CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Operette politiche e satiriche. Tomo II.

Author:
Curator: A cura di Marco Faini.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.392, 1 tav.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.6.2.

Abstract: Aretino e Pasquino rappresentano un'endiadi apparentemente indissolubile. Malgrado le ampie zone d'ombra che gravano sulle prime esperienze romane dello scrittore e sul costituirsi della sua vocazione di poeta satirico, la sua fama è saldamente legata ai testi pasquineschi prodotti in occasione del conclave del 1521, da cui uscì papa Adriano VI. Molto prima del progetto dei libri di Lettere, i testi poetici e prosastici di argomento politico costituiscono per l'autore uno strumento efficace di intervento nella scena contemporanea. Si tratta di una pratica che, pur sottoposta a inevitabili trasformazioni nei modi, non viene sostanzialmente mai meno nell'arco di circa un quarantennio. Proprio la natura "anonima" del codice satirico-pasquinesco rende talvolta controversa l'attribuzione dei singoli componimenti; da testimonianze coeve sappiamo come ciò si verificasse anche per gli intrinseci di Pietro. Ciò che non perde tuttavia di evidenza dal 1521, negli anni convulsi successivi al Sacco di Roma, fino al periodo contrassegnato dall'avvio dei lavori del Concilio di Trento e dall'affermarsi dell'egemonia spagnola, è la volontà aretiniana di confrontarsi con gli interlocutori più prestigiosi del suo tempo. È vero che le testimonianze ci consegnano l'immagine di una pratica che tende a ritrarsi in spazi privati, abbandonando i testi di ampio respiro con i quali il giovane Pietro si illudeva di ritagliarsi un ruolo nel gioco politico internazionale...

EAN: 9788884027542
EUR 36.00
-41%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Giammaria Gasparini. Torino, UTET 1963, cm.16x23,5, pp.775, legatura ed.in tutta tela, titoli e fregi in oro al dorso. Coll.Classici Italiani.
EUR 21.00
2 copies
A cura di Giovanni Aquilecchia. Bari, Gius.Laterza & figli 1969, cm.14x22, pp.604, brossura intonso, [copia in ottimo stato]. Coll.Scrittori d'Italia,245.
EUR 45.00
Last copy
#11060 Filologia
A cura di Danilo Romei. Firenze, Franco Cesati Editore 1987, cm.17x24, pp.194,(2), brossura, cop.fig. [copia allo stato di nuovo] Coll. Filologia e Ordinatori, II.
EUR 20.66
-51%
EUR 10.00
Available
Contiene: Dell'Aretino, ampia scelta di Lettere, testi tratti dai Ragionamenti, dalle Carte Parlanti, dalle Opere Religiose. Del Doni, Nota biografica, bibliografica, testi tratti dalle Lettre, da "La Libraria", La Mula, Diceria del Doni, testi tratti da "La Zucca", da I Mondi", da "I Marmi", ampi glossari e indici. A cura di Giuseppe Guido Ferrero. Torino, UTET 1951,1966, cm.15,5x23,5, pp.631, alcune tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, scritte e fregi in oro al dorso. Coll.Classici Italiani.
EUR 12.00
3 copies

Recently viewed...

Le nuove figure architettoniche delle aree centrali nella dimensione ìmetropolitana della città. A cura di M.Montuori. Venezia, Il Cardo 1994, cm.30x21, pp.79, num.ill.e diss.bn.nt. brossura cop.fig.
EUR 13.00
-40%
EUR 7.75
Available
Chianciano, Firenze, Pienza 16-19/7/2002. A cura di Luisa Secchi Chiarugi. Firenze, Cesati Ed. 2004, cm.16x23, pp.766, 20 figg.bn.nt. brossura cop.fig.a colori. Quaderni della Rassegna. Il volume contiene gli atti del XIV Convegno Internazionale dell’Istituto Petrarca su l’Europa del libro nell’età dell’Umanesimo svoltosi a Chianciano, Firenze e Pienza dal 16 al 19 luglio 2002. Sono stati analizzati la storia del libro dal manoscritto alla stampa, la diffusione con la stampa di alcuni generi letterari, i problemi tecnici creati dalla tipografia, l’incidenza della censura e l’approdo al libro illustrato dato dalla scoperta del Nuovo Mondo. Con la tipografia che si diffonde soprattutto dal 1453 al 1560, si assiste ad un processo di dislocazione della produzione al di fuori dell’ambiente dove il testo è elaborato, inoltre l’evidente ricerca del profitto è imposta dalla produzione tipografica. Ciò che emerge chiaramente dal Convegno poi è che nell’età del manoscritto l’opera, in quanto pensata e riprodotta in un ambiente religioso o universitario, era destinata ed un’èlite culturalmente qualificata, mentre con la tipografia ovviamente si verificò un allargamento di fruizione dell’opera che consentì un’acculturazione di fasce più vaste di popolazione.

EAN: 9788876671791
EUR 105.00
-38%
EUR 65.00
Available
Hôtel de ville d'Aix-la-Chapelle, 26 juin au 19 septembre 1965, Düsseldorf, Schwann 1965, cm.15,5x21,5, pp.544, numerose tavole b.n. fuori testo. brossura, sovraccoperta figurata.
Note: Firma di appartenenza a penna al primo risguardo.
EUR 19.00
Last copy
A cura di Reuel Golden. Koln, Taschen 2014, cm.29,5x40,5, pp.400 circa, Immagini bn. e a colori legatura editoriale cartonata, cofanetto. “È un sogno che si realizza; quello tra TASCHEN e National Geographic è il matrimonio perfetto. L’attenzione al dettaglio e il livello di perfezione di TASCHEN rendono omaggio alla visione di ogni fotografo molto più di qualsiasi altro libro che abbiamo mai realizzato!” Chris Johns (Direttore di National Geographic) “Around the World in 125 Years è il miglior libro che sia mai stato pubblicato sugli archivi del National Geographic.” Steve McCurry “Pensavo di conoscere bene gli archivi del National Geographic, ma TASCHEN ha rivelato decine di capolavori sconosciuti. Nel loro insieme, rappresentano un’istantanea unica del nostro pianeta negli ultimi cento anni. Onore e gloria.” Frans Lanting Circa 1500 pagine di fotografie e illustrazioni Include scatti di Steve McCurry, Frans Lanting, George Rodger, James Nachtwey e decine di collaboratori del National Geographic che hanno percorso il mondo da Timbuktu a Tuvalu Saggi introduttivi di Douglas Brinkley Biografie dei fotografi Ogni cofanetto si trasforma in leggio, perché tesori di questo tipo meritano di essere messi in mostra! Reuel Golden si è laureato in scienze politiche all’Università del Sussex, Inghilterra, ed è stato redattore del British Journal of Photography ed executive editor di Photo District News. Per TASCHEN ha curato vari titoli, tra cui Her Majesty, Harry Benson: The Beatles, Rolling Stones, The beautiful game. il calcio negli anni ’70 e le edizioni dedicate a New York e Londra della serie Portrait of a City.
Note: il volume è nuovo incellofanato ma presenta al dorso una sovrapposizione editoriale della scritta del titolo. Vi sono ciè 2 scritte che invece di essere affiancate sono sovrapposte al dorso.
EUR 55.00
Last copy