CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Capitale di cultura. Quindici anni di politiche a Roma.

Author:
Curator: Con un saggio di Franco Ferrarotti. Presentaz.di Gianni Borgna.
Publisher: Donzelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Interventi.
Details: cm.12x18,5, pp.IX,260, brossura, cop.fig.a col. Coll.Interventi.

Abstract: (Pur se interrotto dalla vittoria del centro-destra alle elezioni comunali dello scorso aprile, il ciclo riformatore delle giunte Rutelli e Veltroni ha saputo restituire a Roma, negli ultimi quindici anni, un prestigio da vera capitale e ha lasciato in alcuni campi, come quello della cultura, un bilancio largamente positivo, un "capitale" da difendere e sviluppare. Questo perché, senza più cadere nella trappola della contrapposizione tra "effimero" e "permanente", le giunte di centro-sinistra sono riuscite a promuovere una grande stagione culturale, ma soprattutto a realizzare quegli spazi e quelle strutture di cui la città aveva bisogno. Il volume analizza a fondo per la prima volta il segreto di questo successo, le strategie che lo hanno ispirato, le scelte che lo hanno orientato, descrivendo punto per punto le novità che l'hanno reso possibile: l'Auditorium di Renzo Piano, la rivoluzione nella gestione dei musei, la creazione di un nuovo sistema espositivo, la rinascita delle biblioteche, il sistema delle "case" (delle letterature, del cinema, del jazz, dei teatri, della memoria). E ancora: la film commission, la riapertura delle sale cinematografiche, i teatri di cintura. Tutto questo grazie anche a un diverso rapporto tra pubblico e privato, che è andato ben oltre le norme pur innovative introdotte in precedenza dalla legge Ronchey. Queste iniziative hanno suscitato il consenso dei romani e dei turisti, dimostrando che la cultura può rivelarsi un volano di crescita economica).

EAN: 9788860362575
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Atti del conv.internaz.su Lope de Vega, Firenze 10-13/02/1999. A cura di M.G.Profeti. Firenze, Alinea Ed. 2000, cm.12x21,5, pp.285, 6 tavv.a col.ft. brossura cop.fig. Coll.Secoli d'Oro.14.

EAN: 9788881253814
EUR 22.00
-72%
EUR 6.00
Available
#199140 Arte Pittura
A cura di Marco Cianchi. Pistoia, Gli Ori 2006, cm.24x30, pp.144, num.figg.a col.nt. legatura ed.soprac.fig.a col.

EAN: 9788873362173
EUR 40.00
-60%
EUR 16.00
Last copy
#252482 Storia Antica
A cura di J. Toner. Traduz.di C.Spinoglio. Gorizia, Libreria Editrice Goriziana 2018, cm.14x21, pp.200, brossura cop.fig.a col. Coll.Biblioteca. Marcus Sidonius Falx espone le caratteristiche che hanno reso ì Romani il popolo di maggior successo nella storia e mostra come seguire il loro esempio: è facile anche per il lettore del nostro tempo! L'autore sarà una guida esperta attraverso i valori della vita romana, con le sue gioie e i suoi piaceri da godere come duemila anni fa. Consigli pratici su come risollevare le proprie sorti, scegliere una carriera e fare fortuna. Marcus Sidonius Falx saprà consigliare nella gestione della vita amorosa, dal tener in riga la moglie e crescere i figli, al praticare con costanza lealtà e disciplina negli affari di famiglia. Con il supporto di Falx e del suo senso pratico, il lettore sarà in grado di migliorare qualunque aspetto della vita quotidiana, innalzandosi nella società e con gli dèi sempre dalla propria parte.

EAN: 9788861024915
EUR 20.00
-20%
EUR 16.00
Last copy
#254698 Fotografia
Publisher: Folio Pub. Corp 2005, cm.26x31, pp.364, ill.col. Enc. ed. con sobrecubierta

EAN: 9788475831893
EUR 15.00
Last copy