CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#99182 Ebraica

L'individuo e la collettività. Saggi di storia degli ebrei a Padova e nel Veneto nell'Età del Rinascimento.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia dell'Ebraismo in Italia, Studi e Testi,22.
Details: cm.18x25,5, pp.XVI,268, 2 figg.nt., brossura Coll.Storia dell'Ebraismo in Italia, Studi e Testi,22.

Abstract: Si indagano vari aspetti della vita culturale e delle attività sociali ed economiche degli ebrei in alcune località del Veneto e in particolare a Padova. L’individuo, la collettività e più tardi la Comunità organizzata, furono gli elementi che presero parte. A survey on various aspects of Jewish cultural life and on the social and economic activities of Jews in several Venetian localities in particular Padua. The individual, the collectivity and later on the organised Community were the elements that took par.

EAN: 9788822250698
EUR 38.00
-10%
EUR 34.20
Orderable
Add to Cart

See also...

Firenze, Alinea Ed. 1997, cm.12x21, pp.155, brossura cop.fig. Coll.Saggi e Documenti,150.

EAN: 9788881251353
EUR 13.00
-53%
EUR 6.00
Available

Recently viewed...

Contiene testi dei seguenti autori:Giordano da pisa. Ugo Panciera. Domenico Cavalca. Bartolomeo di San Concordio. Iacopo Passavanti, Giovanni Colombini. Santa aterina da Siena. Giovanni dalle Celle. Anonimo. Lapo Mazzei. Girolamo da Siena. Filippo degli Agazzari. Scritture spirituali, Volgarizzamenti: Sant'atanasio, San Giovanni Crisostomo, San Girolamo, Sant'Agostino, Cassiano, San Gregorio MAgno, Abate Isacco, Sant'Atto di Pistoia, Giovaani da Fecamp, Sant'Anselmo, Gugliemo di Sant- Thierry, San Bernardo, Vito da Cortina, Costantino da Orvieto, San Tommaso d'Aquino, San Bonaventura, Ugo di Balma, Iacopo da Benevento, Beata Angela da Foligno, Angelo da Chiarino, San Francesco... A cura di Don Giuseppe De Luca. Napoli, Ricciardi 1954, cm.15x23, pp.XL,1237, legatura ed.in tutta tela. Coll.Letteratura Italiana. Storia e Testi.
Note: MAncante della sopracoperta.
EUR 82.63
-64%
EUR 29.00
2 copies
Milano, Electa per Panorama 2005, cm.19x26, pp.216, brossura con bandelle. Coll.Grandi Arti Contemporanee,10.
EUR 9.00
Last copy
Torino, Einaudi 2014, cm.14x22, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Edizione in collaborazione con la Repubblica e l'Espresso. Una vita "non serena, ma fortunata e felice". Così Eugenio Scalfari riassume il bilancio della propria esistenza, in un racconto che l'abbraccia per intero. Dalla casa dell'infanzia a Civitavecchia, con il balcone che guardava il mare, alle aule del liceo Cassini di Sanremo, dove, complice il compagno di banco Italo Calvino, "il viaggio ebbe il suo consapevole inizio". E poi gli anni dell'università e il primo lavoro di giornalista per "Roma Fascista", svolto con un piglio critico che gli valse l'espulsione dal GUF. C'è l'incontro con Pannunzio e Benedetti, l'attività politica, la lunga avventura de "la Repubblica", i viaggi "fuori e dentro di sé". Ci sono gli affetti, gli amori. Spesso, nei suoi libri, Scalfari ha incluso frammenti della sua biografia, usandoli come spunto su cui innestare le sue lucide meditazioni. Ma in questo scritto il ricordo assume per la prima volta un valore autonomo: lo scopo non è più riflettere, ma raccontare. Anche la storia del Paese resta sullo sfondo. "Racconto autobiografico" è semplicemente quello che dice: il ritratto in movimento di un uomo, la cronaca della sua esistenza eccezionale.

EAN: 9771128608898
EUR 8.90
-26%
EUR 6.50
Last copy
Traduzione e cura di Martino Doni. Milano, Medusa Edizioni 2017, cm.14x22,5, pp.178, brossura, sopracoperta figurata a colori. Coll.Le Porpore,106. È Alice che ha sognato le sue avventure o lei stessa non che una parvenza nel sogno del Re Rosso? La domanda con cui si conclude “Al di là dello specchio” ricorda quella che più di duemilatrecento anni fa il filosofo taoista Zhuang-zi si pose dopo aver sognato di essere una farfalla. Era lui ad aver sognato di essere una farfalla era la farfalla che aveva sognato di essere Zhuang-zi Questa analogia è il primo indizio in un'indagine sull'opera di Lewis Carroll che oltre al taoismo coinvolge per citare solo alcuni dei territori in cui si inoltra, la logica dei paradossi e la teologia negativa, l'ambiente della Oxford vittoriana e il dibattito occidentale sul concetto di Nirvana, la tradizione filosofica inglese e 1a poesia del sufismo persiano. Con Zhuang-zi, tra le dramatis personae si fanno notare il vescovo filosofo George Berkeley e Jorge Luis Borges, il capitano Ahat e Gordon Pym, Giobbe e Thomas Hobbes, James Legge, traduttore di Zhuang-zi, e F. C. S. Schiller, il filosofo pragmatista che, nascosto dietro allo pseudonimo Snarkophilus Snobs, commentò nel 1901 l'enigmatico poema di Carroll “La caccia allo Snark”. La scommessa è quella di trovare il senso dei nonsensi carrolliani ricostruendo l'orizzonte culturale del loro autore con gli strumenti della storia e della filologia, senza rinunciare tuttavia a prendere atto di misteriose convergenze avvenute su un piano "sottile" della realtà di cui il sogno resta la migliore metafora. A un certo punto dell'indagine, grazie alla Bibbia utilizzata secondo il suggerimento di Northrop Frye come Grande Codice, lo Snark assume i tratti del Leviatano, inteso secondo l'esegesi protestante come un simbolo della potenza e della sapienza divine. In conclusione, viene confermata l'intuizione di Snobs che “La caccia allo Snark” sia una parabola sulla ricerca dell'Assoluto, mentre i paradossi dei libri di Alice, a cominciare dal Paradosso del Sogno da cui l'indagine ha preso il via, si rivelano dei koan che già alludono al grande tema metafisico che Carroll svolgerà nel poema.

EAN: 9788876983535
EUR 22.00
-27%
EUR 16.00
2 copies