CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#79996 Firenze

Firenze sparita nei 120 dipinti di Fabio Borbottoni. Una Firenze di fine Ottocento assolutamente inedita con paesaggi e atmosfere.

Author:
Publisher: Newton & Compton Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Quest'Italia,304.
Details: cm.26,5x27, pp.288, 120 tavv.a col.ft. legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori in cofanetto. Coll.Quest'Italia,304.

Abstract: È ancora oggi aperta la polemica se l'ottocentesca rivoluzione urbanistica del centro di Firenze operata dall'architetto Giuseppe Poggi sia stata un danno irreparabile per la città. La distruzione quasi completa della cinta muraria, l'apertura dei viali, lo sventramento del Ghetto e del Mercato Vecchio, con la conseguente sparizione di vicoli, chiassi, chiese e palazzi, ha dato a Firenze un volto nuovo, forse più luminoso, ma certamente diverso da quello che l'aveva resa celebre e stimata dall'epoca medicea sino all'Ottocento. Non è compito di questo volume celebrare la Firenze rinascimentale piuttosto che quella di fine Ottocento o viceversa, ma quello di accompagnare i quadri di Fabio Borbottoni (Firenze 1820-1901) che testimoniano quanto la città fosse ricca e viva e quanto sia andato perduto, consentendo così al lettore un confronto con il passato. I dipinti di Fabio Borbottoni - nati come "Collezione di N. 120 Dipinti a Olio sulla Tela Rappresentanti le Vedute interne o esterne di diverse antiche Fabbriche, Monumenti, Porte, Ponti e Località diverse della città di Firenze e suoi dintorni ora trasformate o non più esistenti comprese quelle del Vecchio Mercato e del Ghetto ora abbattuti" - sono solitamente apprezzati più come documento storico (l'autore si spinse a redigere, per ciascun dipinto, un commento scritto, raccolto nel Catalogo e illustrazione storica del 1895).

EAN: 9788882897987
Note: Il volume è mancante della sopracoperta ma è presente il cofanetto. E' stato applicato al cofanetto un cartoncino riportante la Scritta Fabio Borbottoni 120 dipinti 1890. Come personalizzazione del precedente proprietario.
EUR 42.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#17260 Firenze
La storia di una città attraverso la guida alfabetica di 2400 vie,piazze e canti: aneddoti,arte,storia e curiosità della città più affascinante del mondo. Roma, Newton & Compton 1994, cm.15,5x22,5, pp.671, num.ill.e tavv.bn.nt.anche a doppia pag. legatura ed.soprac.fig.a col. Coll.Quest'Italia, Storia,Arte Folclore,210.

EAN: 9788879836739 Note: Minime tracce d'uso. Piccola menda alla sovraccoperta frontale
EUR 50.00
Last copy
#141740 Firenze
A cura di Monica Fintoni e Andrea Paoletti. Firenze, Mandragora Ed. 1999, cm.15x21, pp.143, numerose figg.a col.nt., brossura copertina figurata a colori. Ediz.inglese.

EAN: 9788885957374
EUR 12.00
Last copy
#293689 Firenze
Firenze, Loggia de' Lanzi 1997, cm.17,5x25, pp.150 ill.bn.e a colori. legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788881051144 Note: Lieve ondulatura alla coperta e alla sopracoperta.
EUR 17.00
Last copy
#312561 Firenze
Roma, Newton & Compton Ed. per la Nazione 2010, cm.15,5x22,5, pp.334, num.figg.bn.nt. legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Biblioteca de la Nazione. Cosa accadde veramente in occasione della Congiura dei Pazzi? E come si svolse il tumulto dei Ciompi? Lo sapevate che i termini “bischero” e “bischerata” discendono da una famosa disavventura finanziaria della ricca famiglia dei Bischeri? E che Firenze è la città più alluvionata d’Italia? Come si svolgono le burle degli sciocchi, la giostra del saracino, la festa del grillo, lo scoppio del carro? Come è nato il “calcio storico”? Chi erano le rificolone? Dalla “A” di Accademia alla “Z” di Giuseppe Zocchi, ecco una guida completa e dettagliata non solo ai monumenti, alle numerose e splendide chiese, ai tesori d’arte, alle fontane, alle piazze, ai ponti, alle mura, ai celebri e frequentatissimi musei, alle strade, ai teatri e alle torri di Firenze, ma anche a tutte le curiosità, i personaggi, le feste, gli eventi particolari, ma anche a tutte le curiosità, gli aneddoti di cui la storia della città è ricchissima. Una guida destinata ai fiorentini desiderosi di approfondire la conoscenza della propria città e dei suoi grandi protagonisti - da Dante a Boccaccio, da Lorenzo il Magnifico a Machiavelli - ma anche ai tanti turisti che la visitano quotidianamente.

EAN: 9788854105188
EUR 9.90
Last copy

Recently viewed...

A cura di Terenzio Grandi. Roma, Vittoriano, Ist.per la Storia del Risorgimento Italiano 1955, cm.18x25, pp.XVI,466, alcune figg.bn.ft. brossura intonso, Coll.Sezione II. Fonti,37.
EUR 6.00
Available
#24259 Diritto
Introd.di D.Schietroma. Napoli, S.E.N. 1982, cm.15x23, pp.183, brossura
EUR 7.00
Last copy
Milano, Garzanti 1975, cm.13,5x21, pp.240, brossura copertina figurata colori. Coll.Memorie Documenti.
EUR 6.00
2 copies
#319695 Dantesca
Poppi, Castello dei Conti Guidi, 2021. A cura di Alberta Piroci Branciaroli. Firenze, Polistampa 2021, cm.21x29, pp.160, illustrazioni. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. All'interno della più celebre opera di Dante ALighieri sono moltissimi i riferimenti al Casentino. Del resto il Sommo Poeta, che combatté a Campaldino e soggiornò al Castello di Poppi - proprio lì scrisse alcuni canti della Commedia - conosceva bene questa zona, a cui dimostrò di essere particolarmente legato. Il volume illustrato, catalogo dell'omonima mostra allestita nell'autunno 2021, esamina proprio la relazione tra Dante e il territorio casentinese, in un excursus tra letteratura e storia dell'arte accompagnato da un'affascinante iconografia.

EAN: 9788859621911
EUR 30.00
-30%
EUR 21.00
3 copies