CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Armonia celeste e dodecafonia. Musica e scienza attraverso i secoli.

Author:
Publisher: Rizzoli.
Date of publ.:
Series: Coll.Bur.
Details: cm.13x20, pp.360, brossura copertina figurata a colori. Coll.Bur.

Abstract: La quantità di informazione contenuta in 20 secondi di musica equivale a quella stipata in "Guerra e Pace". Come è possibile che il cervello umano elabori così facilmente questa sterminata massa di dati musicali? A permetterlo sono schemi che la neurologia ha individuato precisando che, se la musica evade la configurazione adatta a quegli schemi cerebrali, si percepisce il suono come puro rumore non riconducibile a una forma. La forma è dunque neurologicamente fondata su uno spettro armonico ed è questo il punto di partenza dell'indagine del fisico Andrea Frova che ricostruisce la storia delle relazioni tra musica e scienza: dalle teorie platoniche e pitagoriche che individuavano alla base di tutto un'armonia musicale divina, passando per i rapporti tra la matematica e le composizioni di Bach, inoltrandosi nella fisica degli strumenti musicali, fino a spiegare i motivi (soprattutto di ordine scientifico-percettivo) per cui nel Novecento la composizione musicale divarica drammaticamente dagli schemi armonici delle età classiche, creando una frattura netta tra i compositori contemporanei e chi ascolta. Il saggio divulgativo di Frova è arricchito da due introduzioni, firmate dall'esperto di fisica quantistica Giorgio Parisi e dal musicologo Roman Vlad.

EAN: 9788817007634
Note: qualche segno a lapis nel testo.
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#148969 Dantesca
Dall'indice: M.Barbi, Nuovi problemi di critica dantesca: VII.L'Italia nell'ideale politico di Dante. M.Barbi, Con Dante e coi suoi interpreti: III. Pier Damiano e Pietro Peccatore. M.Casella, Endecasillabi di dodici sillabe? A.Mancini, Un nuovo codice dell'Epistola a Can Grande. G.Busnelli, Un vecchio dubbio di Dante circa la predestinazione. Rassegna critica, Notizie. Periodico semestrale poi annuale fondato nel 1920 da Michele Barbi. Pubblicaz.a cura della Soc.Dantesca Italiana. Firenze, Sansoni Ed. 1939, cm.16x23, pp.201, brossura sopracop.intonso.
EUR 28.00
2 copies
Traduz.di M.Molinari, G.Ghigliazza. Milano, Sugar Ed. 1966, cm.13,5x21,5, pp.268, brossura cop.fig.a col.
Note: Normali tracce d'uso.
EUR 8.00
2 copies
Traduzione di Franco Garnero. Nota introduttiva di Franco Cornero. Milano, Mondadori 1994, cm.11x16,5, pp.120, brossura copertina Coll.Oscar. Piccoli Classici.

EAN: 9788804390664
EUR 5.00
Last copy
#329042 Firenze
Firenze, AZ Editrice 1990, cm.24,5x35,5, pp.24 in cartoncino fustellato ad album fotogr., contenenti 58 riprod.anastatiche di cartoline d'epoca, legature editoriali in similpelle, piatti ant. con titoli e cornici in oro e cartolina applicata. La pubblicazione è rivolta a far conoscere quelle piccole comunità (embrioni dei futuri rioni cittadini), che sono arrivate a noi completamente trasformate. Dal paesaggio al costume familiare, alle tradizioni locali, ai luoghi storici ed a quelli monumentali, ora è tutto diverso. Grazie anche all’apporto delle cartoline d’epoca che straordinariamente illustrano la pubblicazione, ci è oggi consentita una visione di quel tempo, di quella cultura e di quella fisionomia che fu propria della vita vissuta “fuori porta” agli inizi del Novecento.
EUR 43.00
Last copy