CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Poetesse tedesche del tempo romantico.

Author:
Curator: Testo tedesco a fronte. A cura di Claudia Buffagni, Renata Gambino. Prefazione di Marie Luise Wandruszka.
Publisher: Nardini Aletheia.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x21, pp.254, brossura copertina figurata a colori. Collana Scaffale Romantico,16. Testi.

Abstract: La passione amorosa è la chiave di lettura di questa antologia, che per la prima volta propone in traduzione italiana, con testo a fronte, una scelta di componimenti di poetesse tedesche del periodo romantico. Alcune sono autrici già note agli specialisti, come Sophie Mereau, Karoline von Gunderrode, Luise Henser, Marianne von Willemer; altre meno conosciute, come Elise Sommer, Amalie von Imhoff, Sophie Bernhardi e Charlotte von Ahlefeld. Tutte furono comunque famose in vita, anche perché vissute a stretto contatto con celebri poeti ed intellettuali dell'epoca: in questa raccolta esse ritrovano la loro voce in maniera autonoma e portano in luce nuove e varie sfaccettature della grande officina letteraria e poetica del romanticismo. I testi selezionati appartengono a forme tra loro diverse, dal sonetto al "Lied", dall'ode al poemetto, e sono accomunati dal tema della passione amorosa, declinata nelle più diverse variazioni. Nelle liriche presentate, il tema dell'amore è sentito al contempo come fuga da una vita faticosa, spesso al limite dell'insostenibile, e come straordinaria opportunità di dar voce lirica ad una dimensione fondamentale della vita umana. Per ogni autrice è proposta una scelta di poesis con le traduzioni a fronte, preceduta da un commento alle liriche e seguita da una ricca nota bio-bibliografica, utile completamento dell'immagine di ogni autrice e insieme preziosa fonte di informazioni sull'atmosfera dell'epoca.

EAN: 9788840470016
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Sesta edizione. Torino, Giulio Einaudi Editore 1945, cm.15,5x21,5, pp.200, brossura, cop.fig., sopraccop.fig.a col. (minime mende alla sovraccoperta). Edizione non riconosciuta da Giulio Einaudi, che nel periodo della Repubblica Sociale aveva trasferito la propria sede a Roma. Per di più il volume presenta tre distinte menzioni: "Giulio Einaudi" al frontespizio, "Cicogna" al dorso della sovraccoperta e "Fiorini" in copertina.
EUR 14.00
3 copies
#65769 Storia Antica
Prefaz.di E.Lepore. Traduz.di L.Canfora. A.G.Quattrini. Torino, UTET 1979, cm.11x18, pp.LX-730, legatura editoriale titoli in oro al dorso, in custodia. [copia in ottimo stato]. Coll.Scrittori del Mondo i Nobel.

EAN: 9788802014425
EUR 25.00
-56%
EUR 11.00
Last copy
Fotografie di Iuri Niccolai. Trento, Reverdito Editore 2013, cm.14,5x19,5, pp.260 ill.a colori. legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788879781916
EUR 12.00
Last copy
#309041 Arte Disegno
Cartella contenente: Le Più belle teste del celebre affresco delle stanze vaticane comunemente denominato La Scuola di Atene. Torino, Eri Edizioni RAI 1983, folio , cm.35x49,5, Premessa di 8 pagine, 40 tavole. Con il frontespizio e la presentazione di Domenico Purificato. Suite di 38 tavole su carta forte reprint a tiratura limitata delle stampe in rame (1753 circa) incise da Domenico Cunego su disegni del Mengs.

EAN: 9788839703293 Note: Serie non completa , mancanti 3 tavole su 40, esattamente, la n.3, 8, 32.
EUR 150.00
Last copy