CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Città del Rinascimento. Civitate Orbis Terrarum.

Author:
Curator: A cura di Ian Hughes.
Publisher: Gribaudo.
Date of publ.:
Details: cm.29x42, pp.264, facsimile a colori. legatura editoriale, soprac.fig.a col. Cofanetto.

Abstract: Il primo volume di Civitates Orbis Terrarum fu pubblicato a Colonia nel 1572. L’opera, curata da Georg Braun e illustrata principalmente da Franz Hogenberg, conteneva 546 incisioni - tra mappe e vedute dall’alto - dedicate alle città di tutto il mondo. L’abate coloniese Braun trasse ispirazione dall’opera di Abraham Ortelius Theatrum Orbis Terrarum (1570), che si può considerare il primo vero atlante mai pubblicato. Il Civitates, concepito come una sorta di appendice al Theatrum, intendeva nondimeno raggiungere un pubblico più vasto. Franz Hogenberg, l’incisore di gran parte del Theatrum, non fu peraltro l’unico artista coinvolto nella realizzazione di Civitates, cui collaborarono svariati disegnatori, incisori e cartografi; su tutti Georg (Joris) Hoefnagel di Anversa, la cui opera fu proseguita dal figlio Jakob. Fu lui a condurre le “ricerche sul campo” nelle città spagnole e italiane, intervenendo anche sui contributi degli altri collaboratori, mentre Braun si preoccupò di inserire nelle incisioni delle figure in costume locale. Le immagini riprodotte in questa edizione ci permettono di conoscere il volto delle città del tardo XVI secolo, da Cuzco, in Messico, a Calicut, in India. Per ciascuna delle 80 città incluse in questa generosa selezione dal Civitates, Michael Swift e Angus Konstam hanno analizzato le mappe cinquecentesche, evidenziando l’incredibile quantità di informazioni in esse rinvenibili, nonché il cammino storico delle varie città e le differenze rispetto al loro volto odierno.

EAN: 9783833147838
EUR 60.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Ian Hughes. Milano, Gribaudo 2008, cm.29x42, pp.264, facsimile a colori. legatura editoriale, soprac.fig.a col. Cofanetto. Il cofanetto risulta rotto nella parte inferiore. Il primo volume di Civitates Orbis Terrarum fu pubblicato a Colonia nel 1572. L’opera, curata da Georg Braun e illustrata principalmente da Franz Hogenberg, conteneva 546 incisioni - tra mappe e vedute dall’alto - dedicate alle città di tutto il mondo. L’abate coloniese Braun trasse ispirazione dall’opera di Abraham Ortelius Theatrum Orbis Terrarum (1570), che si può considerare il primo vero atlante mai pubblicato. Il Civitates, concepito come una sorta di appendice al Theatrum, intendeva nondimeno raggiungere un pubblico più vasto. Franz Hogenberg, l’incisore di gran parte del Theatrum, non fu peraltro l’unico artista coinvolto nella realizzazione di Civitates, cui collaborarono svariati disegnatori, incisori e cartografi; su tutti Georg (Joris) Hoefnagel di Anversa, la cui opera fu proseguita dal figlio Jakob. Fu lui a condurre le “ricerche sul campo” nelle città spagnole e italiane, intervenendo anche sui contributi degli altri collaboratori, mentre Braun si preoccupò di inserire nelle incisioni delle figure in costume locale. Le immagini riprodotte in questa edizione ci permettono di conoscere il volto delle città del tardo XVI secolo, da Cuzco, in Messico, a Calicut, in India. Per ciascuna delle 80 città incluse in questa generosa selezione dal Civitates, Michael Swift e Angus Konstam hanno analizzato le mappe cinquecentesche, evidenziando l’incredibile quantità di informazioni in esse rinvenibili, nonché il cammino storico delle varie città e le differenze rispetto al loro volto odierno.

EAN: 9783833147838 Note: Il cofanetto risulta rotto nella parte inferiore.
EUR 49.90
Last copy

Recently viewed...

Tome XIV. A cura di J.Cousin. Ediz.con testo a fronte. Paris, Les Belles Lettres 1981, cm.13x20, pp.426, legatura ed. Coll.des Univ.de France.
EUR 77.47
-39%
EUR 46.50
3 copies
#224767 CD e Vinili
Oliver Knussen - conductor BBC Symphony Orchestra London Sinfonietta Genere: Classical - General. Ondine 2006, 1 CD, Playing Time: 77 min. AudioCD, CD. Lingue: Testo in Francese e Tedesco.

EAN: 0761195101223
EUR 13.00
2 copies
#256004 Arte Pittura
Firenze, Sansoni/Sadea 1966, cm.12x18, pp.40, num.tavv.a col.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.I Diamanti dell'Arte.6.
EUR 5.00
2 copies
#309055 Archeologia
Vol. LXXXVII. 2022 (N.S. - LXXIII) 22 Settembre 2021 a cura di Benedetta Bronzini. Firenze Olschki 2023, cm17x24, pp.532, br Nota del Presidente Sandro Rogari, Inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 Alessandra Petrucci, L’Università alla prova del PNRR MEMORIE GIUSEPPE BEVILACQUA. GERMANISTA E POETA - Atti della Giornata di Studi 22 settembre 2021, a cura di Benedetta Bronzini I PUNTI CARDINALI NELL’IMMAGINARIO EUROPEO - Atti del Convegno 7-8 aprile 2022, a cura di Laura Cassi e Adele Dei DALLA MOSTRA IMMAGINI DEL MONDO.OPERE ANTICHE DI COSMOGRAFIA E GEOGRAFIA DEL FONDO MARINELLI DELLA BIBLIOTECA DI GEOGRAFIA DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE. (con la premessa di Sandro Rogari) SAGGI Donatella Lippi – Elisa Zucchini – Costanza Cucci, “Visita alla puerpera”, Oratorio di S. Martino dei Buonomini PREMIO COLOMBARIA 2022 Davide Accomasso, Singlet Fission in Molecular Crystals and Covalent Dimers: From Chromophore Design to Nonadiabatic Dynamics Simulation • Francesco Borghero, Da Pelago e da Lutiano. Stirpi di notai al servizio degli enti ecclesiastici e religiosi nella Toscana fiorentina (XIV-XV secolo) • Alessandra Favi, La costruzione di uno standard comune europeo per la tutela giurisdizionale effettiva del richiedente protezione internazionale • Caterina Gozzi, Studio dei processi di alterazione chimica e trasporto attraverso le proprietà statistiche dei paesaggi geochimici: il caso studio del bacino del fiume Tevere (Italia centrale) • Elena Vagnoni, Sperimentalismo linguistico nelle Epistole di Dante: Polistilismo e innovazione lessicale ATTI • Rendiconto dell’attività accademica • Cariche della società • Soci scomparsi

EAN: 9788822268761
EUR 52.00
-50%
EUR 26.00
2 copies