CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#79969 Storia Antica

I sacrifici umani nell'Antica Grecia.

Author:
Curator: Traduzione di Luca Falaschi.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,5.
Details: cm.15x21, pp.382, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,5.

Abstract: Molte civiltà del passato hanno conosciuto la consuetudine del sacrificio umano; ma cosa si può dire di tale pratica riguardo l'antica Grecia? La presenza del sacrificio umano nel mito e nella letteratura è assai abbondante, e ha indotto a pensare che ciò riflettesse un'usanza realmente diffusa. La conclusione dell'autore, solidamente argomentata, è che occorre distinguere tra l'"idea" del sacrificio umano e la "pratica" di esso: se l'una è stata sicuramente vitale e ha alimentato una teoria sterminata di autori e di opere, l'altra è invece tutt'altro che inoppugnatamente documentata. La fertile fantasia greca, insomma, non sembra essersi macchiata di innocente sangue sacrificale.

EAN: 9788884022776
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#13509 Varia
CCCXC dalla sua fondazione. Roma, 1993, cm.10,5x14,5, pp.618, brossura
EUR 4.00
Last copy
#60366 Regione Lazio
Presentation par Gaston Palewski. Ediz.limitata e numerata. Roma, Editalia 1973, cm.33x42, pp.241, ca.200 figg.e tavv.bn.nt. legatura in cuoio con nervi, fregi e titoli in oro al dorso e piatto anteriore in bronzo a sbalzo, in cofanetto con piatti figg. Coll.Maior.
EUR 250.00
Last copy
Firenze, Sarnus Ed. 2012, cm.15x23, pp.160, legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana Il Segnalibro, 35. Caterina de' Medici, regina fiorentina di Francia, ammirò Michel de Notre-Dame, meglio noto come Nostradamus, e lo consultò più volte perché le rivelasse i misteriosi influssi degli astri sui destini umani. Lei colta, curiosa, espansiva, lui onnisciente, meditativo, indagatore: cosa si saranno detti nei loro incontri? Certo, avranno scrutato i segni del cielo, cercando nello zodiaco le chiavi della felicità e della salute: ma è facile pensare che - fatti per capirsi - abbiano anche parlato d'altro. E se si fossero incontrati in cucina, discorrendo di cibi e ricette? Caterina, è noto, portò con sé a Parigi cibi e sapori della sua Toscana, ma soprattutto la raffinata convivialità delle feste rinascimentali. Nostradamus, autore di celebri profezie ma anche medico e speziale, sapeva cogliere il potere vivificante di frutti e fiori, di alimenti e preparazioni. È giusto perciò farne i numi tutelari di una cucina gustosa e sana, originale e affidabile al tempo stesso, in armonia con la natura, in cui il piacere si sposa al senso della misura, alla cura di sé, al rispetto per il benessere proprio e dei commensali, espressa in piatti tanto semplici a realizzarsi quanto eccellenti in tavola.

EAN: 9788856300826
EUR 18.00
-23%
EUR 13.70
Available
#291477 Economia
Cultura e politica degli economisti italiani dal Risorgimento alla Ricostruzione. Introduzione di Eugenio Ripepe. Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, xxiv-404 pp., brossura Fondazione Luigi Einaudi. Torino. Studi,57. Il volume raccoglie saggi sullo stato della scienza economica e su alcune delle principali figure di economisti nel nostro paese fra Otto e Novecento, dalla Restaurazione alla Ricostruzione. Si è cercato di legare insieme la ricerca biografica con la valutazione dell’apporto di idee dei singoli autori, in modo da fornire una rappresentazione il più possibile fedele se non esaustiva dell’ambiente in cui le idee economiche si sono andate formando e diffondendo nel nostro paese, non solo tramite le pubblicazioni accademiche, ma anche attraverso i media e il dibattito politico. Accanto alle maggiori figure, come Ferrara, Pareto, Einaudi e il Croce del dibattito su Marx e su liberismo/liberalismo, compaiono figure di intellettuali per così dire secondari, ma che pure hanno dato un contributo di idee alla crescita di interesse per l’economia politica nel nostro paese, presentando questa disciplina come fondamentale per la crescita civile della società italiana. In questo consiste il senso dell’appello risorgimentale alla ‘scienza dell’amor di patria’, di cui nel volume si chiarisce la natura sua propria di esortazione non retorica a compiere un inventario delle forze materiali e intellettuali disponibili per il rinnovamento del paese.

EAN: 9788822266057
EUR 52.00
-10%
EUR 46.80
Orderable