CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il dettaglio. Rilievo e abisso del particolare.

Curator: A cura di Sergio Rufini.
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane.
Date of publ.:
Series: Coll. Collana di letteratura Moderna e contemporanea.
Details: cm.15x22, pp.188, con illustrazioin i bianco e nero. brossura. Coll. Collana di letteratura Moderna e contemporanea. Stampato a cura dell'Università degli Studi di perugia.

Abstract: Immancabile snodo nel dibattito estetico da Aristotele a Hegel, in quanto coinvolto, più o meno alla stregua del frammento, nell'eterna diatriba tra l'intero e le (sue) parti, tra l'armonia dell'Uno e l'anarchia dei Molti, il dettaglio da un po' di tempo in qua è divenuto oggetto di un'inusitata messa a fuoco: oltre che ricorrere in posizione di tutto rilievo nell'ambito di analisi dal respiro epistemologico, esso ha addirittura potuto ergersi ad argomento esclusivo di convegni e monografie. Che rappresenti dunque tutto questo interesse la piena emersione di un atteggiamento epocale che ci riguarda molto da vicino? In altre parole, è plausibile vedere nel concentrarsi sul dettaglio uno dei tratti distintivi del Moderno, dagli albori agli esiti "post" in cui ci troviamo?.

EAN: 9788881143788
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Dall'indice: Rocco Sciarrone, Come rondini in volo o come orsi nella foresta? Migranti, stranieri, altri. Marco Aime, Fissare il movimento. Cultura come fondamentalismo. Globalizzarsi o tribalizzarsi. Concorrenza e conflitto. Nicola Pizzolato. Diseguaglianze geografiche e migrazione di massa. La questione razziale, gli immigrati in città, movimenti sistemici a Torino e a Detroit. Gli immigrati si radicalizzano: una proposta di indagine. Ritaine Evelyne, Interpretare l'immigrazione. Sotto il sicuritario, il politico. Definire la realtà: neopopulisti e nazionalisti all'opera. Italia: pericolo migratorio e politicizzazione iperbolica. Trasformazioni di repertori: la scappatoia utilitarista? Tiziana Caponio, Il dibattito: oltre i modelli nazionali di integrazione. Lo studio delle politiche locali per gli immigrati. Ipotesi e percorsi di ricerca. Le politiche delle città italiane. Dalle pratiche alle politiche. Verso un multiculturalismo dal vasso? Renate Siebert, Emigranti e immigranti. La traduzione come metafora. Fatema Mernissi, narratrice e traduttrice. L'harem: un concetto vicino all'esperienza o lontano dall'esperienza? Alessandra Dino, Clandestini a Lampedusa. Isolatio, segregati, invisibili. Arianna Santero, Seconde generazioni in una scuola di Torino: la riuscita scolastica come costruzione sociale. Luca Storti: Italiani in Germania: un'intricata vicenda migratoria. Benedetta Giovanola, Le frontiere del sociale. Roma, Viella Ed. 2006, cm.15x21, pp.255, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali.

EAN: 9788883342875
EUR 20.00
-60%
EUR 8.00
Available
Introduction par Mme Saint-René Taillandier. Paris, Hachette 1950, cm.12x19, pp.316, legatura ed.cartonata, sovraccop.fig. (interni ingialliti, piccola firma di appartenenza all'occhietto.)
EUR 8.00
Last copy
Milano, Editoriale Olimpia 2008, cm.13x20,5, pp.180, brossura cop.fig. Coll.Mistery.

EAN: 9788825302042
EUR 17.00
-44%
EUR 9.50
2 copies
A cura di Vanni Scheiwiller. Milano, Libri Scheiwiller 1983, cm.21,5x21,5, pp.circa 150 figg.bn.nt. brossura copertina figurata. Catalogo a cura di Chiara Negri, con la collab.di Gian Maria Erbesato.

EAN: 9788876440144
EUR 17.00
Last copy