CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#308633 Storia Medioevo

Il Cristo di Bernardo. Cristologia, monachesimo e mistica.

Author:
Curator: Presentazione di Franco Cardini.
Publisher: Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Franceschini- Sismel.
Date of publ.:
Series: Coll.La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 13.
Details: cm.15x23, pp.XVI,283, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 13,

Abstract: Il volume si propone di ricostruire il profilo particolarissimo della cristologia bernardina nel quadro della teologia e della spiritualità medievali. Si analizza la vastissima e variegata opera dell'abate di Clairvaux, alla ricerca dei luoghi in cui egli parla del monaco e del Cristo assieme: in particolare, punto di vista privilegiato è l'indagine sistematica del lessico utilizzato e dei riferimenti biblici, affrancandosi in questo dalle categorie interpretative - quali imitatio e devotio Christi - consuete alla storiografia, ma alla prova del testo bernardino inefficaci. L'interpretazione della figura del Cristo risulta il metro di misura per poter valutare l'intero pensiero di Bernardo, la sua concezione del monachesimo e l'atteggiamento tenuto nei confronti della società esterna al chiostro: su tale interpretazione si misura il senso che egli attribuisce alla storia, alla natura e al corpo, in sostanza all'uomo in rapporto con Dio. In conclusione si verifica la legittimità della qualifica di 'mistico' che consuetudinariamente gli si riconosce sulla scorta del Gilson.

EAN: 9788884502025
EUR 46.00
-45%
EUR 25.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#101772 Archeologia
Firenze, Olschki Ed. 1987, cm.19x27,5, 104 pp. con 56 figg. n.t., Coll. Istituto Nazionale di Studi Etruschi - Biblioteca di «Studi Etruschi», 15.

EAN: 9788822234971
EUR 40.00
-10%
EUR 36.00
Orderable
#274968 Religioni
Torino, Claudiana 1968, cm.13x20, pp.215, brossura copertina figurata. Coll.Piccola Biblioteca Teologica,5.
EUR 13.00
Last copy
#275041 Religioni
Molfetta, La Meridiana Ed. 2007, cm.12,5x21, pp.204, brossura Coll.Paginealtre. Si può aspirare a un Magistero per coscienze adulte, responsabili, lungimiranti, più difficili da governare ma unica speranza per il futuro? Si può sperare in una Chiesa sempre meno gendarme e più luogo di accoglienza? Una Chiesa coraggiosa e incoraggiante che sappia educare al rischio di ricercare vita nuova? Di fronte all'inquietante situazione mondiale, un rapporto costruttivo col dissenso appare oggi più che mai urgente. La prima parte di questo libro traccia una breve storia del dissenso dalle origini ai giorni nostri. La seconda tocca alcuni argomenti che sollecitano un dissenso odierno, se si vuole ricuperare credibilità alla Chiesa e al suo Magistero.

EAN: 9788861530140
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
2 copies
#275275 Religioni
Traduzione di Francesco Vincenti. Assisi, Cittadella Editrice 1991, cm.11x19, pp.162, brossura. Coll.Bibba per tutti. Collana diretta da Nello Giostra.

EAN: 9788830804715
EUR 7.00
Last copy