CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#326249 Scienze

Anche la scienza parla soltanto per metafore. La nuova relazione fra religione e scienza.

Author:
Curator: A cura di Angeleri E.
Publisher: Il Segno dei Gabrielli Editori.
Date of publ.:
Series: Coll. Un Futuro per l'Uomo. Testi.
Details: cm.14x21, pp.188, brossura copertina figurata a colori. Coll. Un Futuro per l'Uomo. Testi.

Abstract: Nemiche storiche, scienza e religione continuano a essere rappresentate come due vie alternative per l'uomo nella sua avventura conoscitiva. Ma oggi andrebbe superata la tradizionale contrapposizione dei due specifici punti di vista sulla realtà, quello sperimentale e quello spirituale: nuovi rapporti sono possibili alla luce delle rivoluzionarie acquisizioni della fisica moderna (a partire dalla teoria dei quanti). La complementarità fra scienza e religione corrisponde a quella fra esattezza e rilevanza. La nuova prospettiva quantistico-filosofica offre ponti di plausibilità ad una moderna religiosità che accoglie una visione olistica del reale e contempla la problematica ecologica. È questo il motivo ispiratore del libro, che non è un trattato specialistico e nemmeno un saggio divulgativo. Fisico di fama internazionale in continuo dialogo con la filosofia, Hans-Peter Dürr illustra le tappe di un percorso intellettuale (anche autobiografico) che affronta la meravigliosa complessità del mondo e introduce nell'armonioso orizzonte dell'unico sapere umano e naturale quale fonte universale del progresso dell'umanità. L'edizione italiana è arricchita da ampie note del curatore - fisico anch'egli, già docente dell'Università di Milano - e da un dizionarietto dei termini-chiave.

EAN: 9788860992154
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

La letteratura in Italia dalle origini al secolo XIX. Milano, Casa Ed.Vallardi 1916, cm.19,5x28, pp.VIII-766, 455 figg.bn.nt. legatura ed.in mz.tela, tassello in pelle con titoli in oro al dorso. Coll.Gli Italiani e il Bel Paese.
EUR 30.00
Last copy
#159800 Marina Nautica
Traduit de l'anglais par Pierre Revoil, Lieutenant de Vaisseau et René Jouan, Capitaine de Corvette. Paris, Payot Ed. 1930, cm.14x23, pp.322, 11 tavv.bn.ft. brossura Collection de Memoires, Etudes et Documents.
EUR 17.00
Last copy
#291696 Architettura
Sebastiano Del Piombo, Fernando Colombo, Agostino Chigi. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xx-202 pp. con 36 figg. a col. n.t., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,514. Nel restituire il nome di Fernando Colombo, figlio di Cristoforo, al personaggio effigiato da Sebastiano del Piombo nel misterioso Ritratto di Umanista della National Gallery di Washington, queste pagine contribuiscono a ricostruire una trama di relazioni, scambi internazionali e interessi culturali che legano il Nuovo col Vecchio Mondo. In un gioco di intriganti corrispondenze, questa singolare figura di intellettuale e collezionista viene associata a quelle del pittore “Piombatore” e del ricco banchiere e mecenate Agostino Chigi “il Magnifico”. In un affresco articolato di storia delle arti, della cultura e delle idee, tra ritratti, stampatori e architetture di giardini, lo sguardo si estende dalla Roma dei primi decenni del Cinquecento alla Venezia delle stamperie, dai territori germanici di Dürer ai Paesi Bassi di Erasmo e alla Spagna di Carlo V. Il volume si conclude con un excursus sulla fortuna della ritrattistica colombina, cui anche Lorenzo Lotto aveva offerto a Roma un significativo contributo, oggi sopravvissuto in una larva pittorica quasi illeggibile, ma ricca di significato storico.

EAN: 9788822267689
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable