma, a scapito di Bisanzio. Esigenze politiche e cultuali portarono ad affidare la redazione di un sostanzioso corpus di testi agiografici, in elegante veste latina, a un circolo di intellettuali ruotanti intorno all’episcopato, la cosiddetta Scuola agiografica napoletana, di cui Pietro Suddiacono fu uno dei maggiori esponenti: intellettuale di grande levatura, a diretto contatto con i vertici politici ed ecclesiastici della città, conscio del valore pastorale ed estetico della sua produzione letteraria. Il volume offre uno studio sia della figura storica e culturale di Pietro, sia della sua intera opera agiografica, in parte qui ora edita per la prima volta criticamente, che si arricchisce dell’attribuzione al chierico napoletano di quattro nuovi testi e di alcuni frammenti in versi.

EAN: 9788884500755
EUR 53.00
-45%
EUR 29.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di A. Sorbelli. Firenze, Olschki Ed. 1928, cm.20,5x29,5, 266 pp., Coll. Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 38. Ristampa 1968.

EAN: 9788822213051
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable
Paris, La Renaissance du Livre s.d. (1921), pp.VIII-113, brossura cop.fig. Cop. con piccole mende e fioriture, interni bruniti per il tipo di carta. Collection Les Classiques de l'Odéon.
EUR 14.00
Last copy
#210193 Arte Disegno
Revised edition. New York - London. Icon Editions - Harper & Row, Publishers 1974, cm.18x23,5, pp.XXVIII,180,(4), 320 ill. in bn.ft., brossura, cop.fig. [copia ben tenuta.]

EAN: 9780064300292
EUR 22.00
Last copy
#281666 Arte Scultura
s.l. circa 1980, cm.24x33,5, pp. (18) + 25 tavv. ill. b.n. brossura. Testo anche in francese, tedesco, inglese.
Note: Dedica autografa scritta a pennello dall' Artista.
EUR 28.00
Last copy