CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#333503 Firenze

Gli anni belli.

Author:
Publisher: Edizioni ETS.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x17,5, pp.38, brossura.

Abstract: Mentre metteva in ordine lo studio l’autore ritrova il manifesto della sua prima esposizione fatta quaranta anni prima. Con la vista di quel manifesto gli tornano alla mente episodi e situazioni di quegli anni passati all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Quale occasione migliore per concedersi di ricordare quei momenti. Il ricordo diviene il racconto di quegli “anni belli”, trascorsi tra il luogo natio e la città della sua formazione artistica.Luca Macchi è nato a San Miniato dove vive e lavora. È pittore e incisore. Al termine degli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze inizia l’attività espositiva. È invitato a partecipare a numerose rassegne e ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private.Per i tipi di ETS ha pubblicato: Mario Luzi, Luca Macchi – Nel flusso e nell’incandescenza del sensibile, 2005; Daniela Staffini e Luca Macchi, Il palazzo Grifoni di San Miniato, 2007; Luca Macchi, Dilvo Lotti, l’Arte e la Fede, 2008; Lodovico Cardi detto il Cigoli – il suo ambiente e la sua terra d’origine, 2013.

EAN: 9788846766472
Note: scritte alla prima carta bianca.
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#138271 Arte Pittura
A cura di Luca Macchi. Prefazione di Antonio Paolucci. Pisa, Pacini Ed. 2007, cm.24x29, pp.270, centinaia di figg.a col.nt. legatura editoriali, con sopracoperta figurata a colori. Edizione speciale Pacini editore Per Cassa di Risparmio di San Miniato. Prefazione di: Antonio Paolucci. Testi di: Luca Macchi, Marco Moretti, Luigi Testaferrata. Per la prima volta in questo volume sono raccolte opere di importanti collezioni e raccolte d’ Arte e una sezione è dedicata agli affreschi che Lotti ha realizzato in edifici pubblici e privati. Completa il volume un’antologia critica che riunisce articoli e saggi dedicati al lavoro del maestro Dilvo Lotti da personalità del mondo artistico e letterario. Dilvo Lotti è un figlio illustre della terra di San Miniato e della cultura toscana più vera, con la passione che tutti gli riconoscono si è dedicato per decenni alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della nostra città attraverso importanti mostre. Con il suo operare ha arricchito la vita culturale della città di San Miniato. La monografia, che si avvale dell’introduzione di uno storico dell’arte come Antonio Paolucci ed è curata da Luca Macchi con i contributi di Marco Moretti e Luigi Testaferrata, racconta il suo itinerario artistico dai primi anni ‘30, quando era studente all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, fino alle affermazioni nazionali e internazionali. Noi tutti sappiamo che Dilvo Lotti è un artista che ha dipinto, affrescato, inciso, lavorato di ceramica e di scultura, ma ha anche contribuito a plasmare tante generazioni di scolari, tra i tanti anche il sottoscritto, che lo hanno avuto come insegnante attento e scrupoloso prima e come amico affettuoso e gioviale dopo”.

EAN: 9788877819444
EUR 77.00
-75%
EUR 19.00
Available
#163937 Arte Pittura
Prefaz.di Roberto Paolo Ciardi. Pisa, Ediz.ETS 2009, cm.14x22, pp.31, num.figg.bn.e col.nt.e XI tavv.bn.e col.ft. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788846725332
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Available
#188513 Arte Pittura
Pisa, Ediz.ETS 2008, cm.26x29, pp.120, num.tavv.a col.nt. legatura ed.soprac.fig.a col. Dilvo Lotti è nato a San Miniato al Tedesco nel 1914. Considerato nel suo insieme il suo lavoro è paragonabile a quello di un Maestro Il volume mette in evidenza un aspetto particolare del suo lavoro: gli affreschi e le pale per gli altari di importanti chiese ed istituti religiosi nella sua diocesi e oltre, a Ponsacco, Pontedera, Altopascio, Prato, Bardi (Parma), Roma, Torino, Assisi, San Miniato, Ponte a Elsa, Cigoli, La Serra, Santa Maria a Monte. Artista che si esprime attraverso le tecniche più diverse, ma anche attivo organizzatore di manifestazioni culturali che vanno dal teatro, ai concorsi di pittura contemporanea, alle esposizioni d'arte sacra. "Dilvo Lotti, l’arte e la fede" costituisce un itinerario cronologico che attraverso le tappe principali della sua attività ripercorre i vari avvenimenti culturali di San Miniato nella seconda metà del Novecento.

EAN: 9788846720429
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Ristampa anastatica dell'ediz. originale (In Vinegia, appresso di Agustino Bindoni, 1551). Introduz.di Alessandro Doria. Milano, Asclepio Editrice 1994, cm.25x35, pp.n.n.(65), alcune tavv.in bn. e altre a col. ft. applic., rilegato in mezza pelle, piatti in carta francese, titoli in oro al dorso. Edizione di 300 esempl. impressi su carta Hahnemuhle di puro straccio con caratteri Caslon e clichés tipografici tirati su torchio nell'Atelier Galli Thierry di Milano.
EUR 70.00
-35%
EUR 45.00
Available
Roccastrada Editrice il mio amico 2004, cm,17x24, pp.270, brossura con bandelle e copertina figurata a colori.

EAN: 9788888345093 Note: Timbro al frontespizio, altrimenri nuovo.
EUR 18.00
Last copy
#333271 Firenze
Firenze, Phasar Edizioni 2015, cm.13,5x20, pp.162, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. Stabilito che i quadri non sono nati per i musei e che sono stati dipinti da persone in carne e ossa, sarà a parer mio interessante compiere un ulteriore passo in avanti, per rivolgere l'attenzione alle botteghe e/o le abitazioni degli artisti, verso i luoghi cioè dove le opere hanno assunto consistenza materiale e dove gli artisti hanno fisicamente vissuto. Si tratta insomma di testimonianze magari anomale, eppure di rara efficacia per loro immediatezza di lettura e accuratezza di collocazione nella griglia spazio-temporale. Mi riferisco insomma a quel che è visibile passando per la via, cioè alle targhe commemorative poste sui muri delle case, vicino ai portoni.

EAN: 9788863583427
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy
#333821 Arte Pittura
Paris, DTV Galerie Fabien Boulakia 1990, cm.23,5x32, pp.78 ill.a colori, stampato in aprte su carta lucida per immagine e carta opaca. brossura con sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9782862190440
EUR 21.00
Last copy