CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#159926 Filosofia

Le Speculum Astronomiae, une énigme? Enquête sur les manuscrits.

Author:
Publisher: Sismel- Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Micrologus' library,6.
Details: cm.14x22, pp.XIV,194, brossura copertina figurata a colori. Coll.Micrologus' library,6. Edizione in francese.

Abstract: Lo Speculum astronomiae, scritto verso la metà del XIII secolo da un autore che dissimula la sua identità, rappresenta un’opera centrale per la storia delle scienze medievali: tremandato da oltre sessanta manoscritti, che ne attestano la vasta fortuna, esso contiene una summa delle dottrine astronomiche e astrologiche del pensiero arabo e greco e, insieme, costituisce una introduzione approfondita e metodologicamente chiara ai problemi fondamentali dell’astrologia (e della magia), in un’epoca in cui questa dsciplina era al centro delle preoccupazioni filosofiche, teologiche e intellettuali della Cristianità. Sulla base dell’esame della tradizione manoscritta, si affronta in questo volume la spinosa questione della paternità dell’opera, attribuita, a partire dal XIV secolo, ad Alberto Magno.

EAN: 9788884500137
EUR 44.00
-50%
EUR 22.00
Available
Add to Cart

See also...

#26221 Filosofia
Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2009, cm.14x21, pp.495, brossura copertina figurata a colori. Coll.Micrologus' Library,30. A. Paravicini Bagliani, Préface - P. Travaglia, Perfezionare la natura, riprodurre la vita. Il Libro della Agricoltura Nabatea - P. Carusi, Fleurs minérales, minéraux fleurissants: l'alchimie de l'Islam et son jardin - C. Baffioni, Le monde végétal dans la Rahat al-'aql de Hamid al-Din al Kirmani et l'influence des Ikhwan al-Safa' - L. Repici, Il De plantis pseudo-aristotelico nella tradizione antica e medievale - J.-C. Bonne, Le végétalisme de l'art roman: naturalité et sacralité - J. Wirth, La flore sculptée du XIIIe siècle en France - P. Bernardini, Corpus humanum est vegetabile, sensibile et racionale. L'âme végétative dans les commentaires au De anima au XIIIe siècle - P. Dubuis, La vigne, ses amis et ses ennemis végétaux. Témoignages antiques, médiévaux et modernes - C. Crisciani, Il lignum vitae e i suoi frutti - M. Pereira, Vita vegetale e trasformazione alchemica - M. Montesano, Herbae et venena. Le piante fra magia, cultura folklorica e botanica nell'Occidente medievale - D. Renevey, Use and Representation of the Vegetal World in Chaucer's Dream Vision Poems - P. Georges, Les aromates de l'embaumement médiéval: entre efficacité et symbolisme - D. Bohler, Espaces horticoles: des lieux pour l'allégorie (XIIe-XVe siècle) - M. Pastoureau, La pomme antique et médiévale. Jalons pour une histoire symbolique - M.-E. Boutroue, Des chardons et des livres. Etude sur le Singulier Traicté d'Etienne de Laigue - V. Segre, La simbologia vegetale in alcuni dipinti di Leonardo da Vinci - B. Van den Abeele, Feuilles volantes sur l'Arbre de Vie - M. Rainini, Gli alberi di Gioacchino da Fiore fra diagramma e simbolo - Ch. Klapisch-Zuber, De la nature végétale de l'arbre généalogique - S. Lepape, Le végétal et la parenté: les arbres de la famille du Christ. Indici.

EAN: 9788884503305
EUR 85.00
-49%
EUR 43.00
Available
#258590 Storia Medioevo
Avec la collaboration de Piera Borradori et Nadia Pollini. Lausanne, Faculté des Lettres, Univ. De Lausanne 1992, cm.14,5x22, pp.188, 7 ill.bn. brochè. Coll.Cahiers Lausannois d'Histoire Médiévale,6. Editès par Agostino Paravicini Bagliani.
Note: Copertina lievemente brunita.
EUR 14.00
2 copies
Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2007, cm.14x22, pp.221, 98 tavv. f t. brossura copertina figurata a colori. Coll.Micrologus Library, 17. J. Wirth, Introduction. V. Dasen, Autour du portrait romain. Marques identitaires et anomalies physiques - F. Sivo, Il ritratto bella donna. Parole e immagini di un canone - J.-M. Spieser, Invention du portrait du Christ - J. Wirth, Le portrait du Christ en Occident - Th. E. A. Dale, The portrait as imprinted image and the concept of the individual in the romanesque period - A. Paravicini Bagliani, Les portraits de Boniface VIII. Une tentative de synthèse - D. Rando, L'(auto)portrait dans les apostilles: la bibliothèque de Johannes Hinderbach (1418-1486) - F. Santi, Ritratto al cane (XVI-XVIII) - V. I. Stoichita, Le portrait de l''autre'. Portrait baroque et rhétorique de l'illusion - V. Nussbaum, L'aura de Laura. L'écho du portrait idéal au cinéma.

EAN: 9788884502148
EUR 63.00
-54%
EUR 28.50
Available
#308341 Storia Medioevo
A cura di Fulvio delle Donne e Francesco Santi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2014, cm.14,5x23, pp. XXXII,200, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,5. Le invenzioni di cui si parla in questa raccolta sono i simboli. Il papato, al centro del libro, è concepito appunto come universo simbolico. Evidente è il rapporto tra simboli e istituzioni e dunque tra simboli e potere, e la conseguente cura istituzionale dei simboli, la loro custodia e il patrocinio sulla loro evoluzione. Il libro è costituito da una serie di articoli pubblicati su un grande quotidiano tra il 2005 e il 2014, suscitati da fatti dell'attualità e per questo indicati come frammenti di cronaca che riguardano grandi avvenimenti: i funerali di papa Giovanni Paolo II, la rinuncia al papato di Benedetto XVI, l'elezione di papa Francesco... Molti dei riti e simboli di cui si parla sono stati perfezionati nel Medioevo e nella prima Età moderna; molti di essi sono oggi ancora in uso, a conferma del fatto che il papato è un'istituzione che si iscrive sempre in una prospettiva plurisecolare. Ma anche il recente abbandono di antichi riti e simboli suscita riflessioni e persino curiosità.

EAN: 9788884505682
EUR 21.00
-5%
EUR 19.90
3 copies

Recently viewed...

Piccola Enciclopedia popolare della vita pratica e annuario diplomatico amministrativo economico e statistico. Firenze, Bemporad Marzocco 1937, cm.12,5x18,5, pp.637, ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.
EUR 15.50
Last copy
#318769 Religioni
A cura di Valentini Natalino. Milano, Paoline Editoriale Libri 2011, cm. 12,5x20,5, pp.120, illustrazioni. brossura. Collana Spiritualità del Quotidiano, 69. Che cosa significa oggi essere cristiani? Come vivere da cristiani? Quali valori trasmettere per una formazione del cristiano del nuovo millennio? Il libro contiene cinque saggi di autorevoli studiosi che indicano altrettanti percorsi in preparazione alla Pasqua. Essi tengono conto di ambiti di vita illuminati e vitalizzati dall'evento pasquale, mistero di salvezza e di grazia che permette di interpretare la vita personale e la storia dell'umanità in chiave di vita, ben oltre i limiti, le fatiche e le delusioni insite in ogni esperienza umana. Esplorando i diversi ambiti della vita cristiana, questi preziosi contributi mostrano perché davvero con o senza Cristo cambia tutto. Ma perché cambi realmente tutto, perché cambi concretamente il mondo, dobbiamo, e per grazia possiamo, cambiare il cuore. "Certamente oggi, ancor più che in passato, ai cristiani è chiesto un solido radicamento spirituale e culturale, non solo per interagire costruttivamente con le incalzanti sfide della contemporaneità, ma soprattutto per essere in grado di testimoniare nella quotidianità una qualità umana autenticamente evangelica, profetica e creatrice, in grado anche di dare ragione della speranza che anima l'esperienza di fede.

EAN: 9788831539869
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy