CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#233647 Sociologia

Sulla nostra pelle.

Author:
Curator: Traduz. di Stefano Rini.
Publisher: Marco Tropea Editore.
Date of publ.:
Series: Coll. Le Querce.
Details: cm.14x21,5, pp.224,(8), brossura, cop. fig. a colori con bandelle. Coll. Le Querce.

Abstract: Il neoliberismo è il sistema economico-politico oggi imperante in tutto il mondo; lo si può definire come l'insieme delle strategie che permettono a una lobby ristretta di interessi privati di condizionare la vita sociale, sostenendo così le prerogative di investitori particolarmente ricchi e di un numero limitato di grandi imprese. Associato in principio alle figure di Ronald Reagan e di Margaret Thatcher, negli ultimi due decenni il neoliberismo si è trasformato nel credo economico-politico dominante, adottato non solo dai partiti di centro e di destra ma anche da una fetta significativa della sinistra tradizionale.In questo libro, Noam Chomsky concentra la propria attenzione sulle contraddizioni e le conseguenze spesso negative di questo modello economico, strutturalmente precario ed eticamente non giustificabile. Gli scambi commerciali e i flussi di capitale sono regolati a livello globale, a detrimento delle economie dei paesi in via di sviluppo (e, in questo senso, l'esperienza della rivolta zapatista nel Chiapas costituisce un esempio emblematico). D'altra parte, nei paesi del cosiddetto Primo mondo i grandi gruppi economici controllano vita politica e informazione. Molti dei paesi definiti democratici (Stati Uniti in testa) lo sono solo in apparenza: l'aumento generalizzato dell'astensionismo elettorale è sintomo della crescente sfiducia nella possibilità di influenzare le decisioni collettive.Con la sua abituale lucidità, uno dei pensatori più impegnati della nostra epoca denuncia e critica l'élite che, nell'interesse di pochi, governa e addomestica il consenso senza alcun riguardo per le disastrose conseguenze sociali e, non da ultimo, ecologiche di una simile politica. Sulla nostra pelle formula un invito a ridefinire il concetto di democrazia come movimento globale di uomini e donne, in grado di far valere sopra ogni altra istanza i diritti di ogni singola persona.

EAN: 9788843802135
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#125781 Sociologia
Torino, Einaudi Ed. 1977, cm.10,5x18, pp.430, brossura Coll.Nuovo Politecnico,34.
Note: Tracce d'uso al dorso.
EUR 10.00
Last copy
A cura di Andrea Moro. Bologna, Il Mulino 1998, cm.14x22, pp.XIII,194, brossura copertiona figurata. Coll.Biblioteca. Il libro discute quattro quesiti fondamentali: che cosa sappiamo realmente quando siamo in grado di parlare e comprendere una lingua? Come viene acquisita questa conoscenza? Come la usiamo? Quali sono i meccanismi fisici coinvolti nella rappresentazione, acquisizione e uso di questa conoscenza? Per Chomsky, l'analisi del linguaggio solleva questioni sulla natura umana che coinvolgono tanto le scienze naturali quanto la riflessione filosofica: il linguaggio infatti si presenta sia come potenzialità genetica determinata (e specifica dell'uomo), sia come manifestazione comunicativa e sociale. Il libro rappresenta una sintesi del tentativo chomskyano di riaccostare scienza e filosofia nello studio dei rapporti tra mente e linguaggio.

EAN: 9788815066954
EUR 10.00
Last copy
Traduzione di M.Palermi. Roma, Datanews 2003, cm.13x21, pp.136, brossura cop.fig. Coll.Short Books.

EAN: 9788879812221
EUR 14.00
Available
New York, Pantheon Books 1969, cm.15x21,7, pp.(10),404, legatura ed.in tutta tela, impress.in nero al piatto ant.e titoli in bianco al dorso, sopraccop.fig. (copia molto ben tenuta.) Second Printing.

EAN: 9780701115456
EUR 18.00
Last copy

Recently viewed...

#70799 Sociologia
Torino, Einaudi Ed. 1971, cm.10,5x18, pp.451, brossura Coll.Nuovo Politecnico,47. (Altra copia con firma di appartenenza all'occhietto, stesso prezzo.)
Note: Segni d' uso.
EUR 8.00
Last copy
Paris, Hachette 1950, cm.12x18,5, pp.186, brossura intonso. Fioriture in cop. ma buon esempl. Collection Les Grands Ecrivains Français.
EUR 6.00
Last copy
#198696 CD e Vinili
Genre:Classical & Opera. BIS 2000, 1 CD Playing Time 67,12 min. Audio CD DDD

EAN: 7318590010426
EUR 17.53
-49%
EUR 8.90
Last copy
Milano - Messina, Casa Editrice Giuseppe Principato 1944, cm.13x19, pp.236, alcune ill. in bn.nt. e 12 tavv.in bn.ft., legatura ed.in mz.tela. Coll. Iniziazioni - Biblioteca di Cultura per il Ragazzo Italiano.
EUR 12.00
Last copy