CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#72297 Arte Pittura

Pittura Senese.

Author:
Publisher: Federico Motta Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Gemme.
Details: cm.17,5x20,5, pp.472, 247 figg.a colori, 132 bn. brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Gemme.

Abstract: II volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento, al Barocco. Trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese.In questo caso, per una corretta e accurata comprensione del volume, è fondamentale fornire la chiave di lettura del concetto e della realtà medesima di questa identità artistico-culturale.Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna.La gloriosa produzione storiografica della fine dell'Ottocento e del primo Novecento codifica un'immagine della pittura che per certi versi ha prevalso fino ad oggi. Lo scopo che si prefigge un'opera di sintesi come questa è quello di verificare, anche alla luce degli studi e delle scoperte più recenti, se possono valere ancora il metodo di lettura e l'interpretazione storica proposti agli albori del secolo, o se, invece, fatte salve le fondamentali acquisizioni scientifiche frutto di questi anni cruciali di intensa ricerca, non sia necessario un profondo ripensamento.

EAN: 9788871793511
ConditionsNuovo
EUR 39.75
-37%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

See also...

#30000 Arte Pittura
Milano, Federico Motta Ed. 1997, cm.29x34, pp.471, centinaia di figure bn.e a colori , numerose tavole a col, legatura editoriale e custodia.in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori in cofanetto con piatti figurate a colori. Coll.Grandi Libri d'Arte. II volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento, al Barocco. Trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese. In questo caso, per una corretta e accurata comprensione del volume, è fondamentale fornire la chiave di lettura del concetto e della realtà medesima di questa identità artistico-culturale. Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna. La gloriosa produzione storiografica della fine dell'Ottocento e del primo Novecento codifica un'immagine della pittura che per certi versi ha prevalso fino ad oggi. Lo scopo che si prefigge un'opera di sintesi come questa è quello di verificare, anche alla luce degli studi e delle scoperte più recenti, se possono valere ancora il metodo di lettura e l'interpretazione storica proposti agli albori del secolo, o se, invece, fatte salve le fondamentali acquisizioni scientifiche frutto di questi anni cruciali di intensa ricerca, non sia necessario un profondo ripensamento.

EAN: 9788871791234
Nuovo
EUR 145.00
-55%
EUR 65.00
Available

Recently viewed...

A cura di Raffaella Perini. Con la collaborazione di Roberta Benedusi e Susanna Polloni. Presentazione di Franco Negri. Firenze, Olschki Ed. 2012, cm 20,5 x 29,5, 418 pp. con 16 tavv. f.t. Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 113. Sono schedati 215 dei 994 manoscritti della «Serie generale», scelti in base al criterio topografico di collocazione. Il lavoro rappresenta la prima parte di un catalogo sistematico di questo nucleo, composito per origine, cronologia e natura dei testi, in cui si è cercato di storicizzare i singoli pezzi, organizzati fin dall’arrivo in Biblioteca in base al solo formato; gli indici speciali servono da orientamento rispetto ai temi specifici di interesse. / This card index contains information on 215 out of 994 manuscripts from the «Serie generale» of the Library, which form a heterogeneous group by origin, chronology and nature of the texts. Since the foundation of the Library, the single items have been organized exclusively by format, without information on their origin. Designed to easily find specific themes, the special indexes provide a useful tool for a systematic study of these manuscripts.

EAN: 9788822260710
Nuovo
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable