CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#327826 Diritto

Un diritto per l'agricoltura. Itinerari giuridico-economici nella Toscana dell'Ottocento.

Author:
Publisher: Giuffrè Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.XXXI,138, brossura. Collana Per la Storia Pensiero Giuridico Moderno,126.

Abstract: Il volume ricostruisce il contributo offerto dai giuristi toscani - tra questi Lorenzo Collini, Giovanni Carmignani, Girolamo ed Enrico Poggi, Francesco Forti, Giuseppe Cosimo Vanni, Napoleone Pini, Vincenzo Salvagnoli, Celso Marzucchi, Ferdinando Andreucci, Giuseppe Panattoni - alla costruzione di un diritto per l'agricoltura nella Toscana dell'Ottocento, un'esperienza giuridica comprensibile nella 'lunga durata', percepita e sostenuta come «diversa» anche alle soglie dell'introduzione del codice civile italiano. Già nel 1808 l'Accademia dei Georgofili opponeva con successo la giurisprudenza patria e le liberalizzazioni dell''iconico' Pietro Leopoldo al tentativo di Napoleone di introdurre un Project de code rural nella Toscana francese. Il codice rurale si sarebbe rivelato 'impossibile', con l'eccezione dei Principati di Lucca e Piombino, mai ricordati nel dibattito della Restaurazione; da allora l'Accademia dei Georgofili era un ponte tra la cultura giuridica ed istituzionale toscana, fino all'Unità terra di ius commune, e quella d'oltralpe. I 'giuristi-economisti-politici' credevano che la «potenza dello Stato» dipendesse dalla «cultura delle terre»; si impegnavano in Discorsi al pubblico - ai Georgofili, il Vieusseux, l'Accademia dei Nomofili - ed in ampie opere teorico-pratiche, coniugando diritto ed economia in vista di un «progresso per l'agricoltura» e dunque per la società, alla ricerca del legame «dati legali, dati sociali». Intendevano offrire un 'sapere utile' come contributo 'civile', tra proposte di «buone dottrine» e di un 'pedagogico' «codice rurale», per istruire i «campagnoli». Nell'ambito dei contratti agrari meritavano un'attenzione particolare i «livelli di Toscana», irriducibili alla dimensione contrattuale individuale, piuttosto «pubblica istituzione». Per questo profilo di identità di «toscana cittadinanza» si poneva il tema dell'aggiornare il celebrato sistema livellare leopoldino «al paragone dei tempi», verso un contrastato processo di affrancazione generale. Sul piano 'costituzionale' era chiara la percezione del legame tra proprietà fondiaria, «amministrazioni economiche», «poteri politici»; la «libertà della terra» era indicata come l'architrave del «diritto pubblico della nazione».

EAN: 9788828832447
EUR 17.00
-23%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#12386 Filologia
Edizione critica a cura di Giovanni Fontana. Firenze, Accademia della Crusca 1992, cm.17x25, pp.XLVI,85, brossura Quaderni degli "Studi di Filologia italiana",11. Intonso. 88-87850-91-7
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Available
Firenze, Sassoscritto 2010, cm.14x21, pp.254, brossura copertina figurata a colori. Coll.Smeraldo,5. Gli alimenti giusti per la parte più nobile del nostro corpo. Qualità del cibo e sane abitudini alimentari possono contrastare il decadimento delle attività cerebrali e consentire a tutti noi di far fronte alle frustrazioni giornaliere, allo stress e alle insoddisfazioni personali. Risultati interessanti confermano l'importanza della dieta anche per quello che riguarda il morbo di Parkinson, l'Alzheimer e le depressioni senili. La prima parte di questo libro è dedicata alla conoscenza dell'anima e del suo ruolo per la nostra salute. La seconda parte è dedicata esclusivamente alla dieta per l'anima e a 140 facili ricette di cucina.

EAN: 9788888789859
EUR 15.00
-34%
EUR 9.90
Available
Firenze, Clichy 2020, cm.14x21, pp.125, brossura con copertina figurata a colori. "Le nuvole appuntite non esistono. Una sinfonia": Per chi ha la testa tra le nuvole il discorso è semplice, per gli altri si tratta di scoprirne la presenza nel panorama del mondo senza lavarsene le mani. Se è vero che una storia nebulosa non racconta una trama ben ordita, i colpi di scena però non mancano come tutti sanno guardando il cielo anche dalla finestra di una stanza con cui relazionarsi con l'oro colato di parole scacciapensieri. Pioverà? Sono le circostanze che fanno il tempo bello o brutto, fino alle emergenze dovute al troppo o al troppo poco nel precipitare degli eventi temporaleschi oppure nell'immobilismo siccitoso. In tali evenienze le emozioni diventano davvero forti tanto da non saper che pesci prendere. E alimentano sensazioni delle quali l'esistenza umana ne parla in lingua madre balbettando, e legge poi con più audacia consumando i giorni e consultando spesso il meteo. Se il tuono modera i toni non viene a piovere, con la possibilità di conoscere le nuvole in movimenti sinfonici le cui note narrano la vita con immagini di fantasia. È apodittico, le nuvole appuntite non esistono. "Ciò che il giorno s'attende. Una ballata": Ciò che il giorno si attende è sbiadito, e spesso è offuscato dalle nebbie delle passioni, o dal fumo delle vanità, per perdersi nei rivoli dei minuti tra il pulviscolo fluttuante dei tornaconti, al riparo della luce artificiale della sera. Quel che ci attende, domani lo sapremo alla luce del sole dai giornali se i giorni non sono l'ombra di se stessi, specchio dei Tempi vilipesi, mentre gli occhi son lo specchio dell'anima; e noi la proiezione dei desideri nel film dei sogni da girare all'aria aperta e non al chiuso del guscio protettivo. E alla fine dei giorni conteremo i passi che han condotto la speranza di un mondo migliore imprecisato per convergere con quello di passare a miglior vita nella Luce.

EAN: 9788867997091
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
#333715 Arte Pittura
Introduzione di Mario luzi. Recanati, 2000, cm.24x21,5, pp.circa 120 ill. brossura con copertina figurata a colori. Esempalre con dedica autografa dell'Artista Paolo Gubinelli ad un noto collezionista fiorentino.
EUR 24.00
Last copy