CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

"Quel dolce canto". Letture tematiche delle "Rime" di Boccaccio.

Author:
Publisher: Cesati Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Strumenti di Letteratura Italiana.
Details: cm.16x23, pp.266, brossura cop.fig.a col. Coll.Strumenti di Letteratura Italiana.

Abstract: La tradizione delle “rime” di Boccaccio si presenta policentrica e dispersa, in manoscritti per lo più quattro-cinquecenteschi, eccetto una compatta silloge di 103 rime raccolte nelle cc. 60 r.-80 r. (cui seguono varie carte vuote a parte il titolo ricorrente di «rime di Giovanni Boccacci») della cinquecentesca Raccolta Bartoliniana, presso l’Accademia della Crusca a Firenze.La sezione della raccolta dedicata a Boccaccio si fonda sul testo perduto di Ludovico Beccadelli, dal testo di Brevio sono invece trascritti i due ultimi sonetti, uno dei quali è barrato perché compare già nel corpus precedente, con a fianco le varianti desunte di Brevio.Nessuna rima di Boccaccio compare invece trascritta dal testo di Bembo.

EAN: 9788876672095
EUR 29.00
-27%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, 240 pp. con 10 tavv. f.t., Coll. Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, 84 Madrigalisti dell'Italia centro-settentrionale, 8. Questi madrigali spirituali erano in parte da eseguirsi all’interno della basilica mantovana di Santa Barbara, in parte da cantarsi in lode di S. Francesco. Una considerazione ravvicinata dei testi poetici e musicali - proposti integralmente e in edizion These spiritual madrigals were partly to be executed inside the Mantuan basilica of St Barbara and partly to be sung in praise of St Francis. A closer look at the poetical and musical texts - integrally proposed and in a critical edition - reveals both th

EAN: 9788822248107
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable
Roma, Edoardo Perino Editore 1885, cm.10,5x17,5, pp.107, un ritratto inciso del B.in antip., rilegatura coeva in t.pelle, cornice ornata impressa a secco ai piatti e titoli a secco al piatto ant. Abrasioni e parziale distacco della pelle al dorso. Primo quartino distaccato.
EUR 28.00
Last copy
#231065 CD e Vinili
Jens Joneleit - drums, bass and piano. Genere: Classical - Jazz. Neos 2007, 1 CD, Playing Time: 57 min. AudioCD,

EAN: 4260063407079
EUR 24.50
-51%
EUR 12.00
2 copies