CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'estetica dell'architettura e altri scritti.

Author:
Curator: A cura di Cettina Lenza.
Publisher: Editrice Compositori.
Date of publ.:
Series: Coll.Trattati per l'architettura moderna.
Details: cm.17,5x24,5, pp.320, num.figg.bn.nt. brossura Coll.Trattati per l'architettura moderna. [volume nuovo]

Abstract: Il volume propone la riedizione delle opere di Salvatore Vitale: "L'estetica dell'architettura. Saggio sullo sviluppo dello spirito costruttivo" (1928) e "Attualità dell'architettura. Ricostruzione urbanistica e composizione spaziale" (1947), unitamente a una selezione di scritti inediti sulle arti figurative utili a illustrare la concezione teorica e la prospettiva metodologica dell'autore. Apprezzato all'epoca da Edoardo Persico, "L'estetica" fornisce un'illuminante chiave di lettura dei nodi critici che contrassegnarono gli esordi del razionalismo, mente l'"Attualità" registra la nuova centralità assunta dall'urbanistica nella difficile fase postbellica, affrontando questioni cruciali per il periodo e prefigurando tematiche che saranno oggetto della riflessione disciplinare degli anni Cinquanta. Il saggio introduttivo delinea la figura di Vitale, pressoché sconosciuta, e ripercorre, sulla base di testimonianze originali sia i molteplici contatti con intellettuali e architetti, sia l'ampio dibattito che ha accompagnato, su diversificati versanti, la ricezione dei suoi contributi, restituendo un autentico spaccato della cultura italiana della prima metà del Novecento.

EAN: 9788877946454
EUR 38.00
-50%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

See also...

Bari, Laterza 1947, cm.13x20,5, pp.178, brossura Biblioteca di Cultura Moderna. Intonso.
EUR 16.00
Last copy
A cura del Min.della Pubblica Istruzione. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1963, cm.21x30, pp.139, brossura intonso. Coll.Indici e Cataloghi, Nuova Serie,9.

EAN: 9788824030724
EUR 15.49
-38%
EUR 9.50
Available
A cura del Min.della Pubblica Istruzione. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1956, cm.21x30, pp.174, brossura intonso. Coll.Indici e Cataloghi, Nuova Serie,3.
EUR 15.49
Available

Recently viewed...

A cura di Giuseppe Mercenario. Milano, Mursia Ed. 1973, cm.13x20,5, pp.350, brossura
EUR 13.00
Last copy
Intr.di R.Tian. Titivillus Ediz. 1999, cm.17x24, pp.197, alcune ill.bn.nt. brossura
EUR 7.00
2 copies
A cura di Vittoria Dolcetti Corazza e Renato Gendre. Alessandria, Edizioni dell'Orso 2001, cm.15x21, pp.VIII,348, brossura copertina figurata. Collana: Bibliotheca Germanica. Studi e Testi. Questo volume raccoglie le lezioni e la comunicazione tenuta durante il I Seminario avanzato in Filologia Germanica che si è svolto a Torino dal 18 al 22 settembre 2000. Le lezioni tenute dai proff. V. Dolcetti Corazza, R. Gendre, P. Lendinara, M. Lupoi, C.A. Mastrelli e M.M. Negro Ponzi, hanno messo in luce alcuni aspetti della cultura germanica ricostruiti ed analizzati anche con il contributo di contenuti e di metodologie proprie di altre discipline, dalle linguistica alla storia, dall'archeologia al diritto. Le comunicazioni tenute da alcuni dei giovani studiosi che hanno frequentato il Seminario (C. Di Sciacca, G. Falanga, C. Falluomini, A. Pogliani, C. Raffaghello) dimostrano la vitalità di un settore di studi che porta un contributo determinante alla definizione di quel Medioevo europeo nato dalla fusione profonda tra mondo romano e mondo germanico.

EAN: 9788876945465
EUR 41.32
-51%
EUR 19.90
Available
#306252 Firenze
Firenze, Pagnini Editore 2018, cm.17x24, pp.250, brossura copertina figurata a colori. Coll.Studi e testi. Pubblicazioni dell 'Archivio Arciverscovile di Firenze. Il piano ermeneutico seguito in questo lavoro tende a fare emergere il valore dell'aspetto celebrativo e della sequenza rituale dello Scoppio del Carro, vero rito che accompagna da secoli la celebrazione della Pasqua nella Chiesa fiorentina.

EAN: 9788882514815
EUR 32.00
-31%
EUR 22.00
Last copy