CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#115450 Dantesca

Bibliografia dantesca ossia Catalogo delle edizioni, traduzioni, codici manoscritti e commenti della "Divina Commedia" e delle opere minori di Dante, seguito dalla serie de' biografi di lui.

Author:
Curator: Nuova ristampa anastatica con una postfazione e indici a cura di Stefano Zamponi.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca Storica Dantesca,3.
Details: 3 tomi, cm.15x21, pp.1700 complessive, brossure copertine figurate. Coll.Biblioteca Storica Dantesca,3.

Abstract: Erudito e bibliografo francese, Paul Colomb de Batines si trasferì nel 1844 a Firenze, dove si dedicò con grande passione agli studi bibliografici danteschi. Dalle sue esplorazioni nacque un'opera eccezionale per i tempi: quella "Bibliografia dantesca", che apparve subito e si conferma dopo oltre un secolo e mezzo uno strumento prezioso, imprescindibile per ogni ricerca storica su Dante e l'opera sua. L'opera si articola in quattro parti, in cui sono registrate, con ampio corredo di notizie: le edizioni della Commedia e gli estratti che ne sono stati fatti, le traduzioni in latino e in altre lingue, i dizionari, i glossari, ecc.; le principali voci della critica dantesca, gli studi sull'origine e la storia del poema, le allegorie, i riferimenti mitologici, ecc.; i commenti a stampa alla Commedia, generali o parziali; i manoscritti contenenti il testo (integrale o per frammenti) del poema e i "commenti inediti" allo stesso.

EAN: 9788884026330
ConditionsNuovo
EUR 260.00
-28%
EUR 185.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura della Giunta Regionale Toscana. Venezia, Marsilio Ed. 1993, cm.17x24, pp.308, brossura cop.fig.a col. Coll.Progetto Toscana,15.

EAN: 9788831755603
EUR 22.72
-29%
EUR 16.00
Available
#105529 Sociologia
Milano, Luni Ed. 1997, cm.14x21, pp.197, brossura con bandelle, sopracop.fig.a col. Coll.Attraverso lo Specchio. Saggi di Filosofia e Pedagogia,7.

EAN: 9788879840460
Nuovo
EUR 12.39
-43%
EUR 7.00
Available
Traduzione di G.A.Borgese. Milano, Mondadori 1969, cm.10x17, pp.276, ritratto in antiporta dell'autore. legatura editoriale in tutta tela verde, Coll.Biblioteca Romantica,2.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
#334729 Arte Musei
Prato, Centro per L?Arte Contemporanea Luigi Pecci. A cura di Marco Bazzini e Pezzato S. Firenze, Gruppo Editoriale Giunti 2009, cm.15x21, pp.368, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, primo museo costruito ex novo in Italia per promuovere gli sviluppi artistici più recenti, presenta un vasto patrimonio di opere raccolte nel corso dei suoi vent'anni di attività. All'interno della raccolta, il volume documenta 250 opere di 150 artisti o gruppi di artisti, suddivisi in sezioni tematiche di cui fornisce le principali chiavi di lettura. Trentanove schede monografiche incentrate sui lavori di altrettanti artisti compongono il focus della collezione. Seguono un'ampia panoramica su altre opere della raccolta e capitoli specifici dedicati all'arte dell'area postsovietica, ai lasciti del collezionista Carlo Palli e degli eredi dell'artista Luciano Ori, ai lavori con la fotografia, il video e il film, alle ricerche di architettura radicale. Completano la guida un capitolo sulla collezione documentale del Centro Informazione e Documentazione CID/Arti Visive e una introduzione all'architettura museale, dall'edificio moderno di Italo Gamberini all'avveniristico progetto di ampliamento di Nio Architecten.

EAN: 9788809742734
Usato, come nuovo
EUR 49.00
Last copy