CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#289807 Agricoltura

Agricoltura come scienza. Tutti gli scritti di Raffaello Lambruschini (1822-1873). Vol.III.

Author:
Curator: A cura di Veronica Gabbrielli.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.del Centro di Studi Sulla Civitlà Toscana fra '800 e '900. Fondazione Spadolini, Nuova Antologia.
Details: cm.17x24, pp.214, brossura. Coll.del Centro di Studi Sulla Civitlà Toscana fra '800 e '900. Fondazione Spadolini, Nuova Antologia.

Abstract: Il terzo volume degli scritti economici, scientifici e agrari di Raffaello Lambruschini entra nel vivo dell’attività dell’abate di San Cerbone nel settore propriamente agronomico. I trentadue articoli qui raccolti, che si estendono lungo l’ampio arco temporale che va dal 1827 al 1864, sono suddivisi in sei sezioni tematiche: l’aratro, i terreni e le coltivazioni, le malattie e gli insetti dannosi per la piante, la coltivazione delle viti e degli olivi, la conservazione e realizzazione di alcuni prodotti alimentari, gli animali. I testi evidenziano la profondità degli studi scientifici di Lambruschini che si intrecciarono, traendone continuo arricchimento, con la sperimentazione pratica nella sua azienda agraria di San Cerbone. I risultati di tali studi e sperimentazioni furono poi immediatamente divulgati al pubblico attraverso le pagine del “Giornale agrario toscano” e degli Atti dell’Accademia economico-agraria dei Georgofili, rendendo l’autore una figura di spicco nel dibattito economico ed agricolo che nella prima metà dell’Ottocento animava la scena pubblica nazionale e internazionale.

EAN: 9788859618843
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
3 copies
Add to Cart

See also...

A cura di Domenico Izzo. Firenze, Le Monnier 1967, cm.13,5x20,5, pp.145, brossura Coll.di Filosofia e Pedagogia.
EUR 5.00
Last copy
#313809 Agricoltura
A cura di Veronica Gabbrielli. Prefazione di Sandro Rogari. Firenze, Polistampa 2020, cm.17x24, pp.276, brossura. Coll.del Centro di Studi Sulla Civitlà Toscana fra '800 e '900. Il quarto volume degli scritti economici, scientifici e agrari di Raffaello Lambruschini entra nel vivo dell’attività dell’abate di San Cerbone nel settore propriamente agronomico. I trentadue articoli qui raccolti, che si estendono lungo l’ampio arco temporale che va dal 1827 al 1864, sono suddivisi in sei sezioni tematiche: l’aratro, i terreni e le coltivazioni, le malattie e gli insetti dannosi per la piante, la coltivazione delle viti e degli olivi, la conservazione e realizzazione di alcuni prodotti alimentari, gli animali. I testi evidenziano la profondità degli studi scientifici di Lambruschini che si intrecciarono, traendone continuo arricchimento, con la sperimentazione pratica nella sua azienda agraria di San Cerbone. I risultati di tali studi e sperimentazioni furono poi immediatamente divulgati al pubblico attraverso le pagine del “Giornale agrario toscano” e degli Atti dell’Accademia economico-agraria dei Georgofili, rendendo l’autore una figura di spicco nel dibattito economico ed agricolo che nella prima metà dell’Ottocento animava la scena pubblica nazionale e internazionale.

EAN: 9788859620006
EUR 24.00
-45%
EUR 13.00
Available
#289805 Agricoltura
A cura di Veronica Gabbrielli. Firenze, Polistampa 2016, cm.17x24, pp.200, brossura. Coll.del Centro di Studi Sulla Civitlà Toscana fra '800 e '900. Fondazione Spadolini, Nuova Antologia. Con questo volume continua il piano di pubblicazione di tutti gli scritti di Raffaello Lambruschini su agronomia, tecnologia ed economia. È qui raccolta la seconda parte dei suoi numerosi interventi sulla coltivazione del gelso, l’allevamento dei bachi da seta e l’industria serica, scritti tra il 1822 e il 1865. La gelsibachicoltura fu un aspetto centrale dell’impegno dell’abate di San Cerbone in agronomia: la sua attività rappresentò una vera e propria passione che si arricchì nel tempo di scambi con la comunità scientifica nazionale. Leggendo gli scritti di questa seconda fase (1856-1865) si osserva come il suo pensiero e la sua opera raggiungano ora la piena maturazione. Nella trascrizione si è rispettato il tenore originario del testo, apportando modifiche solo agli evidenti errori tipografici. Per quanto riguarda il lavoro svolto, al fine di rendere il più esaustiva possibile questa raccolta, sono stati spogliati accuratamente i principali quotidiani e periodici toscani e nazionali nonché i vari repertori bibliografici al fine di rintracciare sia gli articoli che le monografie e gli opuscoli pubblicati singolarmente. Conclusasi con questo volume la sezione tematica relativa alla produzione della seta, i prossimi ospiteranno gli scritti in materia di agronomia, tecnologia ed economia: numerosi interventi di alto valore scientifico che, a giusto titolo, collocano Lambruschini come figura centrale nel panorama della cultura agronomica internazionale.

EAN: 9788859616092
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
3 copies
#289806 Agricoltura
A cura di Veronica Gabbrielli. Presentazione di Giampiero Maracchi. Firenze, Polistampa 2013, cm.17x24, pp.230, brossura. Coll.del Centro di Studi Sulla Civitlà Toscana fra '800 e '900. Fondazione Spadolini, Nuova Antologia. Con questo volume continua il piano di pubblicazione di tutti gli scritti di Raffaello Lambruschini su agronomia, tecnologia ed economia. È qui raccolta la seconda parte dei suoi numerosi interventi sulla coltivazione del gelso, l’allevamento dei bachi da seta e l’industria serica, scritti tra il 1822 e il 1865. La gelsibachicoltura fu un aspetto centrale dell’impegno dell’abate di San Cerbone in agronomia: la sua attività rappresentò una vera e propria passione che si arricchì nel tempo di scambi con la comunità scientifica nazionale. Leggendo gli scritti di questa seconda fase (1856-1865) si osserva come il suo pensiero e la sua opera raggiungano ora la piena maturazione. Nella trascrizione si è rispettato il tenore originario del testo, apportando modifiche solo agli evidenti errori tipografici. Per quanto riguarda il lavoro svolto, al fine di rendere il più esaustiva possibile questa raccolta, sono stati spogliati accuratamente i principali quotidiani e periodici toscani e nazionali nonché i vari repertori bibliografici al fine di rintracciare sia gli articoli che le monografie e gli opuscoli pubblicati singolarmente. Conclusasi con questo volume la sezione tematica relativa alla produzione della seta, i prossimi ospiteranno gli scritti in materia di agronomia, tecnologia ed economia: numerosi interventi di alto valore scientifico che, a giusto titolo, collocano Lambruschini come figura centrale nel panorama della cultura agronomica internazionale.

EAN: 9788859612261
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
2 copies

Recently viewed...

Traduz. in versi italiani di Ettore Romagnoli. Testo latino a fronte. Bologna, Zanichelli Ed. 1948, cm.12,5x19,5, pp.XXVIII,412, legatura ed.in tutta tela,impress. in oro al piatto ant., titoli e filetti in oro al dorso, soprac.fig. Coll.Poeti di Roma.
Note: Sopracoperta con lievi mende.
EUR 12.00
Last copy
Edizione stampata con carattere Arrighi Vicenza corpo 16. Titoli e iniziali calligrafate a mano in rosso da Claudio Bonacini. Edizione curata da Mardersteig, Veronae, Typis Vicentinis (editiones Officinae Bodoni) 1932, cm.16,5x24,5, pp.134, (12), bellissima legatura in piena pelle, con incisioni a secco in oro al piatto e al dorso, 5 nervi. Probabile legatura officinale. Edizione in soli 120 esemplari, il nostro in carta a tino Magnani n. 33. Esemplare in barbe con taglio superiore in oro.
Note: Esemplare in stato eccellente.
EUR 1,190.00
Last copy
Illustraz. di Chiara Guidi. Pistoia, Gli Ori 2003, cm.16x11, pp.44, 24 illustrazioni a colori, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Collana Arte in Erba. "C'era una volta la casa di un vecchio fattore. Tanto tempo era passato da quando era stata costruita, con un corridoio lungo e stretto sul quale si aprivano delle stanze piccole piccole. Sembrava proprio una vecchia signora, con i muri solidi ma un po' acciaccati per l'umidità e i finestroni poggiati sulla facciata come dei grandi occhiali. Fu così che un giorno, Scheggiolina, una curiosa e vispa pezzettina d'intonaco, si staccò dalla parete del corridoio lungo e stretto...", inizia così, come nella tradizione delle più belle fiabe, la storia di Scheggiolina, simpatica ed insolita protagonista della storia fantastica narrata nel volume intitolato Scheggiolina nella casa del fattore. Il piccolo libro, nato da un progetto di Stefania Gori (suoi anche i testi) ed illustrato da Chiara Guidi, pubblicato dall'Associazione Arte in Erba in collaborazione con la Fattoria di Celle e Gli Ori editori, propone un'originale e divertente metodologia di approccio verso l'arte contemporanea rivolta ai bambini. Una favola coinvolgente in cui si narrano le vicende di un frammento di intonaco, Scheggiolina, che staccatosi dalle pareti della Fattoria di Celle di Santomato (primo esempio di land art italiano) visita le stanze che si aprono sul corridoio al primo piano, imbattendosi così nelle installazioni degli artisti ed ogni volta con emozioni diverse. Scheggiolina, nel suo viaggio, incontrerà le opere di Nam June Paik, Robert Morris ed Enrico castellani, così come quelle di Claudio Parmiggiani, Giuseppe Chiari, Pietro Coletta, Eliseo Mattiacci e, infine, di Nunzio.L'iniziativa editoriale, che riveste particolare importanza sul piano dell'educazione all'immagine e al linguaggio artistico, nasce dall'esperienza condotta in questi anni a Celle dall'Associazione Arte in Erba nel campo della didattica dell'arte per i più piccoli."L'arte scuote, fa riflettere, conduce in altre dimensioni. A volte arriva persino a sconcertare ma in ogni caso riesce sempre a sorprendere. Questo libro - scrive così Stefania Gori nella premessa - racconta alcune di queste emozioni, perlomeno quelle che abbiamo sperimentato insieme ai molti bambini con i quali abbiamo percorso il corridoio della Casa del Fattore, presso la collezione Gori a Santomato, in provincia di Pistoia. Da questa esperienza abbiamo imparato come i bambini si esprimano liberamente di fronte all'opera d'arte e riescano a farsi coinvolgere da essa in modo serio e intenso" .La seconda sezione del libro è dedicata ai bambini ed agli adulti desiderosi di scoprire insieme le opere d'arte che hanno ispirato la fiaba (da oltre venti anni gli artisti approdano a Celle, studiano e realizzano opere specifiche per il luogo da loro scelto). Una favola contemporanea, con la quale la simpatica Scheggiolina prende per mano il piccolo lettore per guidarlo, in una sorta di fantastico viaggio, nel grande incanto dell'arte.

EAN: 9788873360933
EUR 6.50
Last copy
#333513 Regione Puglia
Presentazione di Lino Patruno. Fotografie di Nicola Amato, Sergio Leonardi. Bari, Mario Adda Editore 1997, cm.24,5x31, pp.304 ill. colori. legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788880822769
EUR 17.00
Last copy