CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Una prospettiva economico-aziendale.

Author:
Curator: Introduzione di Patrizio Bianchi.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, viii-230 pp. con 22 figg. n.t. Ferrara paesaggio estense, 2.

Abstract: Questo lavoro si pone lo scopo di analizzare le possibilità di applicazione degli approcci e strumenti tipici dell’economia aziendale e del management alla gestione delle organizzazioni deputate alla tutela e valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Lo studio si fonda in particolare sull’approfondimento di alcuni casi di rilievo nazionale e internazionale quali i sistemi della Valle della Loira in Francia, dei Castelli di Ludwig II in Baviera e delle Ville Venete. / The aim of this study is to examine the possibility of applying typical business administration and management approaches to the running of organizations engaged in the protection and promotion of cultural sites and landscapes. The work is based on a thorough examination of some important national and international cases, such as the systems of the castles in the Loire Valley France, Ludwig’s castles in Bavaria and the Venetian Villas.Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, è emersa con forza la necessità di individuare modalità e strumenti adeguati per lo sviluppo di sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale, di fronte ad un contesto di particolare dinamismo e mutamento. Tale contesto ha visto evolvere il ruolo delle organizzazioni deputate alla gestione del patrimonio culturale, soprattutto per far fronte alle crescenti richieste di salvaguardia degli equilibri economici, pur nel perseguimento dei tradizionali obiettivi istituzionali. In questo quadro, si inserisce la pubblicazione di Fabio Donato e Francesco Badia, che nel presente volume illustrano ed approfondiscono gli approcci e gli strumenti propri della dottrina economico–aziendale, proponendo una loro applicazione alle organizzazioni deputate alla valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio, sulla base delle loro specificità e caratteristiche. La metodologia prescelta dagli autori è di tipo deduttivo–induttivo e va dunque a combinare l’approfondimento dei principali elementi teorico-conoscitivi con lo studio di casi applicativi. Per i casi analizzati, la scelta ha riguardato siti culturali e paesaggistici di rilievo nazionale ed internazionale, quali la Valle della Loira, i Castelli di Ludwig II in Baviera e il sistema delle Ville Venete.

EAN: 9788822257840
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
Add to Cart

See also...

#117295 Architettura
Intr.di Patrizio Bianchi. Firenze, Olschki Ed. 2008, cm.17x27, pp.VIII-230, 22 figg.nt. brossura Coll.Ferrara Paesaggio Estense,2 . Questo lavoro si pone lo scopo di analizzare le possibilità di applicazione degli approcci e strumenti tipici dell’economia aziendale e del management alla gestione delle organizzazioni deputate alla tutela e valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Lo studio si fonda in particolare sull’approfondimento di alcuni casi di rilievo nazionale e internazionale quali i sistemi della Valle della Loira in Francia, dei Castelli di Ludwig II in Baviera e delle Ville Venete.
EUR 26.00
Orderable

Recently viewed...

#124206 Filosofia
Catania, Bonanno Editore 1965, cm.14x21,5, pp.94, brossura con sopracoperta, Collana Biblioteca Etico-Politica,1.
Note: Fioriture alla sopraccoperta. Interno molto buono.
EUR 8.00
Last copy
Milano, Baldini e Castoldi s.d.(1949?), cm.17,5x24, pp.512, 16 tavv.in bn.ft.e un facsimile nt., legatura ed.in similpelle grigia, impress.in verde al piatto ant., titoli in oro e impress.in verde al dorso, frontesp.fig. (copia priva di sopraccop. e con interni ingialliti ma in buono stato).
EUR 32.00
Last copy
Dall'indice: --Il mago Beethoven. --Il diavolo Paganini. --L'angelo Chopin. Illustrazioni di Carlo Nicco. Milano, Editoriale Milano s.d.circa 1960, cm.17,5x24,5, pp.161,(3), numerose ill. al tratto nt., legatura editoriale cartonata, piatti figg.
EUR 12.00
Last copy
#318534 Dantesca
Firenze, Aurora Boreale 2024, cm.14,8x21, pp.242, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti. Tommaso Ventura, insigne giurista, ma anche un grande iniziato e un appassionato cultore di discipline esoteriche, è stato un interprete del pensiero di Dante Alighieri e del messaggio iniziatico delle sue opere. I Fedeli d'Amore, la cui esistenza va considerata come una realtà e non come una ipotesi di studio, costituirono - secondo l'interpretazione di Ventura - una di quelle varie sette a fondo iniziatico che, con il fine di riportare nel mondo il culto della Verità, influenzarono la vita medievale in quanto eredi di quelle Unioni culturali umanistiche ed iniziatiche sorte a Roma già nel II° secolo a.C. Inquadrati tra la strage degli Albigesi e quella dei Templari, essi perseguirono un fine di rinnovamento civile e religioso, opponendosi ad ogni manifestazione di dogmatismo dottrinale. Secondo Ventura, la Vita Nuova è intimamente collegata con la Divina Commedia, tanto da poterne essere considerata l'indispensabile proemio. Essa è infatti tutta simbolica e intrisa di significati esoterici e misterici, e riguarda la vita iniziatica di Dante ed i suoi rapporti con i Fedeli d'Amore e con la Sapienza che essi coltivavano, che Dante impersonò e immortalò in Beatrice.

EAN: 9791255045267
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
Last copy