CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tutte le isole di pietra. Ritrattidi città nella letteratura.

Curator: A cura di Paolo Colarossi e Judith Lange.
Publisher: Gangemi Editore.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.494, Brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Collana "Città, Territorio, Piano" diretta da Giuseppe Imbesi| La pietra scolpita in parole: così gli scrittori, da Erodoto a Borges, hanno ritratto la forma della città, la sua bellezza, il suo degrado, la luce e le ombre.| "Tutte le isole di pietra" raccoglie le descrizioni di circa 450 città del mondo, disegnate da più di 200 autori di diverse epoche, culture e paesi. E' un libro dai molteplici percorsi, che può essere letto in tanti modi, seguendo il personale interesse o piacere: è antologia tematica di letteratura, è rassegna sulle variazioni di gusto nel giudicare e percepire la bellezza della città, è viaggio nel tempo e nelle più diverse aree geografiche, è riflessione sul tema stesso della città, è manifesto d'amore al suo corpo di pietra, di verde, di acciaio e di plastica. Essenzialmente è un libro che aiuta a scoprire e a stimolare i modi, i luoghi, i percorsi mentali per individuare la bellezza e la vitalità della città, qui riflessa nelle peregrinazioni letterarie di autori attenti e curiosi a come l'uomo si è costruito lo spazio urbano per vivere.

EAN: 9788874486557
Note: MInime tracce d'uso.
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1994, cm.15x21, ppXII,228 pp. con 10 figg. ft., brossura Coll. Biblioteconomia e bibliografia - Saggi e studi, 26.

EAN: 9788822242754
EUR 33.00
-39%
EUR 20.00
Last copy
#128757 Arte Saggi
Milano, Ediz.Mimesis 2007, cm.17x24, pp.146, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Questo libro prova a considerare la figura di Umberto Boccioni al di là dei luoghi comuni sul Futurismo che gli stessi futuristi hanno contribuito a diffondere. Indaga sulla memoria di Boccioni per cogliere, insieme alle sue intenzioni coscienti, i moventi inconsci che lo hanno spinto ad operare in un certo modo anziché in un altro. Su questa base cerca un approccio all'opera d'arte a partire dal suo farsi e non tanto dal suo essere stata fatta. A tale scopo il testo è supportato da 29 tavole di immagini che rappresentano altrettanti tentativi di risalire dalle opere finite ai loro embrioni. L'insieme si presenta, dunque, come l'abbozzo di un'eidopologia, ovvero di un possibile metodo d'indagine del processo creativo nell'ambito dell'arte figurativa, ed in particolare dell'arte contemporanea.

EAN: 9788884835956
EUR 22.00
-36%
EUR 14.00
3 copies
#175814 Biografie
Traduz.di Marta Sofri Innocenti. Bologna, Soc.Ed.Il Mulino 1965, cm.17x25, pp.X,1002, num.tavv.bn.ft. legatura ed.
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 60.00
-61%
EUR 23.00
Last copy
Milano, 1-4 dicembre 1983. A cura di Fernando Pasqualone. Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali 1986, cm.17x24, pp.523,(5), brossura, sopraccop.fig.a colori. [ottimo esemplare.] Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato - Saggi,4.
EUR 30.00
Last copy