CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Università di Siena. 750 anni di storia.

Author:
Curator: Fotografie di Carlo Cantini.
Publisher: Amilcare Pizzi per Monte dei Paschi.
Date of publ.:
Details: cm.24x32, pp.599, centinaia di ill.a col.anche a p.e doppia legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso, sopracop.fig.a col. Ediz.fuori commercio.

Abstract: Opera imponente e fondamentale in cui una folta serie di saggi e schede e un ricchissimo apparato iconografico di quasi seicento immagini illustrano le vicende storiche di questa Università dalle origini, come Studium senese nel XIII secolo, alla sua evoluzione a Universitas Studiorum, sino alla fisionomia attuale. Storia di un'istituzione che dalla sua fondazione instaurò un organico rapporto di interazione tra la cultura universitaria e la città, gli interessi comunali, la realtà sociale e religiosa e il florido sviluppo economico e commerciale e che sin dal XIV-XV secolo assunse quel carattere internazionale che l'ha sempre contraddistinta.

EAN: 9788836603466
EUR 77.47
-78%
EUR 17.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Testo latino e versione di Guido Vitali. Ediz.con testo a fronte. Bologna, Zanichelli Ed. 1990,1956, cm.12,5x19,5, pp.333, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Prosatori di Roma.
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
2 copies
Illustrazioni di Cesare D'Antonio. Firenze, La Biblioteca Ed. 2001, cm.20x26, pp.64, con numerose illustrazioni a colori nel testo legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coll.Impronte.

EAN: 9788886961479
EUR 11.10
-50%
EUR 5.55
Available
#216919 Arte Saggi
Firenze, OPA Centro Arte e Cultura, 19-20 gennaio 2012. A cura di Carlo Blasi. Firenze, Mandragora 2012, cm.17x24, pp.168, 65 figg.a col.nt. 25 in bn. brossura copertina figurata a colori. Quaderni. Collana diretta da Francesco Gurrieri e Bruno Santi. «S|R, Studi e Restauri». Il primo numero dei Quaderni «S|R, Studi e Restauri» è l’inizio di un programma che intende rendere noti l’attività di studio e conservazione, i metodi, i processi e i risultati dei restauri, che l’Opera di Santa Maria del Fiore svolge dal 1294 sul patrimonio artistico di cui è responsabile. Il convegno specialistico sul monitoraggio della cupola di Filippo Brunelleschi, svoltosi a Firenze nel gennaio 2012, documentato in questo volume, ha aperto un confronto tra esperienze diverse, su metodologie, modelli e problematiche in edifici che richiedono costanti lavori di studi e di analisi, con importanti interventi in realtà italiane quali la cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, le basiliche di San Marco e di Santa Maria Gloriosa dei Friari a Venezia, e internazionali: Hagia Sophia e la cattedrale di Saint Paul. L’auspicio, ben sintetizzato nelle parole del 1695 di Vincenzo Viviani «operare ad oggetto di impedir i progressi de’ mali», è che intorno alla cupola fiorentina si sviluppi un’intensa attività di studi internazionali finalizzati alla tutela del monumento e allo sviluppo dei sistemi di monitoraggio per gli interventi di miglioramento strutturale.

EAN: 9788874611898
EUR 28.00
-25%
EUR 21.00
Available
EUR 39.90
Last copy