CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#332191 Arte Saggi

Il libro dell'arte.

Author:
Curator: A cura di Fabio Frezzato..
Publisher: Neri Pozza Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.345, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana I Colibrì.

Abstract: Scritto a cavallo tra il XIV e il XV secolo da Cennino Cennini, un pittore di scuola fiorentina, nato a Colle di Val d'Elsa, allievo di Agnolo Gaddi e autore forse di una "Madonna col Bambino" conservata presso il Deposito degli Uffizi, "Il libro dell'arte" è certamente tra i più famosi trattati sulle tecniche artistiche che siano stati tramandati. La fortuna di quest'opera, che probabilmente nacque nell'ambito di una delle potenti corporazioni che regolamentavano e tutelavano l'attività dei pittori risale soprattutto agli ultimi due secoli, nei quali è diventata una sorta di totem, di manifesto della pittura a partire da Giotto, il gran maestro che secondo le parole di Cennino "rimutò l'arte del dipingere di grecho in latino e ridusse al moderno". Sin dai primi dell'Ottocento divenne un documento prezioso per la storia dell'arte e per quanti ne potevano cogliere i valori storici, stilistici o filologici. Con l'edizione curata da Franco Brunello nel 1971, fu definitivamente recepito come "il primo esempio di opera tecnologica rinascimentale, precorritrice di quella serie di trattati sulle diverse arti industriali, fioriti in Italia tra il XV e il XVI secolo". Questa edizione sottopone il testo cenniniano a un esame integrale e contestuale.

EAN: 9788873059103
EUR 22.00
-9%
EUR 19.90
Last copy
Add to Cart

See also...

#83206 Arte Saggi
Trattato d'arte del XV secolo. A cura di Antonio P.Torresi. Prefaz.di Franco Cardini. Postfazione di Galeazzo Viganò. Ferrara, Liberty House Ed. 2004, cm.17x24, pp.252, con num.ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle.
EUR 42.00
-50%
EUR 21.00
Available

Recently viewed...

Torino, Einaudi Ed. 1966, cm.15x21,5, pp.XXI-667, 15 figg.bn.ft.e 5 carte bn. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig. Coll.Saggi,395.
Note: Sovraccoperta con tracce d'uso.
EUR 19.00
Last copy