CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'italia in seconda classe.

Author:
Curator: Disegni di Altan. Premessa di 740.
Publisher: Feltrinelli.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.141, con illustrazioni in bianco e nero. Brossura con bandelle e copertina figurata.

Abstract: "Per una volta, ladies and gentlemen, non allacciatevi le cinture. Don't fasten your seat belts. Si parte in treno, la Cenerentola dei trasporti. Si fa l'Italia in seconda classe, per linee dimenticate. Buttate dunque a mare duty free, gate, flight, hostess e check-in. Lasciate le salette business a parlamentari e commendatur. Questo è un viaggio hard, fatto di scambi, pulegge, turbocompressori e carbone. E noi lo faremo, anche a costo di farci sbattere da una squinternata vagona baldracca, un glorioso rudere che cigola e scoreggia sulla rete di ferro, in attesa di rottamazione. "In tasca, un'idea corsara. Percorrere 7480 chilometri, come la Transiberiana dagli Urali a Viadivostok. Una distanza leggendaria, un gomitolo lungo come l'Asia da srotolare dentro la Penisola. Non sappiamo ancora dove andremo e in quanto tempo consumeremo questo buono chilometrico che nessun biglietto può contenere. Sappiamo solo che il nostro è un conto alla rovescia che ci obbligherà a scendere al chilometro zero. Il treno, non l'aereo, ha fatto l'Italia. Un piccolo treno come questo che arranca tra praterie e fichi d'India. Siamo in ballo. Il viaggio comincia." (Paolo Rumiz). Con i disegni di Altan e una premessa del misterioso 740.

EAN: 9788807711022
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Introduzione di Claudio Magris. Roma, Editori Riuniti 1996, cm.12,5x21,5, pp.XIV,167, brossura copertina figurata a colori. Coll.Primo Piano. "La guerra mette a nudo la verità degli uomini e insieme la deforma. Ci sono tanti aspetti di questa verità; uno di essi è la cecità generale - cecità delle vittime, degli spettatori (i servizi d'informazione occidentale, oscillanti tra esasperazione, ignoranza o rimozione dell'orrore e fra cinismo e sentimentalismo) e della grande politica, che nel libro di Rumiz fa una figura grottesca." (dall'Introduzione di Claudio Magris).

EAN: 9788835940319
EUR 12.00
Last copy
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2014, cm.14x22, pp.261, illustrazioni. brossura copertina figurata. Collana I Narratori. Nell'agosto del 1914, più di centomila trentini e giuliani vanno a combattere per l'Impero austroungarico, di cui sono ancora sudditi. Muovono verso il fronte russo quando ancora ci si illude che "prima che le foglie cadano" il conflitto sarà finito. Invece non finisce. E quando come un'epidemia si propaga in tutta Europa, il fronte orientale scivola nell'oblio, schiacciato dall'epopea di Verdun e del Piave. Ma soprattutto sembra essere cassato, censurato dal presente e dal centenario della guerra mondiale, come se a quel fronte e a quei soldati fosse negato lo spessore monumentale della memoria. Paolo Rumiz comincia da lì, da quella rimozione e da un nonno in montura austroungarica. E da lì continua in forma di viaggio verso la Galizia, la terra di Bruno Schulz e Joseph Roth, mitica frontiera dell'Impero austroungarico, oggi compresa fra Polonia e Ucraina. Alla celebrazione Rumiz contrappone l'evocazione di quelle figure ancestrali, in un'omerica discesa nell'Ade, con un rito che consuma libagioni e accende di piccole luci prati e foreste, e attende risposta e respira pietà - la compassione che lega finalmente in una sola voce il silenzio di Redipuglia ai bisbigli dei cimiteri galiziani coperti di mirtilli. L'Europa è lì, sembra suggerire l'autore, in quella riconciliazione con i morti che sono i veri vivi, gli unici depositari di senso di un'unione che già allora poteva nascere e oggi forse non è ancora cominciata.

EAN: 9788807031045
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Franco Ferri. Roma, Editori Riuniti 1972, cm.11,5x18,5, pp.376,(4), brossura (dorso insolato, interni ingialliti.)
EUR 7.00
2 copies
Sui tre colophon si legge: composto da Alberto Tallone e licenziata dai torchi dell'Hotel di Sagonne per il Purgatorio, Parigi, 13 Febbraio, 1941. A cura di Francesco Flora. Paris, Alberto Tallone Ed. 1941, cm.21x31, pp.234 complessive, composte a mano. Tiratura di 520 esemplari su carta apposita della manifattura di Rive recante nella filigrana il nome di Dante. Esemplare n.206.
EUR 98.00
Last copy
#284543 Scienze
Introduzione di Carl Sagan. Illustrazioni di Ron Miller. Traduzione di Libero Sosio. Milano, BUR 1990, cm.14x21, pp.218, brossura, copertina figurata a colori. Collana Supersaggi,21.

EAN: 9788817115216
EUR 6.00
Last copy
#328280 Storia Moderna
Lyon, Presses Universitaires de Lyon 1977, cm.16x22, pp.363, brossura. Collana Centre d'Histoire Economique et Sociale de la Région Lyonnaise,9. Villes et Campagnes fut le second thème central des troisièmes rencontres franco-suisses, organisées à Lyon par le Centre d'Histoire économique et sociale de Lyon, et le Département d'Histoire économique de Genève les 23 et 24 avril 1976. Dans un premier volume publié au début de 1977, sous le titre de Démographie Urbaine, étaient rassemblés les communications dont le lieu était la démographie historique, particulièrement des villes, grandes ou petites. Ces études nous apportaient des connaissances neuves sur les comportements démographiques des populations urbaines, et l'accueil réservé à ce volume est le plus bel encouragement pour l'avenir. Aujourd'hui nous sommes heureux de présenter la deuxième série des contributions de nos amis et collègues suisses et français, qui ont permis d'élargir le champ de nos recherches, et de faire de ces troisièmes rencontres franco-suisses un instant privilégié dans les fructueux échanges entre les historiens de nos deux pays. Il est nécessaire d'insister sur l'élargissement de nos horizons. A nos amis genevois de longue date, se sont joints ici pour la première fois des collègues de Bâle et de Lausanne, qui favorisent de nouvelles comparaisons intéressantes. De même à nos collègues de la Région Rhône-Alpes, se sont associés plusieurs autres historiens français, dont les contributions essentielles donnent toute leur ampleur à ce volume.

EAN: 9782729700126 Note: Copertina con scoloriture e abrasioni al dorso. Interno in ottimo stato.
EUR 21.00
Last copy