CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lapidarium.

Author:
Curator: Traduzione di Vera Verdiani.
Publisher: Feltrinelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Universale Economica,1633.
Details: cm.12,5x19,5, pp.118, brossura copertina figurata. Coll.Universale Economica,1633.

Abstract: Un gorilla nello zoo ad Abu Dhabi. Un contadino nella foresta polacca di Bolimowska. Le foglie dell'ippocastano ingiallite in un autunno berlinese. Con il fiuto del reporter valoroso, Kapuscinski si insinua fra passato e presente, fra un luogo del mondo e l'altro e, ogni volta, in ogni occasione, scatta una straordinaria, fulminea, intelligenza degli uomini e delle cose. Questo volume è un libero intarsio di meditazioni che traggono ispirazione dai viaggi, dalle letture, dalle riflessioni, dall'esperienza. Dalla pagina di diario all'analisi politico-economica, dal resoconto di incontri con artisti e intellettuali (ma anche con la vicina di casa) alla lettura di libri, classici e recenti, alle suggestioni che gli arrivano dal cinema e dalla musica, Kapuscinski si rivela un osservatore acutissimo e uno scrittore coinvolgente, capace di tenere insieme il variare degli scenari e delle sollecitazioni con la formidabile duttilità della narrazione. Che parli di televisione, giornalismo, letteratura, cinema, musica pop o comunicazione in genere, Kapuscinski sfronda le informazioni e mette in guardia da ciò che è futile o solo marginale. Tra le pietre miliari che compongono il suo lapidario non poche indicano "direzione pericolosa".

EAN: 9788807816338
EUR 5.68
-3%
EUR 5.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano Feltrinelli 2006, cm.14x22, pp.116, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Varia. Da un materiale di migliaia di pagine e di oltre cento conversazioni, è stata ricavata una scelta, distribuita tematicamente in varie sezioni: le origini di Kapuscinski, le ragioni che lo hanno portato a scegliere la professione di reporter, il suo approccio alla materia, la sua visione del mestiere, il modo di scrivere, gli stili adottati, le tematiche dei singoli libri, la profonda trasformazione del mestiere di reporter rispetto all'epoca in cui non imperversavano i media. Questo libro è un'occasione per comprendere i ferri del mestiere di un grande reporter e il modo di adoperarli sia dal punto di vista tecnico che morale. Per conoscere la profonda etica umana e ontologica di un uomo cresciuto nella miseria più nera che nel suo lavoro mette al primo posto la comprensione e il rispetto per le sofferenze degli altri. Dietro alla professionalità di Kapuscinski sta infatti qualcosa di molto speciale, di mite e nello stesso tempo durissimo: la vocazione.

EAN: 9788807490507 Note: Piccole imperfezioni alla copertina, altrimenti libro nuovo.
EUR 7.00
Last copy
Traduzione di Vera Verdiani. Milano, Feltrinelli 2002, cm.14x21, pp.236, brossura con bandelle e copertina figurata. Coll. I Narratori Feltrinelli. 1958: un giornalista venticinquenne irrequieto parte per l'Africa dove, tra andate e ritorni, rimarrà per circa dieci anni. A quel tempo il mondo s'interessava veramente a quello strano continente, muto per secoli, che cominciava a parlare e a far parlare di sé. "L'Africa era un enigma, un mistero, nessuno sapeva che cosa sarebbe successo quando trecento milioni di individui avrebbero drizzato la schiena e chiesto il diritto di parola. In Africa cominciavano a nascere degli stati, gli stati compravano armi e molti giornali stranieri si chiedevano se tutto il continente non stesse per muovere alla conquista dell'Europa." E così, nel caldo soffocante del continente, Kapuscinski arriva in Ghana, poi in Congo dove assiste allo smarrimento della popolazione quando Lumumba viene assassinato; poi in Tanganika, Sudafrica, Algeria, ogni volta nei momenti più caldi, all'esplodere di rivolte e rivoluzioni, tentando sempre di capire cosa sta succedendo e perché. Nel 1967 Kapuscinski rientra in Polonia ma non riesce a diventare un giornalista stanziale. Nell'autunno, parte per un viaggio di cinque anni in America Latina. Altro continente povero, dove si svolgono guerre povere, come quella scoppiata nel 1969 tra l'Honduras e il Salvador. "I piccoli stati del Terzo, Quarto e di tutti gli altri mondi possono sperare di suscitare qualche interesse solo quando decidono di spargere sangue. Triste ma vero," conclude Kapuscinski.

EAN: 9788807016202
EUR 15.00
-53%
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Paris, Libraire Plon 1953, cm.14,5x20,5, pp.242, 27 foto di repertorio b.n. fuori testo, brossura figurata.
EUR 5.90
Last copy
#271267 Fumetti
New York, DC Comics 2005, cm.17x26, pp.192, paperback. Batman and Gotham City are caught up in a terrifying gang war between bloodthirsty mobsters, as the War Games saga continues! Stephanie - aka the Spoiler - realises the part she's played in the gang war now consuming the city, and moves to rectify her mistake...straight into the hands of Black Mask. Meanwhile, Tim Drake puts his Robin costume back on; Catwoman fights a desperate battle to protect her own; Batgirl faces off against the vicious Cheshire and her gang; and Batman takes unprecedented control of the Gotham City P.D.! Written by a hugely talented group of creators, including Bill Willingham (Fables) and Ed Brubaker (Gotham Central), this series will change Batman - forever!

EAN: 9781845760700
EUR 12.90
Last copy
Tradotto da Luigi Villari. Bologna, Cappelli Ed. 1956, cm.12x20, pp.617, brossura sopracoperta figurata a colori. Coll:Storia e Vita,14. diretta da Amedeo Tosti.
EUR 13.00
Last copy
A cura di Papillon. Prato, Aurora Boreale Ed. 2020, cm.15x21,5, pp.152,ill.col.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Telesterion. Anna Dukic in queste pagine racconta tutta sé stessa, senza riserve. Dopo essersi aggiudicata il primato di fotoreporter italiana più giovane ed aver realizzato scatti storici come quello dell’alluvione del Veneto del 1966 o dell’esplosione della Montedison del 1977, la ritroviamo ristoratrice a Bassano del Grappa, prima di fondare con Michele Campostrini la Dukic Day Dream, azienda leader del settore ambientale nel campo delle polveri sottili. Ne emerge un affresco venato di rara umanità. I componenti di una vita avventurosa ci sono tutti, tenuti assieme da un ritmo incessante dettato da continui spostamenti, in cui vette di soddisfazione si alternano a profondi dolori: un amore giovanile strappato via da un incidente stradale, due gravidanze tra vita e morte, la dura lotta contro la malattia, l’invalidità. Anna Dukic, costretta sulla sedia a rotelle da anni, oggi combatte in sede giudiziaria contro le istituzioni per vedersi riconosciuto quanto scientificamente decretato dall’Università di Nottingham. "Una Donna Contro" è un inno alla tenacia, alla forza di volontà. La voce di una Donna che ha scelto di puntare tutto per non mollare. Mai!

EAN: 9788898635849
EUR 15.00
-5%
EUR 14.25
Last copy