CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Trattato sulla reintegrazione degli esseri. Le concezioni teurgico-massoniche dell'ordine dei Cavalieri eletti Cohen dell'Universo.

Author:
Curator: A cura di Ovidio La Pera.
Publisher: FirenzeLibri Ed. - Ediz. Libreria Chiari.
Date of publ.:
Series: Coll.La Bautta, Lo Spirito delle Cose.
Details: cm.13x20, pp.371, brossura Coll.La Bautta, Lo Spirito delle Cose.

Abstract: "Il Trattato sulla reintegrazione degli esseri", è il primo dei testi fondamentali della tradizione martinista, ed è anche un monumento dell'occultismo e dell'esoterismo, della teosofia e della teurgia nell'ambito della Massoneria del Settecento in Francia.

EAN: 9788887774412
EUR 22.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Traduzione di Fernando Solinas. Milano, Mondadori Editore 1966, cm.11x18,5, pp.218, alcune tavole in bianco e nero fuori testo, legatura editoriale con sopracoperta. Collana Presadiretta,1. Prima edizione.
Note: Sopracoperta con mende. Interno in ottimo stato.
EUR 9.00
Last copy
Ediz. italiana ampliata e aggiornata a cura di Ugo Moncharmont. Napoli, Stazione Zoologica 1976, cm.15x19, pp.37, 38 illustraz. e 8 tavole bianco e nero. brossura, copertina figurata a colori.
EUR 7.00
Last copy
Galatina, Congedo Editore 2005, cm.18x24,5, pp.328, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori. Collana Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Saggi e Testi, 22. Rte armonioso si propone di osservare il fenomeno della Battaglia musicale, il suo configurarsi e consolidarsi nel Rinascimento, sotto il profilo genealogico e strutturale. Data l'enorme fortuna dello squisito genere franco-italiano desumibile appunto dalla valutazione dei contemporanei - un trionfo mai più riscontrabile in descrizioni di avvenimenti bellici di epoche posteriori - già a un primo approccio si pone quale questione il perché di simile affermazione. Il volume indaga al riguardo, mostrando come risposte possibili a tale quesito risiedano nello straordinario interesse, meglio nella coeva idealizzazione della guerra, ma anche e principalmente nella raggiunta maturazione della tecnica compositiva intorno al 1500. Premesse ineludibili sono l'analisi di quei fattori storico-politici, tecnologici e culturali favorevoli alla nascita della Battaglia musicale, incarnata per la prima volta nella celebre La Guerre di Clément Janequin: quel brano nel quale si riporta la gloriosa vittoria di Francesco I di Francia sugli svizzeri presso Marignano nel 1515. L'analisi di tale formidabile chanson data alle stampe nel 1528 è propedeutica all'individuazione degli specifici mezzi musicali utilizzati al fine di stilizzare l'evento bellico, mezzi tuttavia ricostruiti da una prassi precedente che può essere fatta risalire al tardo Medioevo. Il peso e l'importanza de La Guerre per composizioni del Cinquecento ascrivibili a tale tipologia danno modo di far luce ulteriori vicissitudini e sviluppi di simili stilemi fino all'Ottavo Libro di Claudio Monteverdi. Ma la ricerca dei caratteri dello stile bellico passano anche attraverso l'approfondimento di più estese convenzioni e maniere musicali: soffermandosi su riflessioni comparative, letterarie ed estetiche, per una migliore comprensione della delimitazione cronologica e della definitiva decadenza del genere da collocare nel primo Seicento.

EAN: 9788880866046
EUR 43.00
Last copy
#332805 Arte Musei
Aurora, St. Petersburg 1990, cm.26x33, pp.380, ill. legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori. testo in tedesco,

EAN: 9785730001930
EUR 9.00
Last copy