CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#214509 Regione Toscana

Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela.

Author:
Curator: A cura di Rossano Pazzagli.
Publisher: ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Aree Naturali Protette.
Details: cm.14x22, pp.330, num.figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Aree Naturali Protette.

Abstract: La Toscana può ancora essere la terra del bel paesaggio? Con il contributo di storici, geografi, agronomi, urbanisti e giuristi il volume segue il lungo processo di costruzione del paesaggio toscano, dall'età dei Comuni e del Rinascimento fino all'attuale quadro ambientale della Toscana, dall'agricoltura mezzadrile alle città e all'industria. Afflitto da sintomi di crisi, talvolta aggredito o non rispettato, questo paesaggio si trova oggi al centro di un vivace dibattito, da cui emerge la necessità di una coerente azione di tutela e di buone politiche territoriali, nel solco delle tradizioni culturali della Toscana, poiché le odierne ferite al paesaggio sembrano rispecchiare in qualche misura anche la crisi della politica e della partecipazione.

EAN: 9788846720399
EUR 25.00
-56%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#37516 Arte Varia
Traduz.di Adriano Spatola. Bologna, Cappelli 1968, cm.25x34, pp.186 e num.tavv.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.
EUR 32.00
2 copies
#201301 Regione Toscana
Firenze, Tipogr.G.B.Barbera 1888- 1893, cm.17,5x26,5, pp.ca.500, rilegatura in mz.pelle, titoli in oro e nervi al dorso.
EUR 34.90
Last copy
#304059 Filosofia
Traduzione di Carlo Salzani. Milano Ponte alle Grazie 2015, cm.14x20,5, pp.92, brossura cop.fig.a colori. Coll.Saggi. Con la strage alla sede di Charlie Hebdo compiuta da un commando di giovani franco-algerini in nome del famigerato Stato Islamico, l'Europa sembra aver avuto il suo 11 settembre, e con ogni probabilità nei prossimi anni avrà le sue leggi liberticide, la militarizzazione della sua società, le sue guerre democratiche. Ma episodi ripugnanti come quello di Parigi quali conflitti sotterranei si prestano a coprire? Slavoj Žižek, in questo pamphlet scritto per «contemperare le reazioni a caldo e l'atto del pensare», ci rivela una verità che è sotto i nostri occhi ma non abbiamo il coraggio di cogliere. Una realtà in cui il fondamentalismo religioso e il liberalismo sono le due facce di una stessa medaglia, in cui jihadisti invasati e dall'aspetto truce, decapitatori, stupratori, genocidi, che sembrano prelevati da un passato mitico e crudele, invece speculano in borsa, sono esperti di informatica e usano le immagini con una maestria che fa impallidire il più consumato regista di Hollywood: in una parola sono i figli ripudiati della modernità. Il filosofo di Lubiana ci costringe ancora una volta, nonostante tutto, a pensare, combinando la critica dell'ideologia alla dissertazione teologica, la prospettiva rivoluzionaria alla difesa degli ideali della Rivoluzione francese, la lettura psicoanalitica all'inchiesta giornalistica: e soprattutto mostrandoci un Islam sconfessato, davvero radicale, perfino libertario, rispetto a quello propugnato da chi pretende, con una brutalità ostentata e senza freni, di affermare una fantomatica «fede» delle origini. Un documento per chi voglia mantenere i nervi saldi e la mente lucida in tempi che si preannunciano difficili.

EAN: 9788868333331
EUR 8.00
Last copy