CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La duplice fiamma. Amore ed erotismo.

Author:
Curator: Traduz.di Guido Alberti.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,240.
Details: cm.13x22, pp.183, brossura copertina figurata a colori con bandelle,. Coll.Testi e Documenti,240.

Abstract: Simile a uno stemma araldico, la duplice fiamma rossa e azzurra nel cui segno questo libro è stato concepito e scritto è quella dell'erotismo e dell'amore. L'ambizioso progetto di questo grande poeta, sensuale e visionario, raggiunge nella Duplice fiamma esiti felicissimi: un testo non meno capitale de L'amore e l'Occidente di Denis de Rougemont, con cui Paz dialoga a distanza e rispettosamente polemizza. Con straordinaria capacità di analisi e di sintesi, l'autore ripercorre tutta la tradizione occidentale, dai greci fino ai nostri giorni, seguendo le evoluzioni e le metamorfosi dei concetti di amore e di erotismo quali sono stati espressi dalla nostra cultura e, soprattutto, dalla nostra letteratura - non senza raffrontarli, tuttavia, al pensiero orientale.

EAN: 9788867235995
EUR 22.00
-29%
EUR 15.50
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.di Giovanni Battista De Cesare. Samedan, Munt Press 1973, cm.16x24, pp.112, brossura con bandelle.
EUR 20.00
-55%
EUR 9.00
Available
#110350 Arte Saggi
Traduz.di E.Carpi Schirone. Milano, Abscondita Ed. 2000, cm.13x22, pp.143, num.ill.bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Carte d'Artisti,4.

EAN: 9788884160058
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
Available
#159106 Arte Saggi
Traduzione di Elena Carpi Schirone. Milano, Abscondita 2010, cm.14x21, pp.143, brossura copertina figurata a colori. Coll.Carte d'Artisti,4. Apparenza nuda è formato da due saggi che Octavio Paz ha dedicato a Marcel Duchamp. Il primo è un'introduzione generale all'opera dell'artista francese: esso contiene una descrizione completa e un'interpretazione del Grande Vetro, lasciato "definitivamente incompiuto" nel 1923. Uno dei pittori più celebri del nostro secolo abbandona l'arte per dedicarsi agli scacchi ed entra, così, nella leggenda. Dopo la sua morte, si scoprirà con stupore che aveva lavorato in segreto per vent'anni... Per Paz, l'opera di Duchamp e il suo abbandono della pittura non derivano né dal patetismo né dall'orgoglio, ma da una folle saggezza: da quella "libertà d'indifferenza" che rimane dopo la conoscenza. Il secondo saggio è un'analisi dell'Assemblaggio di Filadelfia. Paz mostra come esso si ricolleghi al Grande Vetro e alle altre opere di Duchamp, perché un medesimo principio governa tutte le sue speculazioni plastiche: il principio della "cerniera" (le porte - e le idee - si aprono nelle sue opere senza peraltro cessare di essere chiuse, e viceversa). Questo saggio riesce dunque a mettere in luce le somiglianze profonde tra il percorso di Duchamp e il mito di Diana e Atteone: dal voyeurismo alla contemplazione mediante il sacrificio. Nell'ultima parte del saggio, Paz mostra come Duchamp sia l'erede del tema tradizionale e centrale del pensiero e dell'arte occidentali: l'amore e la conoscenza. La sua visione è il prolungamento inatteso della tradizione dell'amore cortese e dell'ermetismo neoplatonico.

EAN: 9788884162410
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy
A cura di Franco Mogni. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1984,, cm.12x20, pp.306, brossura cop.fig.a colori con bandelle. Coll.Lo specchio i poeti del nostro tempo.
Note: Dorso brunito, interno nuovo.
EUR 28.00
Last copy

Recently viewed...

#55340 Firenze
A cura di A.De Angelis. Prefaz.di J.M.Najemy. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2000, cm.17x24, pp.526, legatura editoriale in tutta tela. Coll.Pubblicaz.degli Archivi di Stato. Fonti,XXXI.

EAN: 9788871251820
EUR 35.12
-43%
EUR 19.90
Available
#59896 Firenze
Dal Sommario: La Cattedrale di Santa Reparata, la Cattedrale di Arnolfo, La Cupola, Da Baccio d'Agnolo a Gaetano Baccani. Trasformazioni e completamenti, La lunga vicenda della facciata. Dalla redazione giottesca alla conclusione del De Fabris, Da San Salvatore a Santa Maria del Fiore. Itinerario di una Cattedrale. Firenze, Giunti Ed. 1994, cm.25x33, pp.332, num.ill.,tavv.e piante bn.e col.nt. legatura ed. sopraccop.fig.a col.
EUR 29.00
2 copies
#285543 Biografie
Roma, Formiggini A.F. ed. 1927, cm.13x20, pp.84, tav.in antiporta. brossura sopracop.in pergamenino rimboccato. Coll.Profili,92.
EUR 8.00
Last copy