CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Francesco Domenico Guerrazzi e la colonia italiana in Alessandria d'Egitto.

Author:
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.76, brossura. Collana Politeia.

Abstract: Un'importante e fondamentale ricerca su uno spaccato di storia risorgimentale che va a connettere e intrecciare non solo le vicende della realtà politico-sociale della Toscana a cavallo tra l'ultima fase dell'età granducale e l'annessione al regno sabaudo, ma anche e soprattutto il dramma dell'emigrazione di numerosi nostri concittadini verso lidi lontani; emigrazione dovuta a motivi sia politici che economici, oltre che al desiderio di ricostruire altrove la propria vita e gettare le basi per un'agognata e a lungo sognata prosperità. Tutto questo nel quadro dei complessi rapporti internazionali della seconda metà del XIX secolo. Livorno, città cosmopolita, non solo porto ma anche "porta" della Toscana sul Mediterraneo - quella Livorno che sola in Toscana, nel 1849, si era fieramente opposta all'ingresso degli Austriaci chiamati dal Granduca Leopoldo II per abbattere l'autoproclamato Governo democratico presieduto da Guerrazzi e per ristabilire l'autorità lorenese - va in questo saggio ad intrecciare la sua storia e le sue turbolente vicende con quelle di un'altra città a vocazione cosmopolita, anch'essa porto e "porta" per eccellenza sul Mediterraneo: Alessandria d'Egitto.

EAN: 9791280130730
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies
Add to Cart

See also...

(A cura della) Società Naz. per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato Regionale Toscano. Firenze, Sotto gli auspici e a spese del Comune 1927, cm.17x24, pp.43, brossura Ottimo esempl.
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Edited with an introduction and notes by C.N.Watson Jr. Oxford, Oxford University Press 1998, cm.13x20, pp.XXXII,322, brossura, cop.fig.a col. Allo stato di nuovo. Coll.Oxford World's Classics.
EUR 7.50
3 copies