Leszl,Walter.
I primi atomisti.
Raccolta dei testi che riguardano Leucippo e Democrito. I testi in traduzione italiana (con CD allegato). Firenze, Olschki Ed.
2009,
cm.17x24,
pp.LVIII,452,
Coll.Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 246.
La raccolta dei testi anticipa una edizione degli stessi, fornendo una documentazione più adeguata delle edizioni esistenti; questa, pur selettiva, è più completa e tiene conto del contesto in cui compaiono i singoli passi, che sono aggiornati sulle edizioni critiche più recenti. Il CD offre una serie di strumenti (concordanze con le edizioni esistenti, un quadro sinottico dei principali termini usati, una presentazione orientativa, ecc.) che facilitino l’utilizzazione dei testi a scopo di studio.
Walter Leszl insegna Storia della filosofia antica all’Università di Firenze, e ha compiuto periodi di studio presso Università e istituti di ricerca all’estero. È autore di numerosi studi su Aristotele, che comprendono un’edizione commentata del De ideis (Olschki, 1975), e due volumi su temi della Metafisica (Antenore, 1970 e 1975). è inoltre autore di una serie di studi sui Presocratici, compresa l’antologia di saggi con questo titolo apparsa presso «Il Mulino» nel 1982, e di alcuni studi su Platone, compreso un saggio sulla sua estetica apparso in tre puntate nei primi tre fascicoli degli «Études platoniciennes».
EAN:
9788822258519