CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'età giolittiana nelle lettere di Scipio Sighele.

Author:
Publisher: Società di Studi Trentini di Scienze Storiche - Temi Tip. Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll. di monografie edita dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, XXIX.
Details: cm.17x24, pp.284, brossura, sovraccop.fig. Piccola ammaccatura all'angolo inf. ma esempl. molto ben tenuto. Coll. di monografie edita dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, XXIX.

EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Presentazione di Paolo Mazzarello. Milano, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario 2019, cm.17x24, pp.IX,390, brossura copertina figurata. Coll.Fonti e studi storia dell'Univ. di Pavia. 74. Un tirocinio nella bottega di un barbiere o in un ospedale? Questi i percorsi pratici per diventare chirurgo nella Lombardia austriaca di metà Settecento. Giovanni Alessandro Brambilla scelse la seconda opzione. Dopo alcuni anni di servizio nell'Ospedale San Matteo di Pavia, si arruolò nell'esercito asburgico, sperimentando nella durezza delle campagne militari le sofferenze dei soldati e l'inesperienza dei chirurghi. Brambilla, dopo una brillante carriera nei ranghi, diventò un personaggio influente, chirurgo personale dell'Imperatore Giuseppe II e in grado di influenzare il sistema della sanità militare austriaca. A Pavia, nell'Archivio Storico Civico è conservato un manoscritto inedito dettato da Brambilla nei suoi ultimi anni e che ripercorre le tappe della sua vita, dedicata alla professione medica. Presso il Museo per la Storia dell'Università, inoltre, si conserva una collezione di strumenti chirurgici, progettata da Brambilla per istruire i praticanti e inviata in dono alla scuola pavese intorno al 1786, per essere utilizzata dal celebre anatomista e chirurgo Antonio Scarpa. Questo libro descrive gli oltre cinquecento strumenti, suddividendoli in base agli interventi di riferimento. Il punto di partenza sono le informazioni dell'Instrumentarium chirurgicum militare austriacum, pubblicato dal chirurgo lombardo nel 1782, donato dall'autore a Scarpa e da questi lasciato in eredità al suo allievo Luigi Porta, affinché continuasse a essere usato da un "maestro di chirurgia".

EAN: 9788820511159
EUR 45.00
-44%
EUR 25.00
Available

Recently viewed...

Traduzioni di E,Gonda, G.Gosetti ed S.Romano. Venezia-Torino, La Biennale di Venezia - ERI, Edizioni Rai 1981, cm.22x24, pp.112, alcune foto in bn.nt., brossura, cop.fig. Ottimo esemplare. Coll.La Biennale, Settore Cinema e Spettacolo Televisivo. Serie Manoscritti Veneziani,2.
EUR 20.00
Last copy
Roma, Gremese Ed. 2007, cm.21x27, pp.128, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.I Grandi Registi del Cinema. Il cinema di Pedro Almodóvar è un'esplosiva miscela di contrasti: genuino ma anche sfolgorante e barocco; poetico ma anche irriverente e audace; anticonformista ma anche legato alla tradizione. Il cinema di Almodoóvar è la Spagna: la ciarliera e frenetica movida madrilena così come, altrettanto efficacemente, il profondo mutamento culturale e mentale che il popolo spagnolo ha vissuto negli ultimi trent'anni, Di questo maestro della cinematografia contemporanea, Jean-Max Méjean analizza minuziosamente l'opera, esaminando la stretta relazione che essa ha con il mondo interiore del suo autore, un mondo pieno di miti bizzarri, visioni surreali, pulsioni sotterranee. Ma soprattutto, pieno di donne: il cinema di Almodóvar è un inno alla grandiosa, cangiante e sensuale vitalità delle donne, madri, sorelle, amanti capaci di un coraggio che gli uomini nemmeno si sognano. Questo volume racconta ai lettori le tappe che hanno portato il regista in vetta alle preferenze della critica e del pubblico di tutto il mondo, a partire dalle disinibite e ironiche provocazioni degli inizi ("Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio"), passando per i sodalizi con le sue attrici-feticcio (Carmen Maura, Victoria Abril) fino alla consacrazione internazionale, conquistata e riaffermata con film come "Tutto su mia madre", "Parla con lei", "La mala educación" e "Volver".

EAN: 9788884404350
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Last copy
A cura di Paola Giacomini. Rovereto, Nicolodi Ed. 2005, cm.15x21, pp.114,nu.tavv.a col.nt. br,

EAN: 9788884471864
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
#247462 Arte Disegno
Paris, Editions du Square 1977, cm.21x26,8, pp.72, vignette umoristiche in nero, brossura, copertina fig. a colori. Coll. Série Bête et Méchante, 18.
EUR 14.00
Last copy