CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica.

Author:
Publisher: Garzanti.
Date of publ.:
Series: Coll. Saggi.
Details: cm. 14x21,5, pp.172, legatura ed.soprac.fig.col. Coll. Saggi.

Abstract: Ci salveremo? O l'Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della folle deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell'immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell'Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su se stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.

EAN: 9788811608622
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, La Nave Di Teseo 2017, cm.15x21, pp.319, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana I Fari. Il diario, anche autocritico, dell'ex direttore del "Corriere della Sera" e del "Sole 24 Ore". Oltre quarant'anni di storia del nostro paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento assoluto nel giornalismo internazionale, racconta e si racconta. Con molte sorprese. "I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s'inventano su due piedi. Ci vogliono anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, non fidandosi dell'abbondanza di video, sms, tweet e post su Facebook. Che vivano le emozioni dei protagonisti, le sofferenze degli ultimi, le ragioni degli avversari e persino dei nemici. Che non siano mai sazi di verifiche, ammettano gli errori inevitabilmente frequenti, e conquistino la fiducia dei loro lettori e navigatori ogni giorno, ogni ora. Giornalisti indipendenti, con la schiena dritta, che non cedano alla comoda tentazione del conformismo. Dimostrandosi utili alla società e al loro paese non facendo mancare verità scomode e sopportando sospetti e insulti di chi non le vorrebbe sentire. È accaduto molte volte. Una classe dirigente responsabile affronta per tempo e al meglio i problemi seri che un giornalismo di qualità solleva. Certo, è scomodo, irritante. Qualche volta apparentemente dannoso. Ma quanti sono i danni di ciò che non abbiamo saputo o non abbiamo voluto vedere. Un buon giornalismo, in qualunque era tecnologica, rende più forte una comunità. Quando tace o deforma, la condanna al declino. Negli ultimi anni in Italia, salvo poche eccezioni, è successo esattamente questo."

EAN: 9788893441667
Usato, come nuovo
EUR 19.00
-63%
EUR 7.00
2 copies

Recently viewed...

#9623 Economia
Bologna, Il Mulino 1986, cm.16x24, pp.464, brossura Coll.Strumenti.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Con la collaboraz.di Laura Marcucci. Roma, Multigrafica Editrice 1987, cm.25x34, pp.624, centinaia di ill., tavv., piante e diss.in bn.nt., legatura ed.in tutta tela,sovraccop.fig. Stato di nuovo. Coll.Quaderni dell'Ist.di Storia dell'Architettura.
EUR 90.00
-28%
EUR 64.00
3 copies
Scelte ed annotate per uso delle scuole da Enrico Mestica. Milano, Ermanno Loescher 1892, cm.13,5x21, pp.314, rilegato in mezza tela.
Usato, accettabile
Note: Copertina con tracce di umidità
EUR 9.00
Last copy
A cura di Biancamaria Bruno. Roma, Biblioteca del Vascello 1993, cm.14,5x21,5, pp.166 brossura copertina figurata. Collana Viaggi, Nuova Serie,21.

EAN: 9788872274217
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy