CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Favola e mito nella poesia di Sergej Esenin.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Saggi di letterature straniere, 3.
Details: cm.16x22, 310 pp., Coll. Saggi di letterature straniere, 3.

EAN: 9788822219244
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Ouvrage traduit de l'anglais et augmenté de notes très-nombreuses par A.-N.Gendrin. Troisième édition (...). Bruxelles, Etablissement Encyclographique 1837, cm.11,5x16,5, pp.VII,540, rilegatura coeva in mz.pelle, titoli e fregi in oro al dorso. Qualche segno d'uso alla legatura, ottimi interni.
EUR 80.00
Last copy
Firenze, Mauro Pagliai Editore 2012, cm.15x21, pp.260, brossura copertina figurata a colori. Coll.Storie del Mondo. Due realtà s'incrociano in un arco di tempo che abbraccia due secoli fra la Germania e il Vaticano. Da una parte una famiglia di ebrei tedeschi spazzata in gran parte dalla furia nazista e dall'altra un ramo della stessa famiglia finito in Vaticano e coinvolto nella stessa tempesta. Negli anni bui del regime hitleriano si apre una finestra sulla vita quotidiana a Berlino e sulle disperate vicende di agiati borghesi, ebrei ma laici, travolti da eventi che non credevano possibili. S'incrociano nelle loro case Albert Einstein e gli inventori del film sonoro. S'insinuano spie nei loro archivi di brevetti. Le spie non mancano neppure in Vaticano: la Wehrmacht controlla il telefono di Pio XII. Sono gli anni della fame e dei soccorsi che arrivano a papa Pacelli: dai tessuti stipati nei Musei vaticani ai barili di baccalà nascosti sotto la cappella Sistina. Le bombe colpiscono anche il piccolo Stato mentre gli ambasciatori giocano a golf sotto la cupola di San Pietro. I ricordi del primo "vaticanista" della storia della Santa Sede si congiungono con le cronache del figlio fino a Benedetto XVI. Si scoprono molti "altarini", ma si sfatano leggende che lasciano strascichi di dubbi.

EAN: 9788856401783
EUR 18.00
-33%
EUR 11.90
Available
La Versiliana Editrice 1992, cm.16,5x24, pp.162, brossura copertina figurata. "Un cd artigianale allegato con foto della presentazione del volume"
Note: Scritte alle ultime pagine.
EUR 17.00
Last copy
#290728 Arte Saggi
Prefazione di Antonello Negri e Giampiero Mughini. Milano, Milieu 2021, cm.17x24, pp.384, brossura copertina figurata a colori. Coll.Ombre Rosse,37. Giandante X (Milano, 1899-1984). Pittore, scultore, architetto, poeta. Ha combattuto su tutti i fronti del Novecento, seguendo senza sosta la propria strada, fin dove le forze gliel'hanno permesso. Per i fascisti fu un anarchico, per i comunisti un compagno, per i repubblicani spagnoli un miliziano delle Brigate internazionali, per lo Stato francese uno "straniero indesiderato", per la Resistenza un partigiano. Si unì di volta in volta al compagno più vicino. Infine, fu sempre solo. Per le sue scelte è stato amato, frainteso, punito. Il mercato dell'arte non ha mai saputo che farsene di lui. Alcuni, pochi, discutono ancora se sia o no un grande artista. Ma essere grandi artisti non significa nulla, essere artisti puri, ecco ciò che conta. Nelle pagine di questo libro si va alla ricerca di Giandante X tra scrittori, filosofi, rigattieri, antiquari, partigiani. Giovanni Pesce e Nori Brambilla, Ernesto Treccani, Aligi Sassu, il signor Manusè che aveva il chiosco di libri e Amatore Sciesa che disse in faccia al boia: "Tiremm innanz", Guido Picelli l'Ardito del Popolo colpito alla schiena, Dino Formaggio e Don Chisciotte... La trincea, i campi di concentramento, un canto di dolore e d'amore, i compagni. Le confessioni, il dubbio, la fame, il freddo. La deportazione, la prepotenza, il privilegio, i martiri, la resurrezione e la poesia. Il carcere. L'arte. L'anarchia. Una storia di vita, morte e libertà. Edizione definitiva, con centinaia di immagini delle opere e degli inediti di Giandante X, con un lungo apparato critico e i contributi tra gli altri di Antonello Negri, Giampiero Mughini, Roberto Dulio, Miuccia Gigante, Leonida Repaci, Marcello Cora. Prefazioni di Antonello Negri e Giampiero Mughini.

EAN: 9788831977722
EUR 24.90
-31%
EUR 17.00
3 copies