CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#320552 Orientalistica

I simboli cinesi di vita e di morte.

Author:
Curator: A cura di Berera F.
Publisher: Jaca Book.
Date of publ.:
Details: cm.24x12, pp.112, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Jaca Book Reprint. medicina Tradizionale Cinese. Il pensiero.

Abstract: "Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna. Grazie all'intreccio di animali fantastici, alla nettezza, all'eleganza e al vigore dei personaggi, alla nobiltà degli atteggiamenti, alla bellezza dei tratti dei contorni, alla fermezza del disegno calligrafico, alla sicurezza delle tecniche utilizzate e allo stato eccezionale di conservazione, noi abbiamo un oggetto d'arte di prima qualità e un inesauribile documento di informazioni per la storia e per l'archeologia. Ci viene offerta una sintesi potente e semplice della vita, così come poteva essere rappresentata con immagini, all'epoca dell'instaurazione dell'Impero, iniziato dai Qin (221 a.C.) e affermatosi con gli Han (206 a.C.-220 d.C). Coloro che, come noi si appassionano a un'interpretazione rigorosa, certo, ma ricca ed elevata della vita, studieranno con attenzione questo incontro con la mitologia, il ritualismo e il pensiero riguardanti il percorso dell'uomo attraverso l'universo, che questo drappo funerario mette sotto i nostri occhi. Vi è di che sognare, di che pensare, vi è materiale da meditare e su cui ragionare; materiale che ci ammaestra su quello che è la vita e sui «passaggi» che occorre affrontare per realizzarne al meglio l'immensa proposta." (Dall'Introduzione).

EAN: 9788816371644
EUR 17.00
-41%
EUR 9.90
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Tenuto in occasione del 90° anniv.della Fondaz.dell'Ist.Storico Ital.1883-1973. Roma, Ist.Storico Italiano per il Medio Evo 1976, cm.18x25,5, pp.449, brossura
EUR 45.00
Last copy
A cura di Ronchi S. Torino, Claudiana Editrice 2006, cm.15x21, pp.224, brossura. Collana Piccola Biblioteca Teologica, 72. In questo volume, Goulder intende dimostrare su basi scientifiche che, per quanto si possa risalire indietro nel tempo, non si trova una chiesa unica e unita bensì due distinte iniziative missionarie: quella condotta da Pietro, indirizzata agli ebrei, e quella guidata da Paolo, rivolta ai pagani. Due missioni che, pur avendo in comune l'assoluta centralità della figura di Gesù, erano in disaccordo su molteplici questioni. Goulder ci mostra come una lettura attenta e critica del Nuovo Testamento non possa prescindere dalla consapevolezza che ad affermarsi è stata la missione paolina - per l'appunto massicciamente rappresentata in quelle pagine - così come dalla conoscenza di quella di Pietro.

EAN: 9788870164848
EUR 15.00
Last copy