CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Giuseppe Primoli. Istantanee e fotostorie della Belle Epoque.

Author:
Curator: A cura di Daniela Palazzoli.
Publisher: Electa.
Date of publ.:
Series: Coll.Visibilia/ Fotografia.
Details: cm.22x29, pp.100, num.ill.seppia a p.pag. legatura ed.soprac. Coll.Visibilia/ Fotografia. Sopracoperta con ampia menda.

Abstract: Il conte Giuseppe Primoli discende per parte di madre da Luciano Bonaparte, fratello di Napleone. Luciano viene considerato il capostipite del ramo romano dei Bonaparte in quanto aveva fissato la sua residenza nello Stato Pontificio fin dal 1805, quando a causa di dissidi con Napoleone fu costretto ad abbandonare Parigi e la vita pubblica.Giuseppe Primoli, nasce a Roma nel 1851 dal matrimonio di Pietro Primoli con Carlotta Bonaparte. La discendenza di Carlotta dai Bonaparte era duplice: infatti suo padre Carlo Luciano, principe di Canino, era figlio di Luciano, mentre sua madre, Zenaide Bonaparte, era figlia di Giuseppe Re di Napoli e poi di Spagna.Colto, appassionato bibliofilo, abile fotografo, Giuseppe Primoli visse tra Roma e Parigi ed ebbe intensi rapporti con gli ambienti letterari ed artistici delle due citté. Visse a Parigi fra il 1853 e il 1870; si diplomé in diritto e la sua formazione culturale si completé nei salotti intellettuali delle zie Matilde Bonaparte e Giulia di Roccagiovine. Determinante fu senza dubbio il rapporto con Thé ophile Gautier, intimo della principessa Matilde, che per primo guidé il giovane conte Primoli sulla via delle arti. Nel vivace e stimolante ambiente parigino egli assorbé il gusto e il piacere per una vita intessuta di relazioni mondano-letterarie e gli anni dell'esperienza francese, interrotta bruscamente alla caduta del secondo Impero nel 1870, assunsero nella sua memoria un valore quasi mitico. Ritornato a Roma nel 1870, Giuseppe Primoli approfondé la conoscenza della cultura italiana del tempo: frequenté scrittori e giornalisti come Boito, Giacosa, la Serao, D'Annunzio e le redazioni di giornali come il Fracassa, il Fanfulla della Domenica o Cronaca Bizantina, che rappresentavano in quel momento il crogiolo pié vivace della nuova generazione di intellettuali italiani.

Note: Sopracoperta con ampia menda.
EUR 30.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Redaz.a cura dell'Ist.di Storia dell'Arte dell'Univ.di Firenze. Coordinam.redaz.di C.De Benedictis. Firenze, Sansoni Ed. 1984, cm.17x25, pp.622, 200 tavv.bn.ft. legatura ed.sopracop.
EUR 23.00
Available
A cura di Renzo Piovesan. Pubblicaz.della Facoltà di Magistero dell'Univ.di Padova. Firenze, Sansoni Ed. 1972, cm.15x23,5, pp.148, brossura Dall'Indice: M.Sbisà. Il problema della classificazione degli atti illocutori. P.Leonardi."Buono"come adjuster-word. Ricerca sui rapporti fra descrizione e valutazione. Pavanello A. Considerazioni "austiniane"sulla derivabilità di "Ought" da "is". R.Sartori. "Buono" come degno di scelta. M.Andreatta. Il metodo filosofico di Ayer di fronte al problema delle altre menti. A.Squadrito. Linguistica e filosofia del linguaggio in Andrè Martinet. M.Sbisà. Bibliografia austiniana.
Note: Lievi fioriture nel testo.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Piero Gadda Conti. Firenze, Sansoni Ed. 1960, cm.17x24, pp.210, brossura cop.con bandelle. Coll.Quaderni di San Giorgio,22.
EUR 9.50
2 copies
A cura di Piero Gadda Conti. Firenze, Sansoni Ed. 1965, cm.17x24, pp.164, brossura Coll.Quaderni di San Giorgio,24.
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

Firenze, Ed.EDAM Aprile 1963, cm.24x32, pp.10, 9 ill.e tavv.bn.nt. fascic. Estratto da "Antichità Viva" N.4.
EUR 3.10
Available
#191282 Agricoltura
Oltre 15.000 termini di botanica, orticoltura, giardinaggio e nomenclatura popolare delle piante. Bologna, Edagricole 1996, cm.14x21,5, pp.VII,598, legatura ed. Un dizionario redatto per chi si trova ad operare con testi in inglese di botanica, agricoltura, giardinaggio, erboristeria: raccoglie infatti vocaboli, verbi, terminologie specifiche e nomi popolari normalmente presenti su giornali, riviste e testi specializzati.

EAN: 9788820639273
EUR 20.66
-37%
EUR 12.90
3 copies
Firenze, Olschki Ed. 2013, cm 17 x 24, pp.VI,244. con 228 ill. n.t. e 1 pieghevole. brossura con bandelle e copertina figurata. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 406. Il volume riproduce integralmente un’operina settecentesca composta di venticinque tavole incise da Gaetano Vascellini e pubblicate da Giovanni Chiari, ingegnoso ‘cartolaro’ fiorentino. I fogli uscirono a puntate mensili, e ciascuno riproduceva quattro vignette con quattro sculture. Questa riedizione affianca ai fogli originali immagini attuali e un catalogo moderno, documenti coevi, concordanze e una grande tavola pieghevole con la pianta settecentesca del Giardino, che segnala l’itinerario indicato a visitatori e touristes. / The book reproduces an Eighteenth century booklet containing twenty-five plates with engravings by Gaetano Vascellini, published by Giovanni Chiari, a brilliant Florentine ‘cartolaro’. The papers were issued every month and reproduced four vignettes with four sculptures. This new edition compares the original engravings with current photographs and includes a modern catalogue, contemporary documents, concordances and a large foldout map of the garden in the Eighteenth century with the itinerary suggested to visitors.

EAN: 9788822262073
EUR 32.00
-18%
EUR 26.00
Last copy
#331785 Economia
Milano, Apogeo 2000, cm.19x23,5, pp.XVIII-366, brossura copertina figurata. Collana PerCorsi Aziendali. In questo libro, i due autori fanno il punto sul tema del marketing dei servizi. Il volume è diviso in tre parti e gli argomenti trattati sono: comprendere il consumatore di servizi; comprendere la gestione dei servizi; comprendere il fornitore di servizi; l'ambiente fisico, il personale nelle attività dei servizi, strategie di comunicazione, politiche dei prezzi, la soddisfazione dei clienti, la qualità del servizio, il recupero del servizio.

EAN: 9788873036937 Note: Firma a penna blu al frontespizio.
EUR 15.00
Last copy