CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Grani, prezzi, mercato. Con aggiornamenti e note sulla società e lo Stato nell'imperialismo contemporaneo.

Author:
Publisher: Argalia.
Date of publ.:
Series: Coll.Quaderni Storici,28.
Details: cm.14,5x21,5, pp.327, brossura sopracop.fig. Coll.Quaderni Storici,28.

EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 1968, cm.16x24, pp.184, 5 t brossura intonso. Coll.Quaderni di Cultura Francese,10.

EAN: 9788884987679
EUR 14.46
-72%
EUR 4.00
Available
Traduzione di Giacomo Prampolini. Verona, Arnoldo Mondadori 1939, cm.13x20, pp.244, brossura Coll.I Grandi Narratori d'Ogni Paese.Medusa,106.
EUR 7.00
Last copy
Con un saggio di Gianfranco Ravasi. Azzano San Paolo, Bolis Edizioni per Banca Popolare di Bergamo 1994, cm.26x30, pp.169, illustrazioni a colori nel testo. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788878270602
EUR 8.00
Last copy
#330369 Filosofia
A cura di Riccardo Ruschi. Milano, SE Edit. 2004, cm.13x22, pp.208, appendice iconografica bn.ft. brossura con bandelle,copertina figurata a colori. Collana Testi e Documenti, 144. Profondamente partecipe dello spirito del suo tempo, Hölderlin sperimenta che l'elemento di "inconciliabilità" della filosofia "alla fine nuovamente confluisce nelle misteriose fonti della poesia", come si legge nel romanzo "Iperione", e che dunque l'originaria e sempre rinnovantesi unità della natura sopravanza quella della coscienza. Ciò che più di tutto lo affascina è il ritmo armonico del vivente, che procede per opposizioni e unificazioni irrisolte. Divenire consapevole di questa alternanza, farla propria, tradurla in linguaggio metaforico è compito del poeta, il cui impulso creatore percorre una traiettoria eccentrica, in cui si alternano momenti di estrema naturalità a momenti di massima idealità. Ma affinché il vivente possa compiutamente manifestarsi nella poesia, è necessario il pensiero filosofico, che può scoprire e isolare quelle leggi calcolabili a cui il poeta deve piegarsi con libera scelta. In questa intima connessione tra poesia e filosofia va ricercata l'originalità del grandioso progetto di Hölderlin, che viene progressivamente costruendosi dalle prime riflessioni giovanili, suscitate dalla lettura dei classici greci, agli anni della ricerca di una propria autonomia teoretica, nel confronto con il pensiero idealista, alle produzioni più propriamente filosofiche dell'epoca di Homburg, incentrate sulla teoria dei generi artistici, fino alle ultime, sconvolgenti trattazioni sul tragico, parallele alla sua opera di traduzione di Eschilo e Sofocle.

EAN: 9788867232291
EUR 23.00
-30%
EUR 16.00
Last copy