CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#151479 Storia Medioevo

Il Medioevo delle Cattedrali. Chiesa e Impero: la lotta delle immagini (secoli XI e XII).

Author:
Curator: Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta, 09/04-16/07/2006. A cura di Arturo Carlo Quintavalle.
Publisher: Skira Ed.
Date of publ.:
Details: cm.25x34, pp.758, 557 illustrazioni in bianco e nero, 246 illustrazioni a colori. brossura con bandelle, copertina figurata.

Abstract: Schede di Stefania Babboni, Antonella Ballardini, Mariapia Branchi, Arturo Calzona, Arturo Carlo Quintavalle, Marta Santacatterina, Francesca Stroppa, Carlotta Taddei, Michele Luigi Vescovi, Giuseppa Z. Zanichelli. I Musei del Medioevo di Maria Teresa Fiorio, Francesca Tasso, Donata Vicini, Maria Letizia Casati, Attilio Marchesini, Giuseppe Lusignani, Achille Bonazzi. L'immagine, al tempo della lotta per le investiture, a cavallo fra l'XI e il XII secolo, costruita, scolpita o dipinta che sia, propone una visione politica? In tempi in cui i pontefici e gli imperatori si scambiano libelli densi di terribili accuse, in tempi peraltro in cui quasi nessuno sa leggere, l'immagine ha avuto una funzione precisa, quella di persuadere i fedeli, di dimostrare le colpe di chi si schiera con l'Impero, o, viceversa, favorisce la Chiesa di Roma. Certo, dopo oltre due generazioni di lotta, Roma trionfa e l'Impero, con il Concordato di Worms, attribuisce al papa le investiture ecclesiastiche, la nomina dei vescovi. Dagli inizi del XII secolo intanto la Chiesa ridisegna, al settentrione italiano, il sistema delle immagini dipinte, scolpite, a mosaico, miniate - anche nei luoghi che avevano favorito la parte imperiale - con un grandioso, quasi contemporaneo impegno progettuale. Il libro, con il contributo di studiosi italiani e stranieri, ricostruisce questa storia cominciando dalle officine della Riforma, da quella di Wiligelmo a quella di Niccolò, attive dal 1090 circa al 1140 circa...

EAN: 9788876248078
EUR 70.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 ill.bn.e alcune tavv.a col.a p.pag. brossura cop.fig.a col.
EUR 15.00
3 copies
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustraz. bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
EUR 10.00
2 copies
Firenze,Palazzo Strozzi,28/4-30/6/1979. A cura del Comune e della Provincia. Firenze, Vallecchi 1979, cm.22x24, pp.77, 24 tavv.a col.a p.pag. 306 ill.bn.molte a p brossura copertina figurata a colori.
EUR 35.00
-71%
EUR 10.00
Available
Milano, Palazzo Reale 1985-86. Milano, Electa 1985, cm.22x24, pp.262, num.ill.bn.e col.molte a p.pag. brossura cop.fig.a col.
EUR 29.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Centro Di 2010, cm.16x24, pp.334, illustrazioni in bianco e nero e a colori, tavole. brossura copertina figurata a colori. Coll.Le antologie di "OPD Restauro",7. Il volume raccoglie le relazioni più significative sugli interventi di restauro e conservazione eseguiti dal Settore Tessili dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze su opere e manufatti tessili. Queste relazioni sono state pubblicate nel corso degli anni nell'annuario "OPD Restauro' e sono qui raccolte in un volume che fa il punto della situazione sull'attività di restauro dei tessili operata negli anni dal prestigioso istituto di restauro fiorentino.

EAN: 9788870384840
EUR 38.00
-21%
EUR 29.90
Last copy
vol.I: Alabama-District of Columbia, National Archives and Records Service, to Record Group 37. vol.II: ...Record Group 38. vol.III: Florida- Minnesota. Contributi di Alberta Freidus, Walter Pierson and the Center for Asian and Pacific Studies, Univ.of Hawaii. London, New York, Mansell Publishing Limited 1985, 3 voll.su 5 voll. cm.23,5x32, pp.complessive 1489, legature editoriali in tutta tela. (timbri di vecchia appartenenza).
EUR 120.00
Last copy
#172960 Arte Pittura
Milano, Fenice Ed. 1995, cm.22x30, pp.360, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.I Cataloghi d'Arte. Importante repertorio dei pittori italiani dell'Ottocento con schede biografiche e valutazioni. Importante apparato iconografico con tavole a colori e illustrazioni in bianco e nero. Strumento vasto e utile per muoversi nel mondo dell'arte
EUR 77.47
-49%
EUR 39.00
Last copy
A cura di Carmela Tronco. Editrice Roma 1991, cm.24x31, pp.circa 100 ill.a colori. brossura con copertina figurata a colori.
EUR 22.00
Last copy