Semplicini,Pietro.
Album di fotografie rappresentanti gli animali più pregevoli dell'Esposizione Agraria Toscana fatta alle RR.Cascine di Firenze nel Giugno 1857.
Contiene anche il volume:Terra e allevamento. Razze, mostre, mercati e contesti agrari nell'evoluzione contemporanea. con saggi di D.Barsanti, L.Calzolai, Z.ciffoletti e molti altri.
"Il chimico Pietro Semplicini fu uno dei primi ad occuparsi di fotografia a Firenze. Insieme ad altri fotografi aveva fondato la Società Fotografica Toscana e iniziato a sperimentare la fotografia al collodio. Nel 1857 realizzò, per conto del governo granducale, un album con le fotografie dell'Esposizione Agraria Toscana di quell'anno; un esemplare è tuttora conservato presso il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze. Un altro album di fotografie sull'Esposizione Italiana del 1861 si trova attualmente alla Biblioteca Reale di Torino e una copia del Catalogo delle fotografie contenute nell'album ufficiale dell'Esposizione Italiana del 1861 è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale, di Firenze".
Firenze, Alinari Ed.
1989,
cm.33x26,
pp.156, num.ill.bn.e col.anche a p.pag.più 48 foto
Elegante confanetto contenente il facsimile dell'Album, e il volume -saggio.
Edizione limitata e numerata in 500 esemplari, nostra copia ottima.