CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La filosofia del boudoir.

Author:
Curator: Traduzione di Andrea Montemagni.
Publisher: Edizioni Clandestine.
Date of publ.:
Series: Coll.Highlander.
Details: cm.12,5x19, pp.206, brossura copertina figurata a colori. Coll.Highlander.

Abstract: "Ai libertini. Voluttuosi di ogni età e sesso, dedico quest'opera a voi soli: nutritevi dei suoi principi, favoriranno le vostre passioni! E le passioni, verso le quali certi freddi e piatti moralisti v'incutono terrore, sono in realtà gli unici mezzi che la natura mette a disposizione dell'uomo per raggiungere quanto essa si attende da lui. Obbedite soltanto a queste deliziose passioni! Vi condurranno senza dubbio alla felicità". Nella cornice di un boudoir aristocratico, la quindicenne Eugénie viene iniziata ai segreti della vita libertina da quattro licenziosi personaggi: Madame De Saint-Ange, suo fratello, il cavaliere di Mirval, l'amico Dolmancé e il giardiniere Augustin. Sollecitata dai quattro, Eugénie si abbandona a un perverso gioco di seduzioni fisiche e intellettuali, che la portano alla scoperta della 'verità' sulla condizione dell'uomo e alla liberazione dai vincoli di una morale repressiva. In quello che appare come il manifesto più compiuto ed estremo del pensiero di De Sade, vizio e crudeltà sono esaltati come forme di energia vitale proprie di una natura libera dai lacci imposti dalla civiltà.

EAN: 9788865966914
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#170750 Storia Moderna
A cura di Virginia Finzi Ghisi. Rimini, Guaraldi Editore 1973, cm.11x18, pp.159, brossura. Coll.Passato e Futuro.Scritti Politici.
EUR 16.00
Last copy
A cura di Luigi Baccolo. Milano, SE 2022, cm.13x22, pp.223, brossura cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,323. “Questo, che il lettore avrà modo di conoscere leggendo il suo epistolario, è il grande Sade, nato dalle ceneri dello squallido aristocratico libertino che frustava e drogava le ragazze raccolte per le strade di Arcueil o di Marsiglia. Totalmente assorto in se stesso e nel suo nuovo mondo, assapora la gioia profonda di creare, di ripopolare il mondo con emblemi del Male, che assumono le sembianze dei personaggi delle sue opere, che hanno il loro comune principio non in una poetica, ma in un assioma instancabilmente ripetuto e illustrato: «La Natura è il Male, e noi siamo i suoi figli obbedienti o riluttanti, ma senza scampo». Da una parte Sade e i suoi simili – «noi, filosofi atei» – dall’altra gli altri, né filosofi né atei, ma solamente persecutori ottusi di colui che ha capito il segreto dell’universo. «Questo modo di pensare» scrive alla moglie «che voi biasimate è la sola consolazione della mia vita». Sade imposta così il problema nella forma più irrevocabile, rendendo vana e risibile ogni discussione: «Il Bene per me costituisce uno stato di fastidio e di malessere» […]. Nella sua memorabile prefazione a Justine, Georges Bataille ammonisce che «esaltando Sade, noi edulcoriamo il suo pensiero», un pensiero che non tollera di essere impostato neppure come ipotesi critica: infatti, o viene assunto quale astratta costruzione intellettuale, o rende impossibile non soltanto qualsiasi convivenza civile, ma persino la sopravvivenza stessa del genere umano. Forse Sade pensava a questo quando chiese che il suo stesso nome fosse cancellato, quasi per una damnatio memoriae, dal ricordo degli uomini.” (Dalla postfazione di Luigi Baccolo)

EAN: 9788867236824
EUR 24.00
-37%
EUR 15.00
Available

Recently viewed...

#101966 Storia
Firenze, Olschki Ed. 2000, cm.14,5x22, x-388 pp. con 1 tav. f.t., Coll. Studi e testi per la storia della tolleranza in Europa nei secoli XVI-XVIII, 3. È la prima monografia complessiva sul deista inglese, di cui si da anche il primo completo profilo biografico. Oltre a studiare il contenuto e la straordinaria fortuna del suo «Treatise of human reason», l’autore ricostruisce l’articolatissima discussione This is the first comprehensive monograph on this English deist giving the first complete biographical outline. Besides studying the content and extraordinary fortune of his «Treatise of human reason», the author reconstructs the highly articulated discus

EAN: 9788822249661
EUR 49.00
-10%
EUR 44.10
Orderable
#118502 Architettura
della casa ecologica, intelligente ed economica. Como, Lyra Libri Ed. 1997, cm.19x23,5, pp.270, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788877332011
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy
Traduz.di Mirella Ferrari con una premessa di Giuseppe Billanovich. Terza ediz.riveduta e ampliata. Padova, Editrice Antenore 2016, cm.17,5x25, pp.XX,286, 16 tavv.bn.ft. brossura copertina all'olandese, figurata a colori. Coll.Medioevo e Umanesimo,7. La storia della trasmissione dei testi greci e latini e della loro fortuna nel corso dei secoli è l'oggetto di questo manuale, proposto come guida semplice a un campo di studi classici spesso lasciato in margine: questa storia è la chiave per interpretare correttamente gli apparati di varianti nelle edizioni critiche, ma anche per ben valutare l'importanza della tradizione classica nella cultura europea dalla caduta dell'Impero romano all'Età moderna. La prima edizione, apparsa quasi cinquant'anni fa, andava a colmare un vuoto. Subito in Italia ne fu pubblicata la traduzione (1969), raccomandata agli studenti che dovevano affrontare la filologia e la civiltà del mondo antico, del Medioevo e dell'Umanesimo. Se ne offre ora la quarta edizione italiana, traduzione della quarta inglese (2013), che mantiene l'impostazione delle precedenti, ma è ampliata e aggiornata in profondità, per rendere conto del rapido e costante progresso scientifico delle discipline classiche.

EAN: 9788884556967 Note: Libro Intonso.
EUR 28.00
-18%
EUR 22.90
Available
#321806 Arte Incisioni
Scritti di Giulio Carlo Argan, Mirando Haz, Virtus Shade, giovanni Valagussa. Istituto italiano di cultura a Colonia. 2005, cm.15x21, pp.80, illustrazioni n.testo e 32 tavv. f.testo brossura, copertina illustrata. Edizione limitata a 400 copie numerate.
Note: Dedica di Mirando Haz al frontespizio.
EUR 65.00
Last copy