CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#300553 Esoterismo

Pianeta. Numero 26. Georges Fouchard- Maurice Davrance- Per una teoria e una pratica dell'animazione.Patrick Ravignant- Invecchiare non è sgradevole.Edilio Antonelli- Le strutture ecclesiastiche sono la tomba di Dio?W. Wymark Jacobs- Zampa di scimmia.Un progetto sovietico per una società russo-americana. Il testo completo del rapporto Sakharov.Jacques de Sugny- Quando un paese cambia religione.Pierre Restany- L'indirizzo moderno: arte totale, arte per tutti.

Curator: Gennaio-Febbraio 1969.
Publisher: Pianeta Italia.
Date of publ.:
Details: cm.16x18, pp.160, con foto ed illustrazioni in bianco e nero. Brossura copertina figurata a colori.

EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Napoli, 29 novembre-2 dicembre 2000. A cura di Gianvito Resta. Roma, Salerno Editrice 2002, cm.15,5x23,5, pp.528, brossura sopracop.fig. Coll.Studi e Saggi,24. Tema ancora inesplorato o indagato solo tangenzialmente, il rapporto fra Pirandello e Napoli riveste un ruolo tutt’altro che secondario nel quadro dell’attività artistica dell’Autore, e, proprio per la molteplicità degli sparsi addentellati, esso appariva da tempo suscettibile di studi specifici. A questo scopo, illustri studiosi di letteratura, teatro, cinema, musica si sono dati convegno a Napoli, dal 29 novembre al 2 dicembre 2000, per approfondire questa tematica nel corso di intense giornate di studio, i cui Atti sono ora raccolti nel presente volume. Risultano insospettabilmente numerosi, nei testi pirandelliani, i riferimenti diretti o indiretti a Napoli e alla sua cultura. Essi appaiono ben presenti nei Quaderni di Serafino Gubbio e non ne è privo Il fu Mattia Pascal, mentre ne sono toccati, in maggiore o minore misura, I vecchi e i giovani, La balia, L’abito nuovo; Questa sera si recita a soggetto e numerosi altri testi. Ma quel che emerge, in particolare, è la connessione tra Pirandello e la cultura napoletana: da un lato, infatti, egli collaborò a vari periodici locali, allestì lo scenario dell’Abito nuovo per Eduardo De Filippo, polemizzò con Croce, parlò di De Sanctis, De Meis, Bracco, Lauria, Serao, ecc.; dall’altro, Peppino De Filippo rappresentò una commedia tratta da Amicissimi e ridusse in napoletano Lumie di Sicilia e Liolà; Eduardo fece lo stesso con Il berretto a sonagli; i due, insieme con la sorella Titina, rappresentarono nel ’37 L’abito nuovo; Totò, da parte sua, interpretò La patente e L’uomo, la bestia e la virtù. A tali episodi va aggiunto il successo tributato dalla rappresentazione a Napoli della Birritta e della Vilanza, e due eventi importanti come la prima di Trovarsi al Teatro dei Fiorentini nel ’32 e la prima di Liolà al San Carlo nel ’35. Il volume risulta dunque di grande interesse, anche per il notevole spessore critico dei vari interventi, e contribuisce tanto a illuminare aspetti inediti o poco noti dell’attività di Pirandello quanto a conoscere meglio la stessa vita culturale napoletana del primo Novecento.

EAN: 9788884023742
EUR 36.00
-22%
EUR 28.00
Available
Milano, Electa Ed. 1993, cm.25,5x28,5, pp.699, 723 figg.bn.e col.nt. legature editoriali in tutta tela, sopracop.fig.a col. in cofano
EUR 38.00
Last copy
1979, cm.23x28, pp.976, legatura editoriale in tela verde, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso.
EUR 32.00
Last copy
Piccola Enciclopedia popolare della vita pratica e annuario diplomatico amministrativo economico e statistico. Firenze, Bemporad Marzocco 1934, cm.12,5x18,5, pp.665, ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.
Note: Impefezioni, tracce d'uso e bruniture ai tagli
EUR 19.00
Last copy